04 Giu PANORMUS: 600 STUDENTI SULLA SCALINATA DEL TEATRO MASSIMO PER LA CERIMONIA DI CHIUSURA
Il progetto “Panormus. La Scuola adotta la città”, da sempre emblema dell’amore che le giovani generazioni hanno per Palermo, in questa XXVIII edizione ha reso omaggio alla più identitaria e suggestiva delle tradizioni locali: il culto devoto, tra sacro e profano, per la “Santuzza” Rosalia, per la quale nel 2024 ricorre il IV centenario del ritrovamento delle spoglie.
Durante i tre fine settimana di adozioni (3-5, 10-12 e 17-19 maggio), ispirate al tema «Viva Panormus e…Santa Rosalia!», migliaia di studenti palermitani, dai piccolissimi della fascia 0-6 anni ai più grandi delle scuole superiori, hanno profuso il loro impegno per il recupero della memoria e per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico e culturale, come promotori attivi di conoscenza, rispetto e cura del bene comune.
Anche quest’anno, per la cerimonia conclusiva del progetto si è scelto di dare ampio spazio alla pluralità espressiva della musica, linguaggio senza tempo, territori o confini, e strumento principe per edificare dialogo e confronto. E lo si è fatto coinvolgendo come sempre la più importante istituzione culturale cittadina: il Teatro Massimo, da oltre vent’anni partner del Comune di Palermo nell’organizzazione di Panormus.
Così, giovedì 6 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, sulla scalinata monumentale di Piazza Verdi, seicento alunni e alunne delle scuole cittadine animeranno una mattinata di canti, musica e performance aperta al pubblico. All’inizio della cerimonia, come da tradizione, una delegazione di studenti riconsegnerà al Sindaco Lagalla le chiavi della città, date loro lo scorso 29 aprile in occasione della festa inaugurale della XXVIII edizione di Panormus.
Le scuole e gli istituti a indirizzo musicale che parteciperanno con orchestre e cori, in ordine di esibizione, sono: scuola dell’infanzia Libere Arti, IC Margherita Hack, IC Verdi, IC Mattarella Bonagia, IC Scinà Costa, I.C. Florio – San Lorenzo, Educandato Maria Adelaide, IC Manzoni – Impastato, IC De Amicis – Da Vinci, IC Giotto-Cipolla, IC Sauro- Franchetti, IC Luigi Capuana e IC Di Vittorio.
Al termine delle esibizioni si svolgerà la premiazione del contest “Disegna la pace: premio Nicolay Catania”, quest’anno attività collaterale di Panormus, organizzato dall’associazione ComPA con il patrocinio del Comune di Palermo e della sua Consulta della Pace.
brochure_programma_Cerimonia di chiusura