ASILI NIDO E CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE: APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2022-2023

ASILI NIDO E CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE: APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2022-2023

A partire da oggi, 28 gennaio 2022, fino al 28 febbraio 2022, sono aperte le iscrizioni per gli asili nido comunali e per il Centro Bambini e Famiglie per l’anno scolastico 2022-2023.

Sono altresì aperte a partire da oggi e fino al 28 febbraio 2022 le domande di trasferimento e  riconferma.

Le domande possono essere effettuate dai genitori (o da chi esercita la potestà sul minore)  esclusivamente online ed esclusivamente se in possesso di SPID o CIE.

La domanda d’iscrizione deve essere effettuata allegando il modello ISEE con scadenza 31/12/2022, contenente entrambi i genitori (anche nel caso in cui gli stessi non siano conviventi).

Il modulo di domanda è disponibile accedendo al sito Portale Scuola: https://portalescuola.comune.palermo.it Dalla Home page (cioè la pagina iniziale che si apre) bisogna accedere alla sezione SERVIZI ONLINE e, successivamente, alla sezione SERVIZI.

Per potere compilare la domanda, è necessario innanzi tutto autenticarsi. Premere in alto a destra il tasto ENTRA ed effettuare l’accesso tramite SPID o CIE.

Requisiti per l’iscrizione:

Possono essere iscritti agli asili nido comunali e al Centro per Bambini e Famiglie:

  • i bambini sino a 36 mesi non compiuti alla data del 01/09/2022 ed i nascituri, qualora il parto avvenga entro e non oltre il 31/07/2022, il cui nucleo familiare sia residente nel Comune di Palermo
  • i non residenti, purché svolgano l’attività lavorativa nel comune di Palermo

Attenzione:

I genitori possono presentare una sola domanda d’iscrizione al nido. La struttura deve trovarsi all’interno della circoscrizione in cui:

  • risiede il nucleo familiare (entrambi i genitori, un genitore, un tutore o affidatario)
  • almeno un genitore vi presti attività lavorativa
  • risiedono i nonni

Per consultare la lista dei 26 asili nido comunali e capire in quale circoscrizione sono ubicati, è possibile scaricare il documento allegato in fondo all’articolo.

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate entro il 30 marzo 2022.

Le graduatorie definitive sono rese note entro il 20 maggio 2022.

Qualora il numero di domande di iscrizione risulti superiore a quello dei posti disponibili la graduatoria di ciascun nido sarà stilata sulla base delle seguenti priorità:

  • Minori con Decreti Tribunale da cui si evinca il disagio del minore all’interno del nucleo familiare (allegare documentazione)
  • Bambini in situazioni di handicap che usufruiscono dei benefici della Legge 104/92 o che hanno la pratica in itinere (allegare documentazione)
  • Minori segnalati e presi in carico dai Servizi Sociali (allegare documentazione)
  • Bambini conviventi e residenti con un solo genitore (allegare anche isee minorenni)
  • Bambini con padre, madre, fratello o sorella beneficiari della Legge 104/92 (allegare documentazione)
  • Bambini che hanno fratelli che frequentano e che risultano riconfermati alla frequenza
  • Figli di genitori entrambi lavoratori
  • Figli di genitori di cui uno lavoratore
  • Figli di genitori entrambi disoccupati Bambini gemelli senza alcuna discriminazione tra i due o più gemelli onde evitare la separazione
  • Bambini appartenenti a famiglie numerose con almeno 4 figli inseriti nello stesso stato di famiglia

Ai bambini in lista d’attesa nella graduatoria saranno assegnati gli eventuali posti che si renderanno disponibili.

L’Amministrazione potrebbe essere obbligata a ridurre l’orario o a chiudere le strutture all’inizio o nel corso dell’anno scolastico per ragioni di manutenzione e/o ristrutturazione, di salute, sicurezza, igiene o altro.

NOVITÀ

Si comunica che nel Portale Scuola è attivo anche oltre il 28 febbraio il servizio di aggiornamento ISEE . Il cittadino può aggiornare l’ISEE riferito all’anno corrente comunicando l’importo e allegandone copia, successivamente sarà cura degli operatori validare tale comunicazione e, sempre tramite portale, inviare comunicazioni al cittadino.

Consultare gli allegati qui sotto per tutte le altre informazioni.