Altri servizi

L’amministrazione comunale, attraverso l’Unità Organizzativa Forniture beni e servizi del Servizio Attività Rivolte alle Scuole dell’Obbligo, si occupa anche di fornire servizi complementari quali trasporto alunni o fornitura arredi per le scuole.

Servizi di trasporto alunni

 

Grazie all’accordo tra il Comune e l’AMAT, l’azienda di trasporti ha messo a disposizione una flotta di 13 scuolabus con posti a sedere per gli alunni residenti in zone o frazioni della città insufficientemente servite da mezzi di trasporto pubblico, per assicurare gli spostamenti degli stessi dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche.

I mezzi, che possono ospitare a bordo da 32 a 45 tra bambini e ragazzi, sono impiegati anche per accompagnare gli studenti durante le numerose attività educative e didattiche organizzate dalle scuole.

Ogni scuolabus è dotato di una motorizzazione ecologica Euro 6 a gasolio oltre ad impianti di videosorveglianza e climatizzazione in tutto il veicolo.

Il servizio è rivolto alle Istituzioni Scolastiche per garantire il diritto allo studio, allo sport, alle visite didattiche e culturali ed è garantito annualmente, in base alla disponibilità di bilancio, su richiesta avanzata dalle scuole per le esigenze sopra descritte.

Servizi di fornitura di arredi e tende ignifughe

 

L’Amministrazione si occupa anche di fornire alle scuole statali cittadine i materiali necessari per il funzionamento (arredi scolastici, tende, ecc.) e per la sicurezza (segnaletica, estintori, cassette di sicurezza, strisce antiscivolo, ecc.) degli istituti.

Tale fornitura viene garantita alle scuole compatibilmente con la disponibilità delle risorse economiche e a seguito dello svolgimento di apposite gare.

Contributi per l’acquisto di attrezzature e sussidi didattici per gli alunni con disabilità

 

Il Comune eroga, compatibilmente alle proprie disponibilità, contributi alle Scuole dell’obbligo cittadine che hanno avanzato richieste di attrezzature specifiche e sussidi didattici necessari all’integrazione degli alunni disabili frequentanti o ospedalizzati.

Le attrezzature e gli strumenti specifici in dotazione alle scuole beneficiarie sono a disposizione anche delle altre scuole cittadine, in un sistema di scambio basato sui bisogni e le necessità della collettività. Esse infatti, una volta acquistate, sono caricate all’interno del portale scuole.

Tramite questa piattaforma tutti gli istituti possono verificare la disponibilità di supporti e attrezzature tecnologiche nelle scuole, il loro stato d’uso nonché le caratteristiche tecniche e l’eventuale disponibilità all’utilizzo immediato dell’ausilio, tramite comodato d’uso gratuito.