Servizi per la disabilità

Il Comune di Palermo è da sempre impegnato nell’offrire molteplici servizi di assistenza per permettere agli alunni disabili di frequentare le classi di appartenenza e portare a compimento il proprio percorso scolastico. Tutte le forme di assistenza sono completamente gratuite per le famiglie che ne facciano richiesta, se in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Complessivamente sono 71 le Istituzioni Scolastiche interessate dall’assistenza disabili e alla refezione.

L’assistenza specialistica

 

Il servizio di assistenza specialistica di cui usufruiscono gli alunni con disabilità è finalizzato a favorire l’integrazione, l’inclusione e l’autonomia relazionale, sociale, comunicativa e di apprendimento di tutti i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi disabili a cui l’intervento è rivolto.

 

Il servizio si basa sull’erogazione di contributi alle Istituzioni Scolastiche cittadine, grazie alle somme stanziate nell’apposito capitolo di bilancio.

 

Consulta la breve guida sul Servizio di Assistenza specialistica per gli alunni e le alunne con disabilità (link)

Un questionario per ricevere feedback e migliorare il servizio

 

Al termine di ciascun anno scolastico i genitori possono compilare un questionario per esprimere il proprio grado di soddisfazione sul servizio. Il questionario viene distribuito presso le istituzioni scolastiche o può essere scaricato ed inviato direttamente all’Unità Organizzativa Assistenza Specialistica all’indirizzo e-mail assistenzaspecialistica@comune.palermo.it

Il genitore può decidere di compilare il questionario anche in maniera anonima.

La relazione sui dati emersi dall’analisi dei questionari per l’anno scolastico 2021/2022 può essere consultata qui (link)

L’assistenza igienico-personale

 

L’Amministrazione garantisce, attraverso il proprio personale, un servizio di assistenza igenico-personale per gli alunni disabili a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado (media).

L’assegnazione di personale qualificato addetto all’assistenza è rivolta esclusivamente ad alunni con gravi disabilità nel rispetto della proporzione di 1 operatore ogni 4/5 soggetti con handicap grave.

Ogni anno, l’Unità Operativa Gestione del Personale Esterno invia una nota ai dirigenti scolastici invitandoli a trasmettere copia delle certificazioni sanitarie degli alunni disabili che necessitano di assistenza igienico-personale al fine di conoscere anticipatamente il numero dei collaboratori necessari a garantire l’erogazione del servizio di assistenza per gli alunni disabili gravi. Il personale viene quindi distribuito nei diversi plessi scolastici.

I Collaboratori Professionali ai Servizi Scolastici sono 324.

Il personale comunale, in particolare, si occupa di:

Curare l’igiene personale degli alunni diversamente abili

Assistere gli alunni durante il pasto

Aiutare gli alunni nella deambulazione

Effettuare il servizio di accoglienza e sorveglianza degli alunni durante la permanenza a scuola sia all’interno dei locali che negli spazi esterni, oltre che sui mezzi di trasporto scuolabus

Svolgere funzioni correlate alle attività di refezione scolastica

Lo sportello disabilità

 

È attivo uno sportello disabilità che ha l’obiettivo di fornire informazioni, orientamento, consulenza e assistenza gratuita per tutte le famiglie con bambini disabili.

Lo sportello è attivo ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 presso gli uffici di via Notarbartolo 21/A.

Per informazioni e aggiornamenti è disponibile il numero di telefono 0917404350 e l’indirizzo e-mail portaledellascuola@comune.palermo.it.