Breve guida al servizio di assistenza per i disabili

A chi è destinato?

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine disabili gravi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie (elementari) e secondarie di I° grado (medie) del territorio cittadino.

Quali sono i passi da compiere per usufruire del servizio?

I genitori degli alunni portatori di handicap grave devono presentare richiesta presso l’Istituzione Scolastica, la quale, a sua volta, prima dell’inizio di ogni anno scolastico (entro il 30 giugno) invia all’Unità Organizzativa Assistenza Specialistica le richieste presentate dai genitori dei potenziali fruitori del servizio.

Insieme alla richiesta vanno allegati anche:

  • la certificazione medica ad uso scolastico rilasciata dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza territorialmente competente;
  • l’estratto del verbale del Gruppo Misto nel quale deve essere indicata la figura dell’Assistente Specializzato come supporto necessario per l’alunna/o, specificando se lo stesso, in base alla tipologia di disabilità, necessita della figura:
    • dell’Operatore Specializzato (alunni affetti da varie forme di disabilità);
    • dell’Assistente alla Comunicazione (alunni affetti da deficit uditivo);
    • del Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista.
    • copia del verbale del Gruppo Misto.

Il servizio viene attivato l’anno scolastico successivo rispetto a quello di presentazione della richiesta.

Che costo ha?

Il servizio viene erogato a titolo gratuito a tutti gli alunni aventi il requisito di gravità per i quali ne viene fatta richiesta, attraverso l’erogazione di contributi a favore delle Istituzioni Scolastiche.

In che modo si attiva?

Ogni tre anni viene reso pubblico un avviso finalizzato alla formazione di tre graduatorie, una per ciascuno dei seguenti profili:

  1. Operatore Specializzato;
  2. Assistente alla comunicazione;
  3. Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista.

Il conferimento dell’incarico per garantire il servizio di assistenza ai bambini aventi diritto viene attribuito tenendo conto della posizione di ciascun candidato all’interno di ogni graduatoria.

Chi posso contattare se ho bisogno di ulteriori informazioni?

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento all’Unità Orgnizzativa Assistenza Specialistica del Comune di Palermo.

L’ufficio può essere raggiunto:

In alternativa ci si può recare presso in via E. Notarbartolo 21/A durante gli orari di ricevimento:

  • lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  • mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.