Le scuole dell’infanzia comunali apriranno il 1° settembre 2023.
Le attività didattiche educative avranno inizio il 13 settembre 2023 e termineranno il 28 giugno 2024.
Nel periodo compreso tra il 10 e il 28 giugno 2024, può essere previsto che funzionino sole le sezioni necessarie per garantire il servizio.
Dal 7 al 12 settembre 2023 verranno accolti in maniera scaglionata i bambini e le bambine, in un clima rasserenante e positivo.
Dal 13 settembre 2023 le attività didattiche-educative entreranno a regime.
Le attività didattiche-educative sono sospese nelle giornate di sabato e domenica, nonché nei giorni di festa previsti dal calendario nazionale e dal D.A regionale n. 688/Ist del 7 aprile 2023
Il personale docente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 86 del CCNL integrativo vigente, dovrà svolgere un minimo di 125 ore di attività integrative annue (elevabili a 200 ore in caso di organizzazione di corsi di aggiornamento e/o formazione, partecipazione ad iniziative attestate utili alla crescita professionale, nonché ad attività da svolgersi anche individualmente, verificabili tramite attestazioni, purché coerenti con il profilo professionale, previa autorizzazione del Dirigente) così articolate:
Il personale docente a tempo parziale e indeterminato dovrà svolgere attività integrative così articolate:
1 rientro pomeridiano di un'ora a settimana, da effettuare da ottobre 2023 a giugno 2024, di norma il mercoledì pomeriggio
Le ore effettuate durante l’anno scolastico per ulteriori rientri pomeridiani, facoltativi e scelti dalle stesse insegnanti, previste dal POF ed effettuate in presenza dei bambini e delle bambine, potranno essere utilizzate a riposo compensativo nei periodi di sospensione delle attività didattiche o nel periodo compreso tra data di fine della scuola prevista dal calendario regionale e il 28 Giugno 2024 purché sia garantito il servizio all’utenza fino alla conclusione dell’anno scolastico con l’avvicendamento delle insegnanti.
Le predette attività integrative dovranno essere dedicate ad attività di programmazione, di documentazione, compilazione schede di valutazione dei bambini, compilazione registri, collaborazione con gli organi collegiali e con le famiglie, attività di formazione ed aggiornamento e comprenderanno anche iniziative legate al percorso di continuità 0/6 anni.