I MENÙ STAGIONALI E LE DIETE SPECIALI

Al fine di garantire un’alimentazione quanto più basata sulla frutta e verdura di stagione, in tutte le scuole sono previste due tipologie di menù che si alternano durante l’anno: una primavera/estate l’altra autunno/inverno.

Nella scelta dei menù si è dato rilievo alla qualità dei generi alimentari con particolare riferimento a quella di prodotti biologici, tipici e tradizionali, a denominazione protetta (D.O.P. e I.G.P.), nonché a quelli provenienti da sistemi di filiera corta.

Inoltre, sono previste diete particolari per motivi di salute (dietro presentazione di certificazione medica) o per motivi religiosi nel pieno rispetto della libertà individuale e delle differenze ideologiche di ciascun nucleo familiare, al fine di garantire l’uguaglianza e promuovere l’inclusione per tutti.

Possono essere richieste dalle famiglie menù personalizzati secondo i seguenti criteri:

Diete in bianco, su semplice richiesta dei genitori e per non più di cinque giorni consecutivi

Diete per allergie e/o intolleranze alimentari, dietro presentazione di certificazione sanitaria proveniente dal pediatra/medico e corredate da analisi mediche attestanti la patologia. Il certificato medico dovrà esplicitamente indicare la diagnosi, il tipo di dieta da seguire, il periodo preposto per la dieta

Diete legate a convinzioni religiose o culturali, che potranno essere richieste dai genitori specificando la lista degli alimenti da escludere dalla dieta dei propri figli

Tipologie di diete disponibili:

In bianco

Per affetti da morbo celiaco

Per affetti da allergia alimentare (intolleranza alle proteine del latte vaccino e proteine dell’uovo)

Per affetti da favismo

Per affetti da diabete

Per affetti da fenilchetonuria

Per affetti da poliallergia al pesce

Vegetariana

Per religione Islamica

Per religione Ebraica

Vegana

Pagamento online refezione scolastica