L’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Palermo rivolge ai bambini e alle loro famiglie. Esso si inserisce nel progetto complessivo del Comune che nel suo Statuto si è impegnato a tutelare i diritti dei minori, promuovendone l’educazione e la socializzazione, e ad adoperarsi contro ogni forma di violenza e abbandono (articolo 2).
L’attuazione di questi diritti costituisce la finalità centrale del nido che accoglie le bambine ed i bambini da zero a tre anni.
Questo servizio ha lo scopo di aiutare i piccoli alunni a crescere in stato di salute e benessere, a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di difficoltà e ad acquisire le abilità, le conoscenze e le competenze affettive e relazionali utili per costruirsi un’esperienza di vita ricca, originale e armonica.
Negli ultimi decenni profondi cambiamenti hanno investito la società e le famiglie, con riflessi nella struttura, nei ruoli e nelle aspettative, in particolare delle donne; di conseguenza sono emersi, sia nella società sia nelle famiglie, nuovi bisogni ed esigenze relative all’educazione dei bambini.
La consapevolezza delle trasformazioni sociali e culturali in atto nella città definisce l’identità dei nidi del Comune di Palermo come luoghi di educazione e socializzazione dei piccoli. Gli asili sono, inoltre, luoghi di riferimento per le famiglie dove poter attuare una riflessione generale sulle condizioni di vita e sulle tematiche dell’educazione all’infanzia.
Con il Decreto del 7 giugno 2013 della Regione Siciliana sono stati approvati gli standard strutturali ed organizzativi per la prima infanzia (0-3 anni), compresi quelli degli asili nido.
Per qualsiasi informazione sugli asili nido del Comune di Palermo è possibile contattare l’Unità organizzativa “Servizi Educativi Comunali a gestione diretta 0/3” ai numeri 091 7404374 | 091 7404350 | 091 7404324, o via e-mail all’indirizzo asilinido@comune.palermo.it