Contributi allo studio

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali della persona, nonché principio sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU e garantito dagli articoli 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Per permettere anche alle famiglie economicamente più svantaggiate di assicurare tale diritto ai propri figli, numerosi sono i contributi, regionali o nazionali, a sostegno della spesa per l’istruzione.

Le procedure per l’erogazione dei contributi relativi alla fornitura di libri di testo e alle borse di studio, sono stabilite dalla Regione Siciliana – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale che provvede ad emanare una circolare contenente i requisiti per l’anno scolastico in corso.

Fornitura gratuita di libri di testo

 

Tra i servizi messi a disposizione dal Comune c’è il finanziamento sull’acquisto dei libri di testo per gli alunni delle scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di primo e di secondo grado) che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico.

Potranno usufruire del sostegno alla spesa per l’istruzione le famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a € 10.632,94.

L’importo del contributo non deve superare il costo dei libri di testo adottati per la classe frequentata.

Anche per l’anno scolastico 2023/24 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo. Chi avesse i requisiti per richiedere il contributo può compilare la domanda online attraverso la sezione “Servizi online” del nostro sito web entro e non oltre il 13 ottobre 2023.

Per prima cosa andrà caricato il proprio modello ISEE all’interno della piattaforma, procedendo così: accesso alla sezione Servizi Online del Portale Scuola con SPID o CIE –> Servizi –> Aggiornamento Isee –> Comunicazione Isee –> Compila ora.

Dopodiché sarà possibile compilare il modulo per ottenere il contribuito per l’acquisto dei libri di testo, procedendo in questo modo: Servizi Online –> Servizi –> Domande di contributo –> Domanda di contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo anno scolastico 2023-2024.

Chi non disponesse di un computer/smartphone e di una connessione internet potrà stampare e compilare manualmente il modulo (scaricabile tra i file di questa pagina), per poi consegnarlo alla segreteria dell’istituzione scolastica in questione.

Il servizio attività rivolte alla scuola dell’obbligo

 

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento all’Unità Organizzativa Contributi per manutenzione e diritto allo studio del Comune di Palermo.

L’ufficio può essere raggiunto:

Via telefono ai numeri 091/7404398, 091/7404312, 091/7404314

via email all’indirizzo serviziscuole@cert.comune.palermo.it e contributidirittoallostudio@comune.palermo.it

PER SAPERNE DI PIÙ