A seguito dell’apertura delle iscrizioni delle scuole dell’infanzia comunali, effettuata apposita istruttoria delle istanze pervenute, è stata predisposta la graduatoria definitiva per l’a.s. 2023/2024, approvata con Determina Dirigenziale n. 3201 del 21/03/2023 e pubblicata all’Albo Pretorio in data odierna.
Atteso che, a tutela della privacy, le graduatorie sono prive di dati identificativi dei minori, e contraddistinte dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta, gli utenti potranno visionare la posizione in graduatoria anche accedendo al Portale della Scuola (sezione “Servizi online”) con SPID/CIE e seguendo il percorso “Bacheca” –> Graduatorie
Per eventuali dubbi o chiarimenti, gli utenti potranno sempre rivolgersi, telefonicamente o tramite e-mail, alle U.D.E. di appartenenza
Al predetto provvedimento, è ammesso ricorso entro 60gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120gg presso il Presidente della Regione Siciliana.
A seguito dell’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, dopo aver effettuato l’apposita istruttoria delle istanze pervenute, è stata predisposta la graduatoria provvisoria per l’anno scolastico 2023/2024 (approvata con Determinazione Dirigenziale n. 2461 del 06/03/2023 pubblicata all’Albo Pretorio in data odierna).
Atteso che a tutela della privacy le graduatorie vengono pubblicate prive di dati identificativi dei minori (e contraddistinte soltanto dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta) gli utenti potranno telefonicamente, o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria.
Gli interessati potranno presentare, entro i successivi 10 giorni dalla data di pubblicazione, eventuale ricorso avverso la graduatoria provvisoria, tramite e-mail all’Unità Didattica Educativa di competenza.
Atteso che nell’ imminenza della chiusura dei termini per effettuare l’iscrizione asili nido, sono state segnalate da alcuni utenti difficoltà per l’inserimento delle istanze,
il Portale Scuola sarà riaperto eccezionalmente alle ore 16,00 del 01 marzo e sarà chiuso improrogabilmente alle ore 23,59 del 05 marzo.
Si rammenta che possono accedere ai servizi i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2023). Le domande di iscrizione/trasferimento/riconferma devono effettuarsi da parte dei genitori e da chi esercita la potestà sul minore esclusivamente online tramite il sito web Portale Scuola, accendendo alla sezione “Servizi online” https://portal-keysuite.comune.palermo.it/public/index#/agencyServiceTree esclusivamente con SPID o CIE.
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per gli asili nido/micronidi comunali e privati convenzionati per l’anno scolastico 2023/2024. Possono accedere ai servizi i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2023). Possono presentare istanza anche i genitori dei nascituri, purché la data presunta del parto avvenga entro e non oltre il 31/07/2023.
Le domande di iscrizione/ trasferimento/riconferma devono effettuarsi esclusivamente online entro il 28/02/2023 tramite il sito web Portale Scuola, accendendo alla sezione “Servizi online” esclusivamente con SPID o CIE.
Vista la circolare n. 26 “Contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche (art. 7 L.R. 29.09.2016 n. 20) anno scolastico 2022/2023” del 28 dicembre 2022, trasmessa dall’ Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, le scuole dell’infanzia paritarie del Comune di Palermo sono invitate a presentare richiesta secondo le modalità previste dalla circolare e dai relativi allegati.
La documentazione dovrà pervenire entro il 31.03.2023 (il modello P.3 entro il 31.07.2023) con le seguenti modalità:
Dal 9 al 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2023-2024. Possono essere iscritti i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023 (o coloro che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2024 in base alle condizioni previste dalla circolare allegata). Le domande di iscrizione/ trasferimento/ riconferma devono effettuarsi da parte dei genitori e da chi esercita la potestà sul minore esclusivamente online entro il 30/01/2023 tramite il sito web Portale Scuola, accendendo alla sezione “Servizi online” https://portalkeysuite.comune.palermo.it/public/index#/agencyServiceTree esclusivamente con SPID o CIE.
La scuola prescelta deve appartenere alla circoscrizione di residenza, o in quella dove viene svolta l’attività lavorativa di uno dei genitori, o in quella di residenza dei nonni oppure in quella ove un fratello frequenta un istituto comprensivo o superiore.
In seguito all’Avviso pubblico straordinario prot.1505037 del 29/11/2022, il Comune di Palermo rende nota la graduatoria definitiva degli operatori di assistenza specialistica, profilo A. e il calendario di convocazione del giorno 5 gennaio.
In seguito all’Avviso pubblico straordinario prot.1505037 del 29/11/2022, il Comune di Palermo rende nota la graduatoria provvisoria degli operatori di assistenza specialistica, profilo A.
Con Determinazione Dirigenziale n.12683 del 16 dicembre 2022, il Comune di Palermo ha approvato il catalogo dell’offerta di nidi e micronidi privati convenzionati per l’anno educativo 2023-2024, finalizzato all’erogazione di buoni servizio (voucher) a sostegno delle famiglie con bambini dai 0 ai 3 anni.
L’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili del Comune di Palermo indice un avviso pubblico straordinario per la formazione di una nuova graduatoria di Operatore Specializzato Profilo A, al fine di garantire il servizio di Assistenza specialistica in favore dei minori disabili gravi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano, esclusivamente per l’anno scolastico 2022/2023.
Possono partecipare al presente avviso i professionisti non utilmente inseriti nella graduatoria definitiva “profilo A” resa pubblica a seguito dell’Avviso Pubblico n. 824243 del 27/07/2022.
Il caricamento delle istanze da parte dei candidati, esclusivamente Profilo A nuovo inserimento, potrà avvenire dalle ore 24 del 30/11/2022 fino e non oltre le ore 24 del 16/12/2022, al seguente link
Le scuole dell’infanzia citate nell’elenco (consultare i file allegati) sono invitate a trasmettere la scheda anagrafico contabile e la rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità previste dalla nota.
Si specifica che per quanto attiene le voci di costo relative a spese generali (canoni di locazione, spese per elettricità, acqua, ecc), le stesse dovranno essere correlate alla quadratura degli spazi impegnati in via esclusiva per l’attività specifica; i costi del personale dovranno riguardare i dipendenti assegnati in via esclusiva al servizio oggetto del contributo.
Alla documentazione dovrà essere altresì allegato un elenco dei giustificativi di spesa prodotti distinto per singole voci di spesa.
L’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, con D.D. n. 11071 del 15 novembre 2022, al fine di procedere alla predisposizione della documentazione integrativa, ha disposto di sospendere per trenta giomi decorrenti dalla data del predetto provvedimento, l’avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore con cui avviare un percorso di co-progettazione finalizzato alla gestione dello spazio gioco e della sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia “Di Matteo” e della sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia “Primavera”, approvato con D.D. n. 10341 del 28 ottobre 2022.
Il presente Avviso pubblico ha la finalità di individuare i gestori di servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86 per la tipologia “Minori” – tipologia “Nido/Micronido”, ubicati nel Comune di Palermo e interessati a stipulare convenzioni con il Comune al fine di creare un Catalogo dell’offerta 2023/2024 per consentire l’erogazione di buoni servizio alle famiglie. L’offerta dei servizi nido/micronido del Comune di Palermo sarà quindi integrata e ampliata dal suddetto catalogo che, durante il periodo delle iscrizioni, sarà messo a disposizione delle famiglie per effettuare la scelta della struttura.
La domanda di partecipazione dei soggetti interessati andrà inviata entro e non oltre le ore 12:00 del 21 novembre 2022. Per tutte le informazioni consultare l’Avviso e gli allegati A, B e C.
Con la circolare regionale n. 13 del 12/07/2022 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.
Nelle scorse settimane, numerose richieste sono pervenute al Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana da parte di singoli utenti e Comuni, in ordine ai termini di scadenza per l’inoltro delle istanze da parte dei genitori alle Istituzioni scolastiche.
Considerato il periodo di disagio economico e sociale, ed al fine di non pregiudicare l’accesso da parte dei destinatari al beneficio previsto dalla normativa, i termini sono prorogati come segue:
Si sottolinea che chi ha già presentato istanza entro il 14 ottobre 2022, non deve tener conto del nuovo termine di scadenza.
Rimane confermato ogni altro contenuto della Circolare n. 13 del 12/07/2022.
È indetto un avviso pubblico per invitare i soggetti del Terzo Settore che si occupano di infanzia, imprese sociali ed enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, alla co-progettazione di attività per la gestione del servizio di spazio gioco e della sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia comunale “Di Matteo” nei locali di Via Enea Rossi 6, e della sezione Primavera all’interno della scuola dell’infanzia comunale “Primavera” di Viale Regione Siciliana 2257, in raccordo con il Servizio Attività rivolte alla scuola per l’Infanzia, nel rispetto delle finalità, degli standard e dei criteri di funzionamento dei servizi, definiti dalla normativa regionale, dalle leggi di settore vigenti e future e dal progetto educativo e organizzativo del Comune di Palermo.
L’Amministrazione comunale deve procedere alla nomina del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo. Il/La Garante sarà individuato dal Sindaco fra le persone che presenteranno la loro candidatura, residenti a Palermo e in possesso dei requisiti previsti, quali le comprovate competenza e professionalità, l’esperienza almeno decennale nel campo delle problematiche concernenti l’età evolutiva, quelle familiari e quelle educative. Il Sindaco nominerà il/la Garante con proprio provvedimento. La durata della carica è quadriennale, rinnovabile per una volta, e verrà svolta a titolo gratuito senza percepire alcuna indennità. Gli interessati e le interessate a ricoprire tale carica possono inviare la propria candidatura, utilizzando il modulo di dichiarazione di disponibilità allegato e il curriculum vitae in formato europeo accompagnato da una nota motivazionale, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso (e cioè entro il 24 novembre 2022) esclusivamente tramite posta elettronica certificata, avente ad oggetto “Avviso Garante Infanzia” all’indirizzo settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it
È stata approvata la graduatoria definitiva dell’asilo nido comunale Drago per l’anno scolastico 2022/2023. Per eventuali dubbi o chiarimenti, gli utenti potranno rivolgersi, telefonicamente o tramite e-mail, alla 1^ U.D.E.
Al presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia o, entro 120 giorni, al Presidente della Regione Siciliana.
Si porta a conoscenza delle e degli assistenti specializzati inseriti nella graduatoria del Profilo A, approvata con Determinazione dirigenziale n. 8793 del 23/09/2022 e successiva integrativa n.9150 del 04.10.2022, che l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni per le assegnazioni di un terzo incarico, seguendo l’ordine di graduatoria e secondo il calendario allegato.
Proseguono le convocazioni per l’assegnazione del secondo incarico agli assistenti specializzati Profilo A. Il calendario per venerdì 7 ottobre 2022
Proseguono le convocazioni per assegnare il secondo incarico alle e agli assistenti specializzati PROFILO A. In allegato il calendario per mercoledì 5 ottobre 2022.
Domani, mercoledì 5 ottobre, dalle 13:00 alle 14:00 presso la sede dell’assessorato alla Scuola di via Notarbartolo 21/A, sono convocati i tecnici qualificati per l’orientamento e l’assistenza ai minorati della vista, inseriti in graduatoria tra la posizione 51 e 70.
Si porta a conoscenza degli Assistenti specializzati, inseriti nella graduatoria del Profilo A “Operatore specializzato”, che l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni per le assegnazioni di un secondo incarico, seguendo l’ordine di graduatoria e secondo il calendario allegato.
Al fine di garantire per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rendono pubbliche le graduatorie definitive di Operatore Specializzato (Profilo A), Assistente alla comunicazione (Profilo B), Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (Profilo C).
A partire dal 26/09/2022 l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni seguendo l’ordine di graduatoria secondo il calendario allegato (al riguardo si specifica che il calendario di convocazione per il solo profilo “A” è da ritenersi parziale. Pertanto, lo stesso sarà suscettibile di ulteriori aggiornamenti).
Con Determinazione Dirigenziale n.8783 del 23/09/2022 pubblicata in data odierna all’Albo Pretorio, è stata approvata la graduatoria definitiva lattanti degli asili nido Libellula e Tom e Jerry per l’anno scolastico 2022/23.
Atteso che, a tutela della privacy, le graduatorie saranno pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta, gli utenti potranno telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria.
I^ UDE primaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.80/43.33- asilo nido Libellula
III^UDE terzaude@comune.palermo.it tel.091/ 740.43.50/43.24 – asilo nido Tom e Jerry.
Al predetto provvedimento, ai sensi dell’art. 3 L.R. 10/01 è ammesso ricorso entro 60gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120gg presso il Presidente della Regione Siciliana.
È stata approvata la graduatoria provvisoria dell’asilo nido comunale Drago per l’anno scolastico 2022/23. Per tutelare la privacy dei minori e delle famiglie, la graduatoria è stata pubblicata senza alcun dato identificativo e la posizione di ciascuno è contraddistinta dal numero di protocollo dell’istanza.
Si specifica che, ai sensi dell’art.7 del vigente Regolamento degli asili nido comunali, gli interessati potranno presentare, entro i successivi 10 giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione, eventuale ricorso tramite e-mail alla Prima UDE del Comune di Palermo.
Per eventuali dubbi o chiarimenti le famiglie potranno rivolgersi, telefonicamente o tramite e-mail, alla 1 U.D.E., dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Al fine di garantire per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rendono pubbliche le allegate graduatorie provvisorie di Operatore Specializzato Profilo A, Assistente alla comunicazione Profilo B, Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista, stilate a seguito di Avviso pubblico prot. n. 824243 del 27/07/2022.
Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente collocati nelle graduatorie provvisorie, riceveranno una comunicazione, a mezzo mail, esplicativa del mancato inserimento in graduatoria.
Le eventuali comunicazioni/osservazioni avverso le tre graduatorie provvisorie dovranno pervenire entro e non oltre 5 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse (19/09/2022), esclusivamente a mezzo mail, all’indirizzo di posta elettronica serviziscuole@comune.palermo.it
La Commissione esaminatrice, dopo la disamina della documentazione pervenuta, procederà alla predisposizione delle graduatorie definitive.
L’avviso ha la finalità di individuare i gestori di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86, interessati a stipulare convenzioni con il Comune di Palermo per consentire l’erogazione di buoni servizio durante l’anno educativo 2022/2023
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 per l’asilo nido Drago, sito in via Aurelio Drago n. 42, nella IV circoscrizione. Possono accedere al servizio i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2022). Le domande devono essere effettuate dai genitori, o da chi esercita la potestà sul minore, esclusivamente online (tramite il Portale della Scuola, sezione “Servizi online”) con SPID o CIE dal 29 agosto al 5 settembre 2022.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prima UDE al numero 091/7404380 e 091/4704333
Pubblichiamo il calendario scolastico 2022/2023 per le scuole dell’Infanzia e per gli asili nido del Comune di Palermo. Le famiglie potranno ricevere eventuali ulteriori informazioni telefonicamente o tramite e-mail, rivolgendosi alle U.D.E. di appartenenza:
I UDE – primaude@comune.palermo.it – 091/7404333-4380
II UDE – secondaude@comune.palermo.it – 091/7404347
III UDE – terzaude@comune.palermo.it – 091/7404350-4374
L’Area dell’educazione, formazione e politiche giovanili del Comune di Palermo ha indetto un avviso per affidare nuovi incarichi nell’ambito del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori con gravi disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.
L’avviso è finalizzato alla formazione di tre distinte graduatorie, con validità triennale, per le seguenti figure professionali:
La domanda di partecipazione alla selezione va presentata tramite questo link (accedendo con Spid o Cie) entro e non oltre la mezzanotte del 12 agosto 2022
https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=30&SERCOD=3095
Tra il 22 agosto e il 23 settembre 2022 gli operatori e le operatrici della Re.Se.T. puliranno le aree verdi di 196 nidi e scuole palermitane. Alleghiamo il cronopogramma degli interventi previsti.
A seguito dell’apertura delle iscrizioni degli asili nido comunali, è stata predisposta la graduatoria definitiva a.s. 2022/2023.
A tutela della privacy, le graduatorie saranno pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta. Gli utenti potranno, telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria.
L’Area dell’educazione, formazione e politiche giovanili del Comune di Palermo ha indetto un avviso per affidare nuovi incarichi nell’ambito del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori con gravi disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.
L’avviso è finalizzato alla formazione di tre distinte graduatorie, con validità triennale, per le seguenti figure professionali:
La domanda di partecipazione alla selezione va presentata tramite questo link (accedendo con Spid o Cie) a partire dalla mezzanotte del 29 luglio ed entro e non oltre la mezzanotte dell’8 agosto 2022
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2022/2023 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito. Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94. In allegato l’avviso completo e il modello di domanda.
Gli interessati potranno presentare eventuale ricorso, entro i successivi 10 gg. dal giorno successivo alla data di pubblicazione, tramite e-mail, all’Unità Didattica Educativa a cui afferisce l’asilo nido.
Ai sensi dell’art. 3 L.R. 10/0,1 è ammesso ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione presso il TAR, o entro 120 giorno presso il Presidente della Regione Siciliana.
Dal 05/04/2022 fino al 29/04/2022 potranno essere presentate le istanze di iscrizione per lattanti (0-12 mesi) e nascituri, purché la data presunta del parto, certificata dal medico, avvenga entro e non oltre il 31/07/2022.
Di seguito le strutture coinvolte: Braccio di Ferro, Faro, Maricò, Papavero, Tom e Jerry, Morvillo e Rallo.
L’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo ha firmato un accordo con l’Istituto superiore di Sanità al fine di far partire un ciclo di corsi di formazione per il personale educatore e docente dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali (così come del relativo sistema integrato). Tema del percorso formativo sarà il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e nelle bambine, e l’organizzazione di attività inclusive all’interno delle strutture.
Al fine di garantire per l’a.s. 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico l’avviso di convocazioni rivolto ai professionisti inseriti nella graduatoria definitiva (avviso pubblico straordinario prot. n. 32450 del 17/01/2022, approvata con D.D. N. 1587 del 17/02/2022) e il modello da utilizzare in caso di delega.
Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la graduatoria definitiva di Operatore Specializzato Profilo A.
Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria provvisoria di Operatore Specializzato Profilo A, stilata a seguito di Avviso pubblico prot. n. 32450 del 17/01/2022.
Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente inseriti nella graduatoria provvisoria o ritenessero di non aver avuto attribuita una corretta valutazione, potranno inoltrare ricorso, dal 12/02/2022 al 16/02/2022, utilizzando esclusivamente il modello a disposizione sul Portale della Scuola nella sezione Bandi e avvisi, avendo cura di allegare eventuale documentazione precedentemente non inserita o incompleta rispetto a quanto indicato in domanda.
La Commissione esaminatrice, dopo la disamina dei ricorsi, procederà alla stesura della graduatoria definitiva.
Si comunica che è stato pubblicato l’avviso relativo alle richieste di contributi per l’ammissione gratuita di alunni e alunne in condizione di disabilità certificata o di disagiate condizioni economiche (art. 7 L.R. n. 20/16 ) per l’a.s. 2021-22.
La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 01.04.2022, il modello P.3 entro il 31.07.2022 con le seguenti modalità:
L’Amministrazione Comunale rende nota la pubblicazione dell’avviso per la manifestazione di interesse a partecipare, in qualità di partner, alla co-progettazione delle azioni necessarie alla creazione di uno spazio di comunità condiviso per l’attivazione del progetto “Verso un territorio resiliente” nell’ambito del più ampio progetto “RUIS Palermo Progetto per la riqualificazione urbana e la sicurezza della città di Palermo”.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/02/2022 esclusivamente a mezzo posta elettronica alla seguente casella PEC: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it.
Avviso finalizzato allo svolgimento del Servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino.
DA QUESTO LINK È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ONLINE, FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 24 GENNAIO 2022.
Cosa dispone l’ordinanza in sintesi:
Dal 04/01/2022 al 28/01/2022 sono aperte le iscrizioni per le Scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2022-2023. Il modulo di domanda è disponibile accedendo al Portale della scuola esclusivamente attraverso l’utilizzo dello SPID o CIE.
È stato pubblicato l’elenco anonimizzato delle istanze pervenute per il Centro bambini e famiglie Palagonia a.s 2021/22.
Anche quest’anno il servizio attività rivolte alle scuole dell’obbligo, ha svolto un’indagine di customer satisfaction volta a reperire il giudizio dei bambini sui pasti forniti. Ecco i risultati.
Sono state pubblicate le graduatorie definitive di presentazione delle istanze fuori termine delle scuole dell’infanzia comunali Altarello, Whitaker, Primavera, Peralta, Stella Marina, Strauss e Germania.
Al fine di garantire per l’a.s. 2021/22 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico
Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria definitiva di Operatore Specializzato Profilo A.
Le scuole dell’infanzia paritarie con sede nel territorio comunale sono invitate a trasmettere istanza per l’ammissione al contributo destinato alle spese di gestione a.s. 2021/2022. L’ istanza e la relativa documentazione allegata dovrà pervenire entro il 15.12.2021, con le seguenti modalità:
Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria provvisoria di Operatore Specializzato Profilo A.
Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente inseriti nella graduatoria provvisoria o ritenessero di non aver avuto attribuita una corretta valutazione, potranno inoltrare ricorso, dal 26/11/2021 al 30/11/2021, utilizzando esclusivamente il modello a disposizione nella sezione Bandi e Avvisi del Portale della Scuola, avendo cura di allegare eventuale documentazione precedentemente non inserita o incompleta rispetto a quanto indicato in domanda.
La Commissione esaminatrice, dopo la disamina dei ricorsi, procederà alla stesura della graduatoria definitiva.
Al fine di garantire esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblica la allegata graduatoria provvisoria di Operatore Specializzato Profilo A.
Si rammenta che coloro che non si trovassero utilmente inseriti nella graduatoria provvisoria o ritenessero di non aver avuto attribuita una corretta valutazione, potranno inoltrare ricorso, dal 26/11/2021 al 30/11/2021, utilizzando esclusivamente il modello a disposizione nella sezione Bandi e Avvisi del Portale della Scuola, avendo cura di allegare eventuale documentazione precedentemente non inserita o incompleta rispetto a quanto indicato in domanda.
La Commissione esaminatrice, dopo la disamina dei ricorsi, procederà alla stesura della graduatoria definitiva.
Le scuole dell’infanzia di cui all’allegato elenco sono invitate a trasmettere la scheda anagrafico-contabile e la rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità previste dall’allegata nota.
Si specifica che per quanto attiene le voci di costo relative a spese generali (canoni di locazione, spese per elettricità, acqua, ecc.), le stesse dovranno essere correlate alla quadratura degli spazi impegnati in via esclusiva per l’attività specifica; i costi del personale dipendente dovranno correlati a quello assegnato in via esclusiva al servizio oggetto del contributo.
Alla documentazione dovrà essere altresì allegato un elenco dei giustificativi di spesa prodotti distinto per singole voci di spesa.
La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 03.12.2021, con le seguenti modalità:
Avviso straordinario al fine dello svolgimento del Servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino.
Preso atto delle assenze riscontrate in sede di prima convocazione, al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica a tutti i minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico il seguente Avviso di convocazioni che riserva la possibilità di scegliere una seconda Istituzione Scolastica a tutti gli Assistenti alla Comunicazione Prof. B che in sede di prima convocazione hanno già scelto una Scuola dove erogare la prestazione d’opera nel corrente anno scolastico.
Al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti leScuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico il seguente Avviso di convocazioni rivolto ai professionisti utilmente inseriti nelle tre graduatorie in atto vigenti, ed il modello da utilizzare in caso di delega.
ERRATA CORRIGE
DATA |
ORARIO |
POSIZIONE GRADUATORIA |
08/10/2021 |
9-10 |
1641-1665 |
08/10/2021 |
10-11 |
1666-1690 |
08/10/2021 |
11-12 |
1691-1715 |
08/10/2021 |
12-13 |
1716-1740 |
Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per la creazione di un catalogo dell’offerta di nidi/micronidi privati iscritti all’albo regionale ai sensi della l.R.22/86 per l’erogazione di buoni servizio (voucher) a sostegno delle famiglie con bambini da 0/3 anni finanziati con d.Lgs 65/2017.
Il termine di scadenza è fissato per il prossimo 10 settembre.
In allegato l’avviso e i documenti utili.
È stato reso noto il calendario scolastico 2021/2022 con nota prot. n. 1263 del 04/08/2021, per le Scuole dell’Infanzia Comunali, elaborato nel rispetto delle prescrizioni dell’art.30 del CCNL 14/09/2020 e delle norme regolamentari in atto vigenti e il calendario scolastico 2021/2022 con nota prot. n. 1264 del 04/08/2021, per gli Asili Nido Comunali elaborato nel rispetto delle prescrizioni dell’art.31 del CCNL 14/09/2020 e delle norme regolamentari in atto vigenti.
Gli utenti potranno avere eventuali ulteriori informazioni telefonicamente o tramite e-mail, rivolgendosi alle U.D.E. di appartenenza:
Le succitate graduatorie, oltre a essere pubblicate sul portale della scuola, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo e presso la sede dell’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, via Notarbartolo, 21/A.
Al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica finalizzato a favorire l’integrazione, l’autonomia e la comunicazione degli alunni disabili gravi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti nel territorio cittadino, si rendono pubbliche le allegate graduatorie di Operatore Specializzato Profilo A, di Assistente alla Comunicazione profilo B e di Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista profilo C, rimodulate a seguito delle rinunce non giustificate all’erogazione della prestazione d’opera pervenute da parte degli Assistenti Specializzati nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.7 dell’Avviso Pubblico prot. n 674477 del 13/05/2019.
Le succitate graduatorie, oltre a essere pubblicate sul portale della scuola, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo e presso la sede dell’Area dell’Educazione,Formazione e Politiche Giovanili, via Notarbartolo, 21/A.
Sono state approvate le graduatorie definitive delle sezioni dei lattanti degli asili nido comunali Maria Pia di Savoia, Braccio di Ferro, Libellula, Tom e Jerry a.s.2021/22 a seguito di riapertura dei termini con avviso prot. n.649239 del 18/5/2021.
Al predetto provvedimento, ai sensi dell’art.3 L.R.10/01 ammesso ricorso entro 60 gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120 gg. presso il Presidente della Regione Siciliana. Ai sensi della L.R.10/91 e della L.241/90 e successive modifiche ed integrazioni, i soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso potranno, telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle competenti U.D.E per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle 15.30 alle ore 17.30.
In allegato è disponibile l’elenco anonimizzato delle istanze pervenute per il Centro bambini e famiglie Palagonia a.s 2021/22 privo dei dati identificativi dei bambini e delle bambine, in applicazione al “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR.
Le attività ludiche-educative organizzate secondo il criterio della flessibilità oraria, sono rivolte ai minori della fascia di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, gs circolare prot.n. 1495008/areg del 30/12/2020 e seguenti, e si svolgeranno con la seguente articolazione:
Le attività si svolgeranno alla presenza dei genitori/adulti accompagnatori che concorreranno alla realizzazione di programmi educativi in una logica di corresponsabilità educativa unitamente agli educatori.
Inoltre, si evidenzia, che a causa dell’emergenza epidemiologica Covid 19 il numero dei minori ammessi alla frequenza potrà essere suscettibile di modifiche e prevedere una riduzione anche significativa.
Gli utenti per avere chiarimenti relativi alla propria posizione potranno rivolgersi alla competente I^ U.D.E. telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ai recapiti 0916470882 e 0917404380 oppure tramite e-mail primaude@comune.palermo.it.
Dal 1° marzo 2021 il pagamento delle rette mensili per la frequenza degli asili comunali per l’a.s. 2020/2021 può essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, il sistema per i pagamenti elettronici adottati dalle pubbliche amministrazioni.
A tal fine sono in via di definizione le procedure di caricamento/verifica dei dati relativi ai bambini frequentanti gli asili comunali sul Portale della Scuola. All’esito delle verifiche, il sistema invia una e-mail con oggetto “Conferma iscrizione asili nido anno scolastico 2020/2021”.
Coloro che ricevono detta e-mail, riportante l’importo dovuto, possono procedere al pagamento della retta dell’asilo nido, collegandosi al seguente link, autenticandosi al Portale della scuola servizi on line, con SPID, CIE o credenziali comunali (le medesime utilizzate per effettuare l’iscrizione/riconferma), con le modalità indicate nella medesima e-mail, e di seguito riportate:
La piattaforma messa a disposizione è attiva già dal 1° marzo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per saperne di più si può visitare il sito di PagoPA al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it.
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2020/2021 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati ala fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
In allegato l’avviso completo e il modello di domanda.
Si comunica che il 28/02/2021 scade il termine di presentazione del modello ISEE 2021 da allegare alle istanze di iscrizione Asili Nido Comunali a.s. 2021/2022 già presentate e trasmesse online tramite il portale scuola del Comune di Palermo.
L’integrazione del modello ISEE 2021 deve essere effettuata attraverso il medesimo Portale Scuola del Comune di Palermo, solo dopo avere ricevuto e-mail di richiesta da parte del Servizio attività rivolte alla scuola dell’Infanzia, accedendo alla sezione “Le mie pratiche”.
Il servizio è raggiungibile attraverso il seguente link: https://portaleso.comune.palermo.it/#/myHome
Si ricorda che ie istanze provviste del solo Documento Sostitutivo Unico (DSU) verranno collocate in coda alla categoria di appartenenza, come da circolare prot. n.1495008 del 31/12/2020.
Considerate le misure di prevenzione adottate in merito all’emergenza epidemiologica in atto, si comunica che si ritiene utile prorogare i termini di presentazione delle istanze di iscrizione/trasferimento/riconferma per l’a.s. 2021/2022 fino alla data del 15/02/2021 per agevolare l’utenza all’acquisizione di eventuale documentazione da allegare alle istanze.
In allegato l’avviso completo.
Fermo restando le scadenze previste dagli avvisi pubblicati, al fine di agevolare gli utenti privi di strumentazione informatica, per l’assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda per l’iscrizione agli asili nido/scuole dell’infanzia, sono state istituite alcune postazioni in diversi punti della città dove gli utenti potranno essere ricevuti previo appuntamento telefonico.
Gli utenti dovranno essere muniti di documento d’identità e di tutta la documentazione necessaria prevista dalle circolari prot. n. 1495008/areg del 30/12/2020 e prot. n. 1494996/areg del 30/12/2020.
Avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratuito, di ritiro e di destinazione a fini di utilita’ sociale degli arredi scolastici in buono stato dismessi a seguito della fornitura di nuovi arredi da parte del commissario straordinario per l’emergenza covid-19
Al fine di ultimare i pagamenti relativi alle borse di studio per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, entro l’anno 2020, si invitano i signori beneficiari, che a tutt’oggi non hanno provveduto a presentare la domanda per ottenere il beneficio, a compilare il modulo allegato alla presente corredato da:
I beneficiari potranno inviare la predetta documentazione al seguente indirizzo: borsedistudio@comune.palermo.it.
Si evidenzia che allo scopo di evitare eventuali rigetti di bonifici, non saranno accettati codici iban riferiti a libretti postali.
Di seguito l’avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratutito, di ritiro e destinazione a fini di utilità sociale degli arredi scolastici in buono stato dimessi a seguito della fornitura di nuovi arredi da parte del commmissario straordinario per l’emergenza COVID-19.
Le convocazioni si svolgeranno attenendosi al calendario allegato.
Le stesse sono riservate esclusivamente ai soli professionisti che hanno inviato la propria disponibilità all’assunzione di un secondo incarico, in riscontro all’Avviso prot. n.1245047 del 2910/2020.
Il calendario delle convocazioni è disponibile all’interno dell’avviso in allegato.
Gli operatori specializzati per l’assistenza specialistica agli alunni disabili, profilo A, hanno tempo fino al 2 novembre, alle ore 14, per presentare manifestazione di disponibilità per l’assegnazione di un eventuale secondo incarico.
Per maggiori informazioni consultare l’avviso in allegato.
In allegato il calendario delle convocazioni relative all’opportunità di un secondo incarico per i professionisti che, avendo già individuato una Scuola in sede di prima convocazione, hanno fatto pervenire on-line la loro disponibilità per effettuare una seconda scelta.
Le convocazioni si svolgeranno attenendosi al calendario che si trova all’interno dell’avviso in allegato.
In allegato l’avviso indirizzato agli Operatori Specializzati, inseriti nella graduatoria del profilo A e che hanno già scelto un’istituzione scolastica, disponibili ad assumere un eventuale secondo incarico.
Le manifestazione di interesse vanno inviate all’indirizzo email assistenzascolastica@cert.comune.palermo.it.
In allegato l’avviso relativo alle convocazioni dei candidati per i profili B a seguito dello scorrimento delle graduatorie.
In allegato l’avviso relativo alle convocazioni dei candidati per i profili A, B e C a seguito dello scorrimento delle graduatorie.
A seguito della riorganizzazione delle UDE – Unità Didattiche Educative pubblichiamo il provvedimento e l’elenco aggiornato dei plessi della prima infanzia in funzione delle UDE di riferimento.
Preso atto delle assenze riscontrate in prima convocazione, si rende noto agli Assistenti alla Comunicazione ed ai Tecnici qualificati per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista che si procederà allo slittamento delle graduatorie in atto vigenti, secondo il calendario allegato , per il conferimento di:
Si precisa che si procederà alla scelta dell’Istituzione Scolastica fino alla concorrenza dei posti disponibili, pertanto la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti di questa Amministrazione.
Rimangono valide le statuizioni contenute nel precedente Avviso di Convocazioni prot. n.815576 del 10/09/2020 e si ribadisce che l’assenza dell’operatore alla convocazione equivale a rinuncia senza che lo stesso produca formale atto scritto.
CALENDARIO CONVOCAZIONI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PROFILO B
SLITTAMENTO GRADUATORIA
DATA | ORARIO | POSIZIONE GRADUATORIA |
28/09/2020 | ORE 13:00-14:00 | DAL 81 AL 105 |
29/09/2020 | ORE 13:00-14:00 | DAL 106 AL 130 |
CALENDARIO CONVOCAZIONI TECNICO QUALIFICATO per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista PROFILO C
SLITTAMENTO GRADUATORIA
DATA | ORARIO | POSIZIONE GRADUATORIA |
30/09/2020 | ORE 13:00-14:00 | DAL 26 AL 50 |
Cominceranno il 14 settembre 2020 le convocazioni degli Assistenti specializzati per alunni disabili, inseriti nelle graduatorie rimodulate dei profili A “Operatore specializzato”; B “Assistente alla comunicazione”; C “Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista”.
Qui potete trovare il relativo Avviso, l’elenco aggiornato delle scuole per circoscrizione e il modello di delega.
La scelta dell’Istituzione Scolastica avviene fino alla concorrenza dei posti disponibili. Quindi, la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti dell’amministrazione comunale.
Sono state pubblicate e sono disponibili in allegato le graduatorie definitive rimodulate per i profili A, B e C per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.
Le graduatorie provvisorie relative agli Asili Nido sono disponibili al seguente link.
Per ciascuna scuola è presente un documento contenente le due graduatorie: una per i bambini riconfermati e una per i nuovi ammessi.
Le graduatorie provvisorie relative alle Scuole dell’Infanzia Comunali sono disponibili al seguente link.
Per ciascuna scuola sono presenti due documenti, uno per i bambini riconfermati e uno per i nuovi ammessi.
Con riferimento alla circolare prot. N. 1735686 del 30/12/2019 relativa all’avvio delle iscrizioni scuole dell’infanzia Comunali a.s. 2020/2021, in ragione delle implementazioni del sistema informatico in via di definizione per le iscrizioni on line da parte della SISPI s.p.a. risulta necessario prorogare il termine di pubblicazione della graduatoria provvisoria iscrizioni scuola dell’infanzia Comunali 2020/21 a far data dal 2 aprile 2020. La suddetta graduatoria verrà pubblicata presso le sedi di ciascuna scuola.
Gli utenti possono presentare alle U.D.E di competenza i ricorsi avverso la medesima entro il 14 aprile 2020. Entro i successivi 10gg. (27 aprile), i responsabili di U.D.E., esaminato il ricorso, comunicano l’esito agli interessati. La graduatoria definitiva verrà pubblicata dal 7 maggio 2020.
Le graduatorie provvisorie e definitive verranno pubblicate in forma anonimizzata prive dei dati identificativi dei minori, presso le sedi ciascuna scuola, nella U.D.E. di pertinenza, all’Albo preorio e sul sito istituzionale, in applicazione del “Codice in materia di protezione dati personali” e del regolamento UE 2016/679 e in coerenza con le linee guida del garante del 15 maggio 2014 relative alla pubblicazione in web di atti e documenti personali.
Al fine di venire incontro alla difficoltà segnalate dalle famiglie legate alla acquisizione del modello ISEE, si informa della riapertura dei termini, dal 05/02/2020 al 12/02/2020, per la presentazione delle istanze esclusivamente per le strutture della prima infanzia comunali per l’anno scolastico 2020/2021 (asili nido comunali e centro bambini e famiglie Palagonia).
Si rammenta che possono accedere ai servizi i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2020) e che le domande d’iscrizione, trasferimento o riconferma devono essere effettuate dai genitori o da chi esercita la potestà sul minore ed esclusivamente online.
Il modulo di domanda è disponibile accedendo alla sezione Servizi online del portale della scuola, nell’area Istruzione e Infanzia, previa registrazione dell’utente al fine di consentire l’avvio di compilazione della domanda.
Per la registrazione, analogamente, occorre accedere alla medesima sezione, quindi cliccare sul pulsante “Registrati”. Esaurita la procedura si riceverà una email con le credenziali richieste.
Al fine di agevolare gli utenti privi di strumentazione informatica, per l’assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda ci si può rivolgere il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 presso le sedi delle UDE e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, presso le medesime sedi e presso la sede del Servizio, sito in via Notarbartolo 21/A.
Nella giornata di mercoledì 12 febbraio l’apertura al pubblico sarà effettuata presso le sedi delle UDE sia in orario mattutino (9:00/12:30) che pomeridiano (15:30/17:30) e presso la sede del Servizio di via Notarbartolo 21/A esclusivamente dalle ore 15:30 alle 17:30.
PRIMA UDE
Indirizzo: via Lincoln, 144 (palazzo Barone)
SECONDA UDE
Indirizzo: via Paratore, 13
TERZA UDE:
Indirizzo: via Galilei, 36
QUARTA UDE
Indirizzo: via Germania, 8
Si ricorda che domani, 31 gennaio 2020 alla mezzanotte, scade il termine per presentare istanza online di iscrizione agli asili e scuole dell’infanzia comunali.
Nell’intento di supportare gli utenti che ancora non abbiano provveduto ad inoltrare l’istanza, domani venerdì 31 gennaio le sedi delle UDE saranno aperte al pubblico secondo gli orari di seguito indicati.
PRIMA UDE
Indirizzo: via Lincoln, 144 (palazzo Barone)
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
SECONDA UDE
Indirizzo: via Paratore, 13
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00
TERZA UDE:
Indirizzo: via Galilei, 36
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00
QUARTA UDE
Indirizzo: via Germania, 8
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Si ricorda ai gestori delle scuole dell’Infanzia paritarie che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle istanze per il contributo di ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata in condizioni economiche disagiate (art. 7 l.r. 29.09.2016 n. 20) per l’anno scolastico 2019/2020.
La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 31/03/2020, il modello P.3 entro il 31/07/2020 con le seguenti modalità:
È stata pubblicata la Graduatoria Generale definitiva delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio scolastico 2019/2022.
La stessa resterà affissa per giorni 15 presso l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili di via Notarbartolo n. 21/A, all’Albo Pretorio, e sulla home page del sito Istituzionale del Comune di Palermo sezione Avvisi.
I candidati che non si trovassero utilmente collocati nella detta Graduatoria Generale potranno prendere visione degli atti c/o il Servizio Attività Rivolte alla Scuola dell’Infanzia sito in via Notarbartolo, 21/A nei giorni di ricevimento al pubblico (lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00; mercoledì dalle 15.30 alle 17.30).
Il Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale individuato dal D.Lgs n.65 del 13.04.2017 prevede l’erogazione di contributi in favore di famiglie di bambine e bambini, nel limite massimo di € 1.500,00, da utilizzare per la riduzione delle spese a loro carico, per il pagamento delle rette presso servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia per l’a.s. 2017/18.
In data 16.11.2018 si è proceduto alla pubblicazione di apposito avviso, con scadenza 30.11.18, rivolto alle famiglie di bambini (0-36 mesi) che hanno frequentato servizi per la prima infanzia pubblici o privati nell’a.s. 2017/18 per la richiesta di un contributo per riduzione delle spese a loro carico.
A seguito della verifica delle istanze pervenute, si è proceduto a pubblicare gli avvisi di pubblicazione degli elenchi provvisorio e definitivo per gli asili nido privati, provvisorio per gli asili nido comunali.
Successivamente verranno pubblicati gli avvisi riguardanti gli elenchi relativi alle sezioni primavera e scuole dell’infanzia private.
Al fine di integrare la documentazione necessaria per la liquidazione del contributo “Borse di studio” (L. 10/03/2000 n. 62 e dal D.P.C.M. 14/02/2001 n. 106), per gli anni scolastici dl 2012 al 2016, si invitano i beneficiari a scaricare e compilare il modulo, che dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
II beneficiari potranno consegnare la documentazione scegliendo tra le seguenti modalità:
Il contributo verrà pagato nel corso del 2020.
Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contatatre i seguenti recapiti: 091/7404398 – 091/7404312 – 091/7404314.
Il Comune di Palermo ha avviato una procedura per la selezione di 8 Psicoterapeuti e 8 Educatori Professionali Socio-Pedagogici da impiegare in attività a favore dei minori a rischio, per prevenire e combattere il fenomeno della dispersione scolastica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Di seguito i link per inviare le proprie candidature online:
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso in allegato.
Dall’11 dicembre 2019 e fino al 21 dicembre 2019 è disponibile la a Graduatoria Generale provvisoria per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio scolastico 2019/2022. Essa, oltre a essere pubblicata sul presente portale, è altresì consultabile: presso l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili di via Notarbartolo n. 21/A, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Palermo alla sezione avvisi.
I candidati che non si trovassero utilmente collocati nella detta Graduatoria Generale provvisoria potranno prendere visione degli atti presso il Servizio Attività Rivolte alla Scuola dell’Infanzia in via Notarbartolo n. 21/A nei giorni di ricevimento al pubblico (lun., mar. e gio. dalle 9:00 alle 12:00; mer. dalle 15:30 alle 17:30).
Eventuali ricorsi potranno essere presentati, preferibilmente su apposito modello qui in allegato, debitamente sottoscritto e corredato della copia del documento di riconoscimento, entro il giorno 21/12/2019, data di scadenza della pubblicazione della graduatoria, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: servizinfanzia@cert.comune.palermo.it e servizinfanzia@comune.palermo.it.
In ordine ai ricorsi inoltrati per mail non certificata l’Ufficio provvederà a fornire riscontro entro 3 giorni dall’avvenuta ricezione.
Sono state pubblicate e sono disponibili in allegato le graduatorie definitive per i profili A, B e C per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.
A seguito della Circolare n.19 del 30/07/2019 della Regione Siciliana, sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020.
Ai fini dell’erogazione del contributo, si invitano le Istituzioni Scolastiche ad attivarsi con le famiglie degli alunni per acquisire le domande compilate e protocollate entro e non oltre il 30/09/2019, pena l’esclusione.
Si comunica cha a far data dal 12/08/2019 ed entro il 10/09/2019 possono essere presentate le domande per l’inserimento nella Graduatoria Generale per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali per gli anni scolastici 2019/2022.
Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=2&id=24276
Gli interessati possono proporre istanza, corredata da un piano di attività, atto costitutivo e statuto dell’associazione ed indicazione del giardino o area richiesti, indirizzata al Settore Educazione, Istruzione e Formazione, Via Notarbartolo 21/A o, alternativamente, all’indirizzo di posta elettronica areascuola@comune.palermo.it
Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=24056