Con Lab Web Coccole e Abbracci asili nido e scuole per l’infanzia di Palermo reagiscono alla sospensione dell’attività imposta dalla diffusione del Coronavirus continuando la cura educativa a distanza.
In questo spazio virtuale ludico e creativo i genitori dei piccoli da zero a tre anni possono trovare ogni giorno i suggerimenti video delle educatrici sui giochi da fare con i propri figli a casa, mentre le bambine e i bambini dai tre ai sei anni possono seguire video-fiabe, tutorial e laboratori degli insegnanti. Inoltre, piccoli e famiglie possono partecipare ad incontri virtuali periodici pensati per mantenere saldo il dialogo e il contatto visivo al quale sono abituati. Il sito, che si arricchirà nel tempo anche di altri contenuti, ospita anche consigli degli esperti per i genitori, le ricette dei cuochi degli asili e video-tutorial dedicati ad attività psico-motoria e danza-terapia da fare a casa.
Inventiva e tecnologia insieme alla forza affettiva per una modalità nuova di sperimentare cure educative che riescano a farci stare vicini anche se lontani, ad abbracciarci anche se solo virtualmente, fino a quando questi giorni di separazione passeggeri finiranno e torneremo alla normalità. Andrà tutto bene.
Selezione di video realizzati dalle educatrici per proporre ai genitori giochi e attività da fare a casa con bambine e bambini.
Selezione di video realizzati dalle insegnanti che propongono racconti, giochi e attività da fare insieme a casa.
Attraverso la piattaforma Meet le bambine e i bambini dai tre ai sei anni possono riabbracciare via web insegnanti e compagni. Due gli incontri virtuali quotidiani, di mezz’ora ciascuno, il primo alle ore 14:30 e il secondo alle 15:30. Nel calendario si possono individuare giorno e orario previsti per i collegamenti con i singoli insegnanti, che si alternano a rotazione in questo spazio quotidiano. Nella guida scaricabile le indicazioni necessarie ad effettuare il collegamento. Nei prossimi giorni saranno attivati anche collegamenti virtuali tra le educatrici e le famiglie.