La funzione sociale della mensa
Pensiamo che il servizio di mensa nelle scuole statali, oltre a dar da mangiare agli studenti abbia anche un ruolo nel contrasto alla dispersione scolastica.
Come evidenziato da una ricerca di Save the Children, la presenza della mensa e la sua accessibilità rappresentano armi efficaci contro la dispersione scolastica.
“I dati MIUR sulla percentuale di alunni che frequentano la mensa anche quest’anno confermano una situazione più che preoccupante, in cui, in 9 regioni italiane più del 50% degli alunni non ha la possibilità di usufruire del servizio mensa e le differenze percentuali di alunni senza mensa variano dal 30% all’80%. La situazione si fa allarmante al Sud, dove gli alunni che usufruiscono del servizio sono una rarità: in Sicilia non accede alla mensa l’81,05% degli alunni, a seguire il Molise (80,29%), la Puglia (74,11%), la Campania (66,64%) e la Calabria (63,78%)
Mantenere alta l’attenzione sul tema della mensa è invece fondamentale, perché vuol dire garantire una scuola aperta a tutti, in cui la presenza della mensa significa anche poter usufruire del tempo pieno, combattere la dispersione scolastica ed educare tutti i bambini alla sana alimentazione e all’inclusione”.
Estratto del rapporto 2018 “(Non) Tutti a mensa” di Save The Children
Leggi l’articolo completo.