Bandi e Avvisi

23 novembre 2022

CONTRIBUTO PER LE SEZIONI PRIMAVERA: AVVISO PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE

Le scuole dell’infanzia citate nell’elenco (consultare i file allegati) sono invitate a trasmettere la scheda anagrafico contabile e la rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità previste dalla nota.
Si specifica che per quanto attiene le voci di costo relative a spese generali (canoni di locazione, spese per elettricità, acqua, ecc), le stesse dovranno essere correlate alla quadratura degli spazi impegnati in via esclusiva per l’attività specifica; i costi del personale dovranno riguardare i dipendenti assegnati in via esclusiva al servizio oggetto del contributo.
Alla documentazione dovrà essere altresì allegato un elenco dei giustificativi di spesa prodotti distinto per singole voci di spesa.

15 novembre 2022

Co-progettazione di 1 Spazio gioco e di 2 Sezioni primavera: avviso sospeso per 30 giorni

L’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, con D.D. n. 11071 del 15 novembre 2022, al fine di procedere alla predisposizione della documentazione integrativa, ha disposto di sospendere per trenta giomi decorrenti dalla data del predetto provvedimento, l’avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore con cui avviare un percorso di co-progettazione finalizzato alla gestione dello spazio gioco e della sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia “Di Matteo” e della sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia “Primavera”, approvato con D.D. n. 10341 del 28 ottobre 2022.

14 novembre 2022

NIDI E MICRONIDI PRIVATI CONVENZIONATI: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER CREAZIONE CATALOGO 2023/2024

Il presente Avviso pubblico ha la finalità di individuare i gestori di servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86 per la tipologia “Minori” – tipologia “Nido/Micronido”, ubicati nel Comune di Palermo e interessati a stipulare convenzioni con il Comune al fine di creare un Catalogo dell’offerta 2023/2024 per consentire l’erogazione di buoni servizio alle famiglie. L’offerta dei servizi nido/micronido del Comune di Palermo sarà quindi integrata e ampliata dal suddetto catalogo che, durante il periodo delle iscrizioni, sarà messo a disposizione delle famiglie per effettuare la scelta della struttura.
La domanda di partecipazione dei soggetti interessati andrà inviata entro e non oltre le ore 12:00 del 21 novembre 2022. Per tutte le informazioni consultare l’Avviso e gli allegati A, B e C.

9 novembre 2022

[PROROGA] FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO A.S. 2022/2023

Con la circolare regionale n. 13 del 12/07/2022 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.

Nelle scorse settimane, numerose richieste sono pervenute al Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana da parte di singoli utenti e Comuni, in ordine ai termini di scadenza per l’inoltro delle istanze da parte dei genitori alle Istituzioni scolastiche.

Considerato il periodo di disagio economico e sociale, ed al fine di non pregiudicare l’accesso da parte dei destinatari al beneficio previsto dalla normativa, i termini sono prorogati come segue:

  • Il termine del 14 ottobre 2022, relativo alla presentazione della domanda di partecipazione da parte dei richiedenti il beneficio all’Istituzione Scolastica, è prorogato al 21 novembre 2022
  • Il termine del 18 novembre 2022 entro il quale le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere la documentazione alla Città Metropolitana o al Libero Consorzio Comunale, è prorogato al 30 dicembre 2022
  • Il termine del 24 febbraio 2022 entro il quale i Comuni dovranno inviare al Dipartimento regionale l’elenco relativo alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado ricadenti nel proprio territorio, è prorogato al 10 marzo 2022

Si sottolinea che chi ha già presentato istanza entro il 14 ottobre 2022, non deve tener conto del nuovo termine di scadenza.

Rimane confermato ogni altro contenuto della Circolare n. 13 del 12/07/2022.

2 novembre 2022

ENTI DEL TERZO SETTORE: AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

È indetto un avviso pubblico per invitare i soggetti del Terzo Settore che si occupano di infanzia, imprese sociali ed enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, alla co-progettazione di attività per la gestione del servizio di spazio gioco e della sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia comunale “Di Matteo” nei locali di Via Enea Rossi 6, e della sezione Primavera all’interno della scuola dell’infanzia comunale “Primavera” di Viale Regione Siciliana 2257, in raccordo con il Servizio Attività rivolte alla scuola per l’Infanzia, nel rispetto delle finalità, degli standard e dei criteri di funzionamento dei servizi, definiti dalla normativa regionale, dalle leggi di settore vigenti e future e dal progetto educativo e organizzativo del Comune di Palermo.

26 ottobre 2022

NOMINA GARANTE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: CANDIDATURE ENTRO IL 24 NOVEMBRE 2022

L’Amministrazione comunale deve procedere alla nomina del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo. Il/La Garante sarà individuato dal Sindaco fra le persone che presenteranno la loro candidatura, residenti a Palermo e in possesso dei requisiti previsti, quali le comprovate competenza e professionalità, l’esperienza almeno decennale nel campo delle problematiche concernenti l’età evolutiva, quelle familiari e quelle educative. Il Sindaco nominerà il/la Garante con proprio provvedimento. La durata della carica è quadriennale, rinnovabile per una volta, e verrà svolta a titolo gratuito senza percepire alcuna indennità. Gli interessati e le interessate a ricoprire tale carica possono inviare la propria candidatura, utilizzando il modulo di dichiarazione di disponibilità allegato e il curriculum vitae in formato europeo accompagnato da una nota motivazionale, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso (e cioè entro il 24 novembre 2022) esclusivamente tramite  posta elettronica certificata, avente ad oggetto “Avviso Garante Infanzia” all’indirizzo settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it

18 ottobre 2022

ASILO NIDO DRAGO: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA

È stata approvata la graduatoria definitiva dell’asilo nido comunale Drago per l’anno scolastico 2022/2023. Per eventuali dubbi o chiarimenti, gli utenti potranno rivolgersi, telefonicamente o tramite e-mail, alla 1^ U.D.E.

  • tel. 091-7404333-4380 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, ed il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30)
  • primaude@comune.palermo.it

Al presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia o, entro 120 giorni, al Presidente della Regione Siciliana.

14 ottobre 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA: ASSEGNAZIONE TERZO INCARICO (PROFILI A)

Si porta a conoscenza delle e degli assistenti specializzati inseriti nella graduatoria del Profilo A, approvata con Determinazione dirigenziale n. 8793 del 23/09/2022 e successiva integrativa n.9150 del 04.10.2022, che l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni per le assegnazioni di un terzo incarico, seguendo l’ordine di graduatoria e secondo il calendario allegato.

7 ottobre 2022

Assistenza specialistica (Profilo A): convocazioni 7 ottobre 2022

Proseguono le convocazioni per l’assegnazione del secondo incarico agli assistenti specializzati Profilo A. Il calendario per venerdì 7 ottobre 2022

4 ottobre 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA – SECONDO INCARICO: PROSIEGUO CONVOCAZIONI PROFILO A

Proseguono le convocazioni per assegnare il secondo incarico alle e agli assistenti specializzati PROFILO A. In allegato il calendario per mercoledì 5 ottobre 2022.

4 ottobre 2022

Assistenza specialistica: prosieguo convocazioni Profilo C

Domani, mercoledì 5 ottobre, dalle 13:00 alle 14:00 presso la sede dell’assessorato alla Scuola di via Notarbartolo 21/A, sono convocati i tecnici qualificati per l’orientamento e l’assistenza ai minorati della vista, inseriti in graduatoria tra la posizione 51 e 70.

28 settembre 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA (PROFILO A): ASSEGNAZIONE SECONDO INCARICO

Si porta a conoscenza degli Assistenti specializzati, inseriti nella graduatoria del Profilo A “Operatore specializzato”, che l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni per le assegnazioni di un secondo incarico, seguendo l’ordine di graduatoria e secondo il calendario allegato.

28 settembre 2022

Assistenza specialistica: calendario convocazioni profilo A

23 settembre 2022

Assistenza specialistica: convocazioni profilo B e profilo C (28 settembre)

23 settembre 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA: GRADUATORIE DEFINITIVE + CALENDARIO CONVOCAZIONI

Al fine di  garantire per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025  il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rendono pubbliche le graduatorie definitive di Operatore Specializzato (Profilo A), Assistente alla comunicazione (Profilo B), Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (Profilo C).

A partire dal 26/09/2022  l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni seguendo l’ordine di graduatoria secondo il calendario allegato (al riguardo si specifica che il calendario di convocazione per il solo profilo “A” è da ritenersi parziale. Pertanto, lo stesso sarà suscettibile di ulteriori aggiornamenti).

23 settembre 2022

ASILI NIDO LIBELLULA E TOM & JERRY: APPROVAZIONE GRADUATORIE LATTANTI

Con Determinazione Dirigenziale n.8783 del 23/09/2022 pubblicata in data odierna all’Albo Pretorio, è stata approvata la graduatoria definitiva lattanti degli asili nido Libellula e Tom e Jerry per l’anno scolastico 2022/23.

Atteso che, a tutela della privacy, le graduatorie saranno pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta, gli utenti potranno telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria.

I^ UDE primaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.80/43.33- asilo nido Libellula

III^UDE terzaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.50/43.24 – asilo nido Tom e Jerry.

Al predetto provvedimento, ai sensi dell’art. 3 L.R. 10/01 è ammesso ricorso entro 60gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120gg presso il Presidente della Regione Siciliana.

22 settembre 2022

ASILO NIDO DRAGO: APPROVATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA

È stata approvata la graduatoria provvisoria dell’asilo nido comunale Drago per l’anno scolastico 2022/23. Per tutelare la privacy dei minori e delle famiglie, la graduatoria è stata pubblicata senza alcun dato identificativo e la posizione di ciascuno è contraddistinta dal numero di protocollo dell’istanza.

Si specifica che, ai sensi dell’art.7 del vigente Regolamento degli asili nido comunali, gli interessati potranno presentare, entro i successivi 10 giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione, eventuale ricorso  tramite e-mail alla Prima UDE del Comune di Palermo.

Per eventuali dubbi o chiarimenti le famiglie potranno rivolgersi, telefonicamente o tramite e-mail, alla 1 U.D.E., dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

  • primaude@comune.palermo.it
  • tel.09-7404333-4380
14 settembre 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA: PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE

Al fine di  garantire per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025  il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rendono pubbliche le allegate graduatorie provvisorie di Operatore Specializzato Profilo A, Assistente alla comunicazione Profilo B, Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista,  stilate a seguito di Avviso pubblico prot. n. 824243 del 27/07/2022.

Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente collocati nelle graduatorie provvisorie, riceveranno una comunicazione, a mezzo mail, esplicativa del mancato inserimento in graduatoria.

Le eventuali comunicazioni/osservazioni avverso le tre graduatorie provvisorie dovranno pervenire entro e non oltre 5 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse (19/09/2022), esclusivamente a mezzo mail, all’indirizzo di posta elettronica serviziscuole@comune.palermo.it
La Commissione esaminatrice, dopo la disamina della documentazione pervenuta, procederà alla predisposizione delle graduatorie definitive.

30 agosto 2022

NIDI E MICRONIDI PRIVATI ACCREDITATI: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER CREAZIONE CATALOGO

L’avviso ha la finalità di individuare i gestori di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86, interessati a stipulare convenzioni con il Comune di Palermo per consentire l’erogazione di buoni servizio durante l’anno educativo 2022/2023

30 agosto 2022

ASILO NIDO DRAGO: APERTURA ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 per l’asilo nido Drago, sito in via Aurelio Drago n. 42, nella IV circoscrizione. Possono accedere al servizio i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2022). Le domande devono essere effettuate dai genitori, o da chi esercita la potestà sul minore, esclusivamente online (tramite il Portale della Scuola, sezione “Servizi online”) con SPID o CIE dal 29 agosto al 5 settembre 2022.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prima UDE al numero 091/7404380 e 091/4704333

23 agosto 2022

Scuole dell’infanzia: indicazioni strategiche ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2

11 agosto 2022

CALENDARI SCOLASTICI A.S. 2022 2023

Pubblichiamo il calendario scolastico 2022/2023 per le scuole dell’Infanzia e per gli asili nido del Comune di Palermo. Le famiglie potranno ricevere eventuali ulteriori informazioni telefonicamente o tramite e-mail, rivolgendosi alle U.D.E. di appartenenza:

I UDE –  primaude@comune.palermo.it – 091/7404333-4380
II UDEsecondaude@comune.palermo.it – 091/7404347
III UDEterzaude@comune.palermo.it – 091/7404350-4374

8 agosto 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA PER ALUNNI CON DISABILITÀ: PROROGA DEI TERMINI PER INOLTRARE LE CANDIDATURE

L’Area dell’educazione, formazione e politiche giovanili del Comune di Palermo ha indetto un avviso per affidare nuovi incarichi nell’ambito del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori con gravi disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

L’avviso è finalizzato alla formazione di tre distinte graduatorie, con validità triennale, per le seguenti figure professionali:

  • Operatore Specializzato (profilo A)
  • Assistente alla Comunicazione (profilo B)
  • Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (profilo C)

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata tramite questo link (accedendo con Spid o Cie) entro e non oltre la mezzanotte del 12 agosto 2022

https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=30&SERCOD=3095

8 agosto 2022

PULIZIA AREE VERDI DELLE SCUOLE – CRONOPROGRAMMA A.S. 2022-2023

Tra il 22 agosto e il 23 settembre 2022 gli operatori e le operatrici della Re.Se.T. puliranno le aree verdi di 196 nidi e scuole palermitane. Alleghiamo il cronopogramma degli interventi previsti.

1 agosto 2022

ASILI NIDO COMUNALI: APPROVATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE

A seguito dell’apertura delle iscrizioni degli asili nido comunali, è stata predisposta la graduatoria definitiva a.s. 2022/2023.
A tutela della privacy, le graduatorie saranno pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta. Gli utenti potranno, telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria.

  • I^ UDE primaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.80/43.33
  • II^ UDE secondaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.47/43.88
  • III^UDE terzaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.50/43.24
29 luglio 2022

ASSISTENZA SPECIALISTICA PER ALUNNI CON DISABILITÀ: AVVISO PER LA FORMAZIONE DI TRE GRADUATORIE

L’Area dell’educazione, formazione e politiche giovanili del Comune di Palermo ha indetto un avviso per affidare nuovi incarichi nell’ambito del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori con gravi disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

L’avviso è finalizzato alla formazione di tre distinte graduatorie, con validità triennale, per le seguenti figure professionali:

  • Operatore Specializzato (profilo A)
  • Assistente alla Comunicazione (profilo B)
  • Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (profilo C)

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata tramite questo link (accedendo con Spid o Cie) a partire dalla mezzanotte del 29 luglio ed entro e non oltre la mezzanotte dell’8 agosto 2022

https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=30&SERCOD=3095

26 luglio 2022

FORNITURA LIBRI DI TESTO A.S. 2022/23

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2022/2023 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito. Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94. In allegato l’avviso completo e il modello di domanda.

10 maggio 2022

Asili nido comunali: pubblicate le graduatorie provvisorie

Gli interessati potranno presentare eventuale ricorso, entro i successivi 10 gg. dal giorno successivo alla data di pubblicazione, tramite e-mail,  all’Unità Didattica Educativa a cui afferisce l’asilo nido.

10 maggio 2022

Scuole dell’infanzia comunali: pubblicate le graduatorie definitive

Ai sensi dell’art. 3 L.R. 10/0,1 è ammesso ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione presso il TAR, o entro 120 giorno presso il Presidente della Regione Siciliana.

6 aprile 2022

Scuole dell’infanzia comunali: pubblicate le graduatorie provvisorie

21 marzo 2022

Riaperte le iscrizioni per i lattanti in sette asili nido comunali

Dal 05/04/2022 fino al 29/04/2022 potranno essere presentate le istanze di iscrizione per lattanti (0-12 mesi) e nascituri, purché la data presunta del parto, certificata dal medico, avvenga entro e non oltre il 31/07/2022.

Di seguito le strutture coinvolte: Braccio di Ferro, Faro, Maricò, Papavero, Tom e Jerry, Morvillo e Rallo.

21 marzo 2022

Accordo di collaborazione tra l’assessorato alla Scuola e l’Istituto superiore di Sanità

L’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo ha firmato un accordo con l’Istituto superiore di Sanità al fine di far partire un ciclo di corsi di formazione per il personale educatore e docente dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali (così come del relativo sistema integrato). Tema del percorso formativo sarà il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e nelle bambine, e l’organizzazione di attività inclusive all’interno delle strutture.

21 febbraio 2022

Avviso convocazioni – Operatore specializzato profilo A

Al fine di  garantire per l’a.s. 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico l’avviso di convocazioni rivolto ai professionisti inseriti nella  graduatoria definitiva (avviso pubblico straordinario prot. n. 32450 del 17/01/2022, approvata con D.D. N.  1587  del  17/02/2022) e il modello da utilizzare in caso di delega.

21 febbraio 2022

Graduatoria definitiva – Operatore specializzato profilo A

Al fine di  garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la graduatoria definitiva di Operatore Specializzato Profilo A.

11 febbraio 2022

Graduatoria provvisoria – Operatore specializzato profilo A

Al fine di  garantire esclusivamente  per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria provvisoria di Operatore Specializzato Profilo A, stilata a seguito di Avviso pubblico prot. n. 32450 del 17/01/2022.

Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente inseriti nella graduatoria provvisoria o ritenessero di non aver avuto attribuita una corretta valutazione, potranno inoltrare ricorso, dal 12/02/2022 al 16/02/2022, utilizzando esclusivamente il modello a disposizione sul Portale della Scuola nella sezione Bandi e avvisi, avendo cura di allegare eventuale documentazione precedentemente non inserita o incompleta rispetto a quanto indicato in domanda.

La Commissione esaminatrice, dopo la disamina dei ricorsi, procederà alla stesura della graduatoria definitiva.

3 febbraio 2022

Presentazione istanze: contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilita’ certificata ovvero di disagiate condizioni economiche

Si comunica che è stato pubblicato l’avviso relativo alle richieste di contributi per l’ammissione gratuita di alunni e alunne in condizione di disabilità certificata o di disagiate condizioni economiche (art. 7 L.R. n. 20/16 ) per l’a.s. 2021-22.

 

La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 01.04.2022, il modello P.3 entro il 31.07.2022 con le seguenti modalità:

  • a mezzo pec al seguente indirizzo: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it (indicando nell’oggetto il nome della scuola);
  • con raccomandata A/R. al seguente indirizzo: Comune di Palermo – Area dell’ Educazione, Formazione e Politiche Giovanili – via Notarbartolo, 21/A– 90100 Palermo
31 gennaio 2022

Manifestazione di interesse per la selezione di un partner per la co-progettazione e creazione di uno spazio di comunità al fine di attivare il progetto “Verso un territorio resiliente”

L’Amministrazione Comunale rende nota la pubblicazione dell’avviso per la manifestazione di interesse a partecipare, in qualità di partner, alla co-progettazione delle azioni necessarie alla creazione di uno spazio di comunità condiviso per l’attivazione del progetto “Verso un territorio resiliente” nell’ambito del più ampio progetto “RUIS Palermo Progetto per la riqualificazione urbana e la sicurezza della città di Palermo”.

 

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/02/2022 esclusivamente a mezzo posta elettronica alla seguente casella PEC: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it.

28 gennaio 2022

Asili nido e Centro Bambini e Famiglie: apertura iscrizioni per l’a.s. 2022/23 + Apertura domande di riconferma e trasferimento

17 gennaio 2022

Avviso straordinario per la formazione di una graduatoria di Operatore Specializzato prof. A per l’a.s. 2021/22

Avviso finalizzato allo svolgimento del Servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino.

 

DA QUESTO LINK È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ONLINE, FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 24 GENNAIO 2022.

12 gennaio 2022

Servizi educativi e istituti scolastici chiusi fino a domenica

Cosa dispone l’ordinanza in sintesi:

  • La sospensione dell’attività didattica del sistema integrato di educazione e di istruzione da 0 a 6 anni degli istituti pubblici e privati del territorio del Comune di Palermo a decorrere dal 13 gennaio 2022 fino al 16 gennaio 2022;
  • La sospensione dell’attività didattica in presenza del sistema primario degli istituti pubblici e privati del territorio della Comune di Palermo a decorrere dal 13 gennaio 2022 fino al 16 gennaio 2022, demandando ai Dirigenti scolastici di stabilire le modalità e le condizioni per la l’applicazione della didattica a distanza;
  • La sospensione dell’attività didattica in presenza del sistema secondario di primo e secondo grado degli istituti pubblici e privati del territorio della Comune di Palermo a decorrere dal 13 gennaio 2022 fino al 16 gennaio 2022, demandando ai Dirigenti scolastici di stabilire le modalità e le condizioni per la l’applicazione della didattica digitale integrata.
3 gennaio 2022

Avviso apertura iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali a.s. 2022/23

Dal 04/01/2022 al 28/01/2022 sono aperte le iscrizioni per le Scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2022-2023. Il modulo di domanda è disponibile accedendo al Portale della scuola esclusivamente attraverso l’utilizzo dello SPID o CIE.

23 dicembre 2021

Elenco istanze Centro bambini e famiglie a.s. 2021/22

È stato pubblicato l’elenco anonimizzato delle istanze pervenute per il Centro bambini e famiglie Palagonia a.s 2021/22.

17 dicembre 2021

Gradimento pasti refezione scolastica a.s. 2020/2021

Anche quest’anno il servizio attività rivolte alle scuole dell’obbligo, ha svolto un’indagine di customer satisfaction volta a reperire il giudizio dei bambini sui pasti forniti. Ecco i risultati.

17 dicembre 2021

Avviso pubblicazione graduatorie fuori termine definitive a.s. 2021/2022

Sono state pubblicate le graduatorie definitive di presentazione delle istanze fuori termine delle scuole dell’infanzia comunali Altarello, Whitaker, Primavera, Peralta, Stella Marina, Strauss e Germania.

14 dicembre 2021

Riapertura dei termini di trasmissione per la rendicontazione del contributo a.s. 2020/2021 per le scuole dell’infanzia paritarie per progetti educativi finalizzati a modelli didattici innovativi

6 dicembre 2021

Avviso Convocazioni Servizio Assistenza Specialistica per l’anno scolastico 2021/2022

Al fine di garantire per l’a.s. 2021/22 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico

  • l’avviso di convocazioni rivolto ai professionisti utilmente inseriti nella graduatoria definitiva stilata a seguito di Avviso pubblico straordinario prot. n. 1398182 del 04/11/2021, approvata con D.D. N. 12965 del 06/12/2021;
  • il modello da utilizzare in caso di delega.
6 dicembre 2021

Avviso pubblico straordinario prot. n. 1398182 del 04/11/2021- Pubblicazione graduatoria definitiva Operatore Specializzato Prof. A

Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria definitiva di Operatore Specializzato Profilo A.

26 novembre 2021

Avviso contributo spese di gestione per l’anno scolastico 2021/2022

Le scuole dell’infanzia paritarie con sede nel territorio comunale sono invitate a trasmettere istanza per l’ammissione al contributo destinato alle spese di gestione a.s. 2021/2022. L’ istanza e la relativa documentazione allegata dovrà pervenire entro il 15.12.2021, con le seguenti modalità:

  • a mezzo pec al seguente indirizzo: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it (indicando nell’oggetto il nome della scuola e la tipologia del contributo);
  • con raccomandata A/R. al seguente indirizzo: Comune di Palermo – Area dell’ Educazione, Formazione e Politiche Giovanili – via Notarbartolo, 21/A– 90100 Palermo.
25 novembre 2021

Avviso pubblico prot. n.1398182 del 04/11/2021 – Graduatoria provvisoria Operatore Specializzato Prof. A per l’anno scolastico 2021/2022

Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria provvisoria di Operatore Specializzato Profilo A.

Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente inseriti nella graduatoria provvisoria o ritenessero di non aver avuto attribuita una corretta valutazione, potranno inoltrare ricorso, dal 26/11/2021 al 30/11/2021, utilizzando esclusivamente il modello a disposizione nella sezione Bandi e Avvisi del Portale della Scuola, avendo cura di allegare eventuale documentazione precedentemente non inserita o incompleta rispetto a quanto indicato in domanda.

 La Commissione esaminatrice, dopo la disamina dei ricorsi, procederà alla stesura della graduatoria definitiva.

Per presentare eventuali ricorsi utilizzare l’apposito servizio online disponibile qui.
25 novembre 2021

Avviso pubblico prot. n.1398182 del 04/11/2021 – Graduatoria provvisoria Operatore Specializzato Prof. A per l’anno scolastico 2021/2022

Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria provvisoria di Operatore Specializzato Profilo A.

Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente inseriti nella graduatoria provvisoria o ritenessero di non aver avuto attribuita una corretta valutazione, potranno inoltrare ricorso, dal 26/11/2021 al 30/11/2021, utilizzando esclusivamente il modello a disposizione nella sezione Bandi e Avvisi del Portale della Scuola, avendo cura di allegare eventuale documentazione precedentemente non inserita o incompleta rispetto a quanto indicato in domanda.

 La Commissione esaminatrice, dopo la disamina dei ricorsi, procederà alla stesura della graduatoria definitiva.

Per presentare eventuali ricorsi utilizzare l’apposito servizio online disponibile qui.
17 novembre 2021

Avviso presentazione rendicontazione relativa al contributo per le sezioni primavera che hanno chiesto la prosecuzione per l’anno scolastico 2020/2021

Le scuole dell’infanzia di cui all’allegato elenco sono invitate a trasmettere la scheda anagrafico-contabile e la rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità previste dall’allegata nota.

Si specifica che per quanto attiene le voci di costo relative a spese generali (canoni di locazione, spese per elettricità, acqua, ecc.), le stesse dovranno essere correlate alla quadratura degli spazi impegnati in via esclusiva per l’attività specifica; i costi del personale dipendente dovranno correlati a quello assegnato in via esclusiva al servizio oggetto del contributo.

Alla documentazione dovrà essere altresì allegato un elenco dei giustificativi di spesa prodotti distinto per singole voci di spesa.

La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 03.12.2021, con le seguenti modalità:

  • a mezzo pec al seguente indirizzo: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it (indicando nell’oggetto il nome della scuola)
  • con raccomandata A/R. al seguente indirizzo: Comune di Palermo – Area dell’ Educazione, Formazione e Politiche Giovanili – via Notarbartolo, 21/A– 90100 Palermo.
4 novembre 2021

Avviso per la formazione di una graduatoria di Operatore Specializzato prof. A di cui avvalersi esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022

Avviso straordinario al fine dello svolgimento del Servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino.

Da questo link è possibile presentare la domanda di partecipazione online, dalla mezzanotte del 4 novembre alla mezzanotte del 9 novembre 2021.

4 novembre 2021

Convocazioni servizio “assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2021/22 – Profilo B – secondo incarico

Preso atto delle assenze riscontrate in sede di prima convocazione, al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica a tutti i minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico il seguente Avviso di convocazioni che riserva la possibilità di scegliere una seconda Istituzione Scolastica a tutti gli Assistenti alla Comunicazione Prof. B che in sede di prima convocazione hanno già scelto una Scuola dove erogare la prestazione d’opera nel corrente anno scolastico.

3 novembre 2021

Convocazioni servizio “assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2021/22 – terzo incarico

28 ottobre 2021

Convocazioni servizio “assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2021/22 – secondo incarico scorrimento graduatoria

22 ottobre 2021

Convocazioni servizio “assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2021/22 – secondo incarico

20 ottobre 2021

Avviso riapertura iscrizioni scuole infanzia comunali Altarello, Whitaker, Primavera, Peralta, Stella Marina, Strauss, Germania

1 ottobre 2021

Scorrimento graduatorie per convocazioni servizio Assistenza Specialistica a.s. 2021/2022

9 settembre 2021

Convocazioni servizio Assistenza Specialistica a.s. 2021/2022

Al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti leScuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico il seguente Avviso di convocazioni rivolto ai professionisti utilmente inseriti nelle tre graduatorie in atto vigenti, ed il modello da utilizzare in caso di delega.

 

ERRATA CORRIGE

Per quanto concerne le convocazioni “Servizio di Assistenza specialistica ” A.S. 2021/22, il calendario previsto per giorno 08/10/2021 viene sostituito dalla tabella di seguito riportata.

 

DATA

ORARIO

POSIZIONE GRADUATORIA

 08/10/2021

9-10

1641-1665

 08/10/2021

 10-11

1666-1690

08/10/2021

 11-12

1691-1715

08/10/2021

12-13

1716-1740

30 agosto 2021

Avviso buoni servizio a.s. 2021/2022

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per la creazione di un catalogo dell’offerta di nidi/micronidi privati iscritti all’albo regionale ai sensi della l.R.22/86 per l’erogazione di buoni servizio (voucher) a sostegno delle famiglie con bambini da 0/3 anni finanziati con d.Lgs 65/2017.

Il termine di scadenza è fissato per il prossimo 10 settembre.

In allegato l’avviso e i documenti utili.

17 agosto 2021

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche

6 agosto 2021

Pubblicazione calendari scolastici 21/22 asili nido comunali e scuole infanzia

È stato reso noto il calendario scolastico 2021/2022 con nota prot. n. 1263 del 04/08/2021, per le Scuole dell’Infanzia Comunali, elaborato nel rispetto delle prescrizioni dell’art.30 del CCNL 14/09/2020 e delle norme regolamentari in atto vigenti e il calendario scolastico 2021/2022 con nota prot. n. 1264 del 04/08/2021, per gli Asili Nido Comunali elaborato nel rispetto delle prescrizioni dell’art.31 del CCNL 14/09/2020 e delle norme regolamentari in atto vigenti.

Gli utenti potranno avere eventuali ulteriori informazioni telefonicamente o tramite e-mail, rivolgendosi alle U.D.E. di appartenenza:

Le succitate graduatorie, oltre a essere pubblicate sul portale della scuola, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo e presso la sede dell’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, via Notarbartolo, 21/A.

23 luglio 2021

Pubblicazione graduatorie rimodulate Assistenza Specialistica

Al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica finalizzato a favorire l’integrazione, l’autonomia e la comunicazione degli alunni disabili gravi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti nel territorio cittadino, si rendono pubbliche le allegate graduatorie di Operatore Specializzato Profilo A, di Assistente alla Comunicazione profilo B e di Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista profilo C, rimodulate a seguito delle rinunce non giustificate all’erogazione della prestazione d’opera pervenute da parte degli Assistenti Specializzati nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.7 dell’Avviso Pubblico prot. n 674477 del 13/05/2019.

Le succitate graduatorie, oltre a essere pubblicate sul portale della scuola, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo e presso la sede dell’Area dell’Educazione,Formazione e Politiche Giovanili, via Notarbartolo, 21/A.

13 luglio 2021

Approvazione graduatorie definitive sezione lattanti per asili nido comunali Maria Pia di Savoia, Braccio di Ferro, Libellula, Tom & Jerry a.s.2021/2022

Sono state approvate le graduatorie definitive delle sezioni dei lattanti degli asili nido comunali Maria Pia di Savoia, Braccio di Ferro, Libellula, Tom e Jerry a.s.2021/22 a seguito di riapertura dei termini con avviso prot. n.649239 del 18/5/2021.

Al predetto provvedimento, ai sensi dell’art.3 L.R.10/01 ammesso ricorso entro 60 gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120 gg. presso il Presidente della Regione Siciliana. Ai sensi della L.R.10/91 e della L.241/90 e successive modifiche ed integrazioni, i soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso potranno, telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle competenti U.D.E per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle 15.30 alle ore 17.30.

12 luglio 2021

elenco Centro Bambini e famiglie a.s. 2021/22

In allegato è disponibile l’elenco anonimizzato delle istanze pervenute per il Centro bambini e famiglie Palagonia a.s 2021/22 privo dei dati identificativi dei bambini e delle bambine, in applicazione al “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR.

Le attività ludiche-educative organizzate secondo il criterio della flessibilità oraria, sono rivolte ai minori della fascia di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, gs circolare prot.n. 1495008/areg del 30/12/2020 e seguenti, e si svolgeranno con la seguente articolazione:

  • lunedì, mercoledì e venerdì in orario mattutino,
  • martedì e giovedì in orario pomeridiano.

Le attività si svolgeranno alla presenza dei genitori/adulti accompagnatori che concorreranno alla realizzazione di programmi educativi in una logica di corresponsabilità educativa unitamente agli educatori.

Inoltre, si evidenzia, che a causa dell’emergenza epidemiologica Covid 19 il numero dei minori ammessi alla frequenza potrà essere suscettibile di modifiche e prevedere una riduzione anche significativa.

Gli utenti per avere chiarimenti relativi alla propria posizione potranno rivolgersi alla competente I^ U.D.E. telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ai recapiti 0916470882 e 0917404380 oppure tramite e-mail primaude@comune.palermo.it.

18 maggio 2021

Avviso riapertura termini iscrizione lattanti Asili Nido Braccio di Ferro, Libellula, Maria Pia di Savoia e Tom e Jerry

3 amaggio 2021

Graduatorie provvisorie per gli asili nido

16 aprile 2021

Graduatorie provvisorie per le scuole dell’infanzia

15 marzo 2021

Avviso PagoPA

Dal 1° marzo 2021 il pagamento delle rette mensili per la frequenza degli asili comunali per l’a.s. 2020/2021 può essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, il sistema per i pagamenti elettronici adottati dalle pubbliche amministrazioni.

A tal fine sono in via di definizione le procedure di caricamento/verifica dei dati relativi ai bambini frequentanti gli asili comunali sul Portale della Scuola. All’esito delle verifiche, il sistema invia una e-mail con oggetto “Conferma iscrizione asili nido anno scolastico 2020/2021”.

Coloro che ricevono detta e-mail, riportante l’importo dovuto, possono procedere al pagamento della retta dell’asilo nido, collegandosi al seguente link, autenticandosi al Portale della scuola servizi on line, con SPID, CIE o credenziali comunali (le medesime utilizzate per effettuare l’iscrizione/riconferma), con le modalità indicate nella medesima e-mail, e di seguito riportate:

  • tra i servizi disponibili creare una nuova pratica del servizio pagamento retta scolastica anno 2020-2021 e seguire le istruzioni fino all’avvenuto pagamento tramite pagoPA;
  • al termine del pagamento attendere che il sistema elabori la ricevuta di pagamento;
  • importante: la pratica di pagamento deve essere inviata con l’apposito pulsante “Conferma l’invio”;
  • nel giro di pochi minuti si riceverà la notifica di “Pratica completa” e l’istanza di pagamento risulterà correttamente registrata all’interno dell’ente.

La piattaforma messa a disposizione è attiva già dal 1° marzo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per saperne di più si può visitare il sito di PagoPA al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it.

23 febbraio 2021

Riapertura dei termini di presentazione delle istanze on line di iscrizione/trasferimento/riconferma per le scuole dell’infanzia e strutture della prima infanzia comunali a.s. 2021/2022

18 febbraio 2021

Presentazione istanze di ammissione al contributo a.s. 2020/2021 per le scuole dell’infanzia paritarie per progetti educativi finalizzati a modelli didattici innovativi

16 febbraio 2021

Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – Procedure per l’a.s. 2020/2021

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2020/2021 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati ala fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.

Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.

In allegato l’avviso completo e il modello di domanda.

15 febbraio 2021

Scadenza termine presentazione ISEE 2021 per iscrizione ad asili nido comunali

Si comunica che il 28/02/2021 scade il termine di presentazione del modello ISEE 2021 da allegare alle istanze di iscrizione Asili Nido Comunali a.s. 2021/2022 già presentate e trasmesse online tramite il portale scuola del Comune di Palermo.

L’integrazione del modello ISEE 2021 deve essere effettuata attraverso il medesimo Portale Scuola del Comune di Palermo, solo dopo avere ricevuto e-mail di richiesta da parte del Servizio attività rivolte alla scuola dell’Infanzia, accedendo alla sezione “Le mie pratiche”.

Il servizio è raggiungibile attraverso il seguente link: https://portaleso.comune.palermo.it/#/myHome

Si ricorda che ie istanze provviste del solo Documento Sostitutivo Unico (DSU) verranno collocate in coda alla categoria di appartenenza, come da circolare prot. n.1495008 del 31/12/2020.

23 gennaio 2021

Avviso proroga presentazione istanze di iscrizione/trasferimento/riconferma per Scuole dell’infanzia e Strutture della prima infanzia

Considerate le misure di prevenzione adottate in merito all’emergenza epidemiologica in atto, si comunica che si ritiene utile prorogare i termini di presentazione delle istanze di iscrizione/trasferimento/riconferma per l’a.s. 2021/2022 fino alla data del 15/02/2021 per agevolare l’utenza all’acquisizione di eventuale documentazione da allegare alle istanze.

In allegato l’avviso completo.

15 gennaio 2021

Avviso assistenza iscrizioni asili nido e scuole dell’infanzia

Fermo restando le scadenze previste dagli avvisi pubblicati, al fine di agevolare gli utenti privi di strumentazione informatica, per l’assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda per l’iscrizione agli asili nido/scuole dell’infanzia, sono state istituite alcune postazioni in diversi punti della città dove gli utenti potranno essere ricevuti previo appuntamento telefonico.

Gli utenti dovranno essere muniti di documento d’identità e di tutta la documentazione necessaria prevista dalle circolari prot. n. 1495008/areg del 30/12/2020 e prot. n. 1494996/areg del 30/12/2020.

  • Postazione istituita presso la sede dell’Area della Scuola, via Notarbartolo n. 21/A; riceve martedì 19 dalle 15.00 alle 18.00 e, a decorrere dal 20 gennaio p.v., il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Al fine di concordare data ed ora per gli appuntamenti l’utenza dovrà contattare la segreteria del Servizio Attività rivolte alle Scuole dell’Infanzia tel. 3479067843 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
  • Postazione istituita presso la sede della scuola dell’infanzia comunale Oberdan, via Paratore n. 13, riceve dal lunedì al venerdì a decorrere da martedì 19 gennaio p.v. dalle 9.00 alle 12.30 ed il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 previo appuntamento telefonico. Al fine di concordare data ed ora per gli appuntamenti, l’utenza dovrà contattare la sede della scuola al tel. 0916470882 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
  • Postazione istituita presso la sede della scuola dell’infanzia comunale Germania, via Germania n. 8, riceve il lunedì ed il mercoledì dal 20 al 29 gennaio p.v. dalle 9.00 alle 12.30 garantendo l’accesso all’utenza previo appuntamento. Al fine di concordare data ed ora per gli appuntamenti l’utenza dovrà contattare la segreteria della III UDE al tel. 0917404374 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
13 gennaio 2021

Contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche (art. 7 l.r. 29/09/2016 n. 20) a.s. 2021/2022

4 dicembre 2020

Riapertura termini – Avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratuito, di ritiro e di destinazione a fini di utilità sociale degli arredi scolastici in buono stato dismessi

Avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratuito, di ritiro e di destinazione a fini di utilita’ sociale degli arredi scolastici in buono stato dismessi a seguito della fornitura di nuovi arredi da parte del commissario straordinario per l’emergenza covid-19

11 novembre 2020

Avviso pagamento borse di studio 2014/2015 e 2015/2016

Al fine di ultimare i pagamenti relativi alle borse di studio per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, entro l’anno 2020, si invitano i signori beneficiari, che a tutt’oggi non hanno provveduto a presentare la domanda per ottenere il beneficio, a compilare il modulo allegato alla presente corredato da:

  • fotocopia documento di identita’
  • fotocopia codice fiscale
  • fotocopia codice iban intestato al richiedente (bancario/postale/carta prepagata)

I beneficiari potranno inviare la predetta documentazione al seguente indirizzo: borsedistudio@comune.palermo.it.

Si evidenzia che allo scopo di evitare eventuali rigetti di bonifici, non saranno accettati codici iban riferiti a libretti postali.

6 novembre 2020

Bando rivolto alle organizzazioni no profit per il ritiro e il riuso degli arredi scolastici

Di seguito l’avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratutito, di ritiro e destinazione a fini di utilità sociale degli arredi scolastici in buono stato dimessi a seguito della fornitura di nuovi arredi da parte del commmissario straordinario per l’emergenza COVID-19.

3 novembre 2020

Convocazioni servizio “Assistenza Specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021 – II° incarico

Le convocazioni si svolgeranno attenendosi al calendario allegato.
Le stesse sono riservate esclusivamente ai soli professionisti che hanno inviato la propria disponibilità all’assunzione di un secondo incarico, in riscontro all’Avviso prot. n.1245047 del 2910/2020.

 

Il calendario delle convocazioni è disponibile all’interno dell’avviso in allegato.

29 ottobre 2020

Riapertura termini manifestazione disponibilità per eventuale II° incarico Servizio “Assistenza
Specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

Gli operatori specializzati per l’assistenza specialistica agli alunni disabili, profilo A, hanno tempo fino al 2 novembre, alle ore 14, per presentare manifestazione di disponibilità per l’assegnazione di un eventuale secondo incarico.

 

Per maggiori informazioni consultare l’avviso in allegato.

22 ottobre 2020

Convocazioni Servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s.
2020/2021 – secondo incarico

In allegato il calendario delle convocazioni relative all’opportunità di un secondo incarico per i professionisti che, avendo già individuato una Scuola in sede di prima convocazione, hanno fatto pervenire on-line la loro disponibilità per effettuare una seconda scelta.

 

Le convocazioni si svolgeranno attenendosi al calendario che si trova all’interno dell’avviso in allegato.

15 ottobre 2020

Manifestazione disponibilità per eventuale II° incarico Servizio “Assistenza
Specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

In allegato l’avviso indirizzato agli Operatori Specializzati, inseriti nella graduatoria del profilo A e che hanno già scelto un’istituzione scolastica, disponibili ad assumere un eventuale secondo incarico.
Le manifestazione di interesse vanno inviate all’indirizzo email assistenzascolastica@cert.comune.palermo.it.

12 ottobre 2020

Terza convocazione servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

In allegato l’avviso relativo alle convocazioni dei candidati per i profili B a seguito dello scorrimento delle graduatorie.

5 ottobre 2020

Seconda convocazione servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

In allegato l’avviso relativo alle convocazioni dei candidati per i profili A, B e C a seguito dello scorrimento delle graduatorie.

2 ottobre 2020

Riorganizzazione delle Unità Didattiche Educative.

A seguito della riorganizzazione delle UDE – Unità Didattiche Educative pubblichiamo il provvedimento e l’elenco aggiornato dei plessi della prima infanzia in funzione delle UDE di riferimento.

24 settembre 2020

Convocazioni Servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021.

Preso atto delle assenze riscontrate in prima convocazione, si rende noto agli Assistenti alla Comunicazione ed ai Tecnici qualificati per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista che si procederà allo slittamento delle graduatorie in atto vigenti, secondo il calendario allegato , per il conferimento di:

 

  • n. 17 Incarichi di Assistente alla comunicazione profilo B.
  • n. 7 Incarichi di Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista profilo C.

 

Si precisa che si procederà alla scelta dell’Istituzione Scolastica fino alla concorrenza dei posti disponibili, pertanto la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti di questa Amministrazione.

Rimangono valide le statuizioni contenute nel precedente Avviso di Convocazioni prot. n.815576 del 10/09/2020 e si ribadisce che l’assenza dell’operatore alla convocazione equivale a rinuncia senza che lo stesso produca formale atto scritto.

 

CALENDARIO CONVOCAZIONI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PROFILO B
SLITTAMENTO GRADUATORIA

DATA ORARIO POSIZIONE GRADUATORIA
28/09/2020 ORE 13:00-14:00 DAL 81 AL 105
29/09/2020 ORE 13:00-14:00 DAL 106 AL 130

 

CALENDARIO CONVOCAZIONI TECNICO QUALIFICATO per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista PROFILO C
SLITTAMENTO GRADUATORIA

DATA ORARIO POSIZIONE GRADUATORIA
30/09/2020 ORE 13:00-14:00 DAL 26 AL 50
11 settembre 2020

Assistenza specialistica alunni disabili: avviso convocazioni a.s. 2020/2021.

Cominceranno il 14 settembre 2020 le convocazioni degli Assistenti specializzati per alunni disabili, inseriti nelle graduatorie rimodulate dei profili A “Operatore specializzato”; B “Assistente alla comunicazione”; C “Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista”.

Qui potete trovare il relativo Avviso, l’elenco aggiornato delle scuole per circoscrizione e il modello di delega.

 

  • Per il Profilo A – Operatori specializzati al momento i minori disabili ai quali garantire il servizio sono 1.385.
  • Per il Profilo B – Assistenti alla Comunicazione al momento i minori disabili ai quali garantire il servizio sono 60.
  • Per il Profilo C – Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista, al momento minori disabili ai quali garantire il servizio sono 17.

 

La scelta dell’Istituzione Scolastica avviene fino alla concorrenza dei posti disponibili. Quindi, la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti dell’amministrazione comunale.

3 settembre 2020

Calendari degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2020/2021.

2 settembre 2020

Graduatorie delle Scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2020/2021.






























31 luglio 2020

Pubblicate le graduatorie rimodulate di Operatore Specializzato Profilo A, di Assistente alla Comunicazione profilo B per l’anno scolastico 2020/2021.

Sono state pubblicate e sono disponibili in allegato le graduatorie definitive rimodulate per i profili A, B e C per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

27 luglio 2020

Graduatorie per Asili Nido a.s. 2020-21

Le graduatorie provvisorie relative agli Asili Nido sono disponibili al seguente link.

Per ciascuna scuola è presente un documento contenente le due graduatorie: una per i bambini riconfermati e una per i nuovi ammessi.

27 luglio 2020

Graduatorie per Scuole dell’Infanzia a.s. 2020-21

Le graduatorie provvisorie relative alle Scuole dell’Infanzia Comunali sono disponibili al seguente link.

Per ciascuna scuola sono presenti due documenti, uno per i bambini riconfermati e uno per i nuovi ammessi.

12 maggio 2020

Ulteriore proroga presentazione istanze di ammissione al contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata o di disagiate condizioni economiche

17 marzo 2020

Avviso sospensione pubblicazione graduatorie a causa dell’emergenza coronavirus

28 febbraio 2020

Proroga del termine per la pubblicazione della graduatoria provvisoria per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia Comunali a.s. 2020/21

Con riferimento alla circolare prot. N. 1735686 del 30/12/2019 relativa all’avvio delle iscrizioni scuole dell’infanzia Comunali a.s. 2020/2021, in ragione delle implementazioni del sistema informatico in via di definizione per le iscrizioni on line da parte della SISPI s.p.a. risulta necessario prorogare il termine di pubblicazione della graduatoria provvisoria iscrizioni scuola dell’infanzia Comunali 2020/21 a far data dal 2 aprile 2020. La suddetta graduatoria verrà pubblicata presso le sedi di ciascuna scuola.

 

Gli utenti possono presentare alle U.D.E di competenza i ricorsi avverso la medesima entro il 14 aprile 2020. Entro i successivi 10gg. (27 aprile), i responsabili di U.D.E., esaminato il ricorso, comunicano l’esito agli interessati. La graduatoria definitiva verrà pubblicata dal 7 maggio 2020.

 

Le graduatorie provvisorie e definitive verranno pubblicate in forma anonimizzata prive dei dati identificativi dei minori, presso le sedi ciascuna scuola, nella U.D.E. di pertinenza, all’Albo preorio e sul sito istituzionale, in applicazione del “Codice in materia di protezione dati personali” e del regolamento UE 2016/679 e in coerenza con le linee guida del garante del 15 maggio 2014 relative alla pubblicazione in web di atti e documenti personali.

4 febbraio 2020

Proroga delle iscrizioni per asili nido a.s. 2020/21

Al fine di venire incontro alla difficoltà segnalate dalle famiglie legate alla acquisizione del modello ISEE, si informa della riapertura dei termini, dal 05/02/2020 al 12/02/2020, per la presentazione delle istanze esclusivamente per le strutture della prima infanzia comunali per l’anno scolastico 2020/2021 (asili nido comunali e centro bambini e famiglie Palagonia).

 

Si rammenta che possono accedere ai servizi i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2020) e che le domande d’iscrizione, trasferimento o riconferma devono essere effettuate dai genitori o da chi esercita la potestà sul minore ed esclusivamente online.

 

Il modulo di domanda è disponibile accedendo alla sezione Servizi online del portale della scuola, nell’area Istruzione e Infanzia, previa registrazione dell’utente al fine di consentire l’avvio di compilazione della domanda.
Per la registrazione, analogamente, occorre accedere alla medesima sezione, quindi cliccare sul pulsante “Registrati”. Esaurita la procedura si riceverà una email con le credenziali richieste.

 

Al fine di agevolare gli utenti privi di strumentazione informatica, per l’assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda ci si può rivolgere il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 presso le sedi delle UDE e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, presso le medesime sedi e presso la sede del Servizio, sito in via Notarbartolo 21/A.
Nella giornata di mercoledì 12 febbraio l’apertura al pubblico sarà effettuata presso le sedi delle UDE sia in orario mattutino (9:00/12:30) che pomeridiano (15:30/17:30) e presso la sede del Servizio di via Notarbartolo 21/A esclusivamente dalle ore 15:30 alle 17:30.

 

PRIMA UDE
Indirizzo: via Lincoln, 144 (palazzo Barone)

 

SECONDA UDE
Indirizzo: via Paratore, 13

 

TERZA UDE:
Indirizzo: via Galilei, 36

 

QUARTA UDE
Indirizzo: via Germania, 8

30 gennaio 2020

Scadenza del termine per la presentazione delle istanze di iscrizione online per Asili e Scuole dell’Infanzia Comunali

Si ricorda che domani, 31 gennaio 2020 alla mezzanotte, scade il termine per presentare istanza online di iscrizione agli asili e scuole dell’infanzia comunali.
Nell’intento di supportare gli utenti che ancora non abbiano provveduto ad inoltrare l’istanza, domani venerdì 31 gennaio le sedi delle UDE saranno aperte al pubblico secondo gli orari di seguito indicati.

 

PRIMA UDE
Indirizzo: via Lincoln, 144 (palazzo Barone)
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

 

SECONDA UDE
Indirizzo: via Paratore, 13
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00

 

TERZA UDE:
Indirizzo: via Galilei, 36
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00

 

QUARTA UDE
Indirizzo: via Germania, 8
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

20 gennaio 2020

Avviso presentazione istanze di ammissione al contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche a.s. 2019/2020.

Si ricorda ai gestori delle scuole dell’Infanzia paritarie che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle istanze per il contributo di ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata in condizioni economiche disagiate (art. 7 l.r. 29.09.2016 n. 20) per l’anno scolastico 2019/2020.

 

La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 31/03/2020, il modello P.3 entro il 31/07/2020 con le seguenti modalità:

  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it;
  • con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Palermo – Area dell’ Educazione,Formazionee Politiche Giovanili – via Notarbartolo, 21/A – 90100 Palermo;
  • mediante consegna presso il protocollo dell’Area.
17 gennaio 2020

Pubblicazione Graduatoria Generale definitiva per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio 2019/2022.

È stata pubblicata la Graduatoria Generale definitiva delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio scolastico 2019/2022.

La stessa resterà affissa per giorni 15 presso l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili di via Notarbartolo n. 21/A, all’Albo Pretorio, e sulla home page del sito Istituzionale del Comune di Palermo sezione Avvisi.

 

I candidati che non si trovassero utilmente collocati nella detta Graduatoria Generale potranno prendere visione degli atti c/o il Servizio Attività Rivolte alla Scuola dell’Infanzia sito in via Notarbartolo, 21/A nei giorni di ricevimento al pubblico (lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00; mercoledì dalle 15.30 alle 17.30).

24 dicembre 2019

Avviso approvazione contributo per l’anno scolastico 2017/18 per riduzione spese a carico delle famiglie con bambini (0-36) per servizi di prima infanzia.

Il Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale individuato dal D.Lgs n.65 del 13.04.2017 prevede l’erogazione di contributi in favore di famiglie di bambine e bambini, nel limite massimo di € 1.500,00, da utilizzare per la riduzione delle spese a loro carico, per il pagamento delle rette presso servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia per l’a.s. 2017/18.

 

In data 16.11.2018 si è proceduto alla pubblicazione di apposito avviso, con scadenza 30.11.18, rivolto alle famiglie di bambini (0-36 mesi) che hanno frequentato servizi per la prima infanzia pubblici o privati nell’a.s. 2017/18 per la richiesta di un contributo per riduzione delle spese a loro carico.

 

A seguito della verifica delle istanze pervenute, si è proceduto a pubblicare gli avvisi di pubblicazione degli elenchi provvisorio e definitivo per gli asili nido privati, provvisorio per gli asili nido comunali.
Successivamente verranno pubblicati gli avvisi riguardanti gli elenchi relativi alle sezioni primavera e scuole dell’infanzia private.

20 dicembre 2019

Avviso acquisizione documentazione contributo “Borse di studio”.

Al fine di integrare la documentazione necessaria per la liquidazione del contributo “Borse di studio” (L. 10/03/2000 n. 62 e dal D.P.C.M. 14/02/2001 n. 106), per gli anni scolastici dl 2012 al 2016, si invitano i beneficiari a scaricare e compilare il modulo, che dovrà essere corredato dai seguenti documenti:

  • Copia di un Documento d’identità
  • Copia del Codice fiscale
  • Copia del Codice IBAN intestato al richiedente il contributo (conto corrente bancario, postale o carta prepagata)

 

II beneficiari potranno consegnare la documentazione scegliendo tra le seguenti modalità:

  1. Via email all’indirizzo borsedistudio@comune.palermo.it
  2. Sul portale al seguente link https://portalescuola.comune.palermo.it/contributi-allo-studio
  3. Direttamente all’ufficio del settore educazione in via Notarbartolo 21/A, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00

 

Il contributo verrà pagato nel corso del 2020.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contatatre i seguenti recapiti: 091/7404398 – 091/7404312 – 091/7404314.

18 dicembre 2019

Procedura per la selezione di 8 Psicoterapeuti e 8 Educatori Professionali Socio-Pedagogici relativa all’avviso pubblico 1710685 del 18/12/2019.

Il Comune di Palermo ha avviato una procedura per la selezione di 8 Psicoterapeuti e 8 Educatori Professionali Socio-Pedagogici da impiegare in attività a favore dei minori a rischio, per prevenire e combattere il fenomeno della dispersione scolastica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Di seguito i link per inviare le proprie candidature online:

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso in allegato.

17 dicembre 2019

Pubblicazione Graduatoria Generale provvisoria per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio 2019/2022.

Dall’11 dicembre 2019 e fino al 21 dicembre 2019 è disponibile la a Graduatoria Generale provvisoria per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio scolastico 2019/2022. Essa, oltre a essere pubblicata sul presente portale, è altresì consultabile: presso l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili di via Notarbartolo n. 21/A, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Palermo alla sezione avvisi.

 

I candidati che non si trovassero utilmente collocati nella detta Graduatoria Generale provvisoria potranno prendere visione degli atti presso il Servizio Attività Rivolte alla Scuola dell’Infanzia in via Notarbartolo n. 21/A nei giorni di ricevimento al pubblico (lun., mar. e gio. dalle 9:00 alle 12:00; mer. dalle 15:30 alle 17:30).

 

Eventuali ricorsi potranno essere presentati, preferibilmente su apposito modello qui in allegato, debitamente sottoscritto e corredato della copia del documento di riconoscimento, entro il giorno 21/12/2019, data di scadenza della pubblicazione della graduatoria, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: servizinfanzia@cert.comune.palermo.it e servizinfanzia@comune.palermo.it.
In ordine ai ricorsi inoltrati per mail non certificata l’Ufficio provvederà a fornire riscontro entro 3 giorni dall’avvenuta ricezione.

19 settembre 2019

Pubblicazione graduatorie definitive relative all’avviso pubblico prot. n.674477 del 13/05/2019.

Sono state pubblicate e sono disponibili in allegato le graduatorie definitive per i profili A, B e C per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

12 agosto 2019

Domanda per la fornitura gratuita e semigratuita libri di testo a.s. 2019/2020

A seguito della Circolare n.19 del 30/07/2019 della Regione Siciliana, sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020.

Ai fini dell’erogazione del contributo, si invitano le Istituzioni Scolastiche ad attivarsi con le famiglie degli alunni per acquisire le domande compilate e protocollate entro e non oltre il 30/09/2019, pena l’esclusione.

9 agosto 2019

Domanda per l’inserimento nella graduatoria scuola dell’Infanzia

Si comunica cha a far data dal 12/08/2019 ed entro il 10/09/2019 possono essere presentate le domande per l’inserimento nella Graduatoria Generale per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali per gli anni scolastici 2019/2022.

Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=2&id=24276

16 luglio 2019

Avviso pubblico finalizzato alla condivisione ed all’utilizzo dei giardini degli asili nido, delle scuole dell’infanzia comunali nonché di aree su cui insistono progetti educativi

Gli interessati possono proporre istanza, corredata da un piano di attività, atto costitutivo e statuto dell’associazione ed indicazione del giardino o area richiesti, indirizzata al Settore Educazione, Istruzione e Formazione, Via Notarbartolo 21/A o, alternativamente, all’indirizzo di posta elettronica areascuola@comune.palermo.it

Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=24056

13 maggio 2019

Avviso per la formazione di tre graduatorie per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori disabili gravi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.