Servizi integrativi

I servizi integrativi per la prima infanzia sono regolati dal Decreto Presidenziale della Regione Siciliana del 16 Maggio 2013 “Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia” e si suddividono in due tipologie:

I servizi integrativi per la prima infanzia si caratterizzano come servizi alla persona e alla comunità e costituiscono un sistema di opportunità educative che favoriscono il benessere e lo sviluppo sia fisico che psichico dei minori in integrazione con le famiglie (e non in sostituzione delle stesse), concorrendo alla realizzazione della rete dei servizi sociali.

Tale sistema ha, quale presupposto, il riconoscimento del diritto di promozione della qualità della vita delle bambine e dei bambini, considerati soggetti sociali competenti e meritevoli di vivere in un contesto di relazioni educative che favoriscano il benessere e la piena espressione delle potenzialità individuali.

Spazi GIoco

Lo Spazio Gioco per bambini in età compresa fra i 18 e i 36 mesi è un servizio a carattere educativo e ludico con turni organizzati secondo criteri di massima flessibilità, al massimo per 5 ore giornaliere per singolo bambino. Lo spazio gioco è privo di servizio di mensa e non sono richiesti spazi per il riposo.

Gli Spazi Gioco 18/36 mesi attivati nell’ambito degli interventi finanziati dal Piano di Azione e Coesione per i Servizi di Cura all’Infanzia sono:

Spazio Gioco “Allodola”: a gestione indiretta, nelle ore pomeridiane, presso il nido d’infanzia Allodola

Spazio Gioco “La Coccinella”: a gestione indiretta, nelle ore pomeridiane presso il nido d’infanzia La Coccinella

Spazio Gioco “Grillo Parlante”: a gestione indiretta, nelle ore pomeridiane presso il nido d’infanzia Grillo Parlante

Spazio Gioco “Topolino”: a gestione indiretta, nelle ore pomeridiane presso il nido d’infanzia Topolino

Spazio Gioco “Maria Pia di Savoia”: a gestione indiretta, nelle ore pomeridiane presso il nido d’infanzia “Maria Pia di Savoia”

Spazio Gioco “Peter Pan”: a gestione indiretta, nelle ore pomeridiane presso il nido d’infanzia Peter Pan

Spazio Gioco “Pole Pole”: a gestione indiretta, con un turno antimeridiano ed uno pomeridiano presso la struttura di via Fileti.

Centri per Bambini e Famiglie (CBF)

Il Centro per bambini e famiglie, rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, è un servizio a carattere educativo e ludico organizzato secondo il criterio della flessibilità. Il centro prevede la fruizione continuativa del servizio da parte di bambini insieme a un genitore o ad altro adulto accompagnatore, poiché non vi è affidamento all’educatore.

I genitori e gli adulti accompagnatori concorrono alla realizzazione dei programmi educativi del centro in una logica di corresponsabilità con gli educatori.

I Centri per bambini e famiglie organizzano attività in ambienti ricchi e stimolanti, e costituiscono un’opportunità di confronto tra genitori e tra questi e gli educatori.

I Centri per bambini e famiglie sono:

Centro per Bambini e Famiglie Palagonia “SpazioInsieme ZeroTre”: a gestione diretta, per bambini da 3 a 36 mesi accompagnati da un adulto con turni antimeridiani e pomeridiani presso la struttura Palagonia.

Centro per Bambini e Famiglie “Aquilone” (di prossima attivazione): a gestione indiretta, per bambini da 3 a 36 mesi accompagnati da un adulto con un turno antimeridiano e uno pomeridiano presso la struttura Aquilone. Il centro è finanziato dal Piano di Azione e Coesione per i Servizi di Cura all’Infanzia.

Lista dei Servizi integrativi

  • ALLODOLA – Spazi gioco – via dell’Allodola, 36 – Circoscrizione 3 – Vai alla scheda
  • GRILLO PARLANTE – Spazi gioco – via Caduti Senza Croce, 22 – Circoscrizione 6 – Vai alla scheda
  • LA COCCINELLA – Spazi gioco – via Pietro D’Alvise, 2 – Circoscrizione 7 – Vai alla scheda
  • MARIA PIA DI SAVOIA – Spazi gioco – via Papireto 53/a – Circoscrizione 1 – Vai alla scheda
  • PETER PAN – Spazi gioco – via Barisano da Trani, 5/D – Circoscrizione 6 – Vai alla scheda
  • POLE POLE – Spazi gioco – via Fileti, 13 – Circoscrizione 8 – Vai alla scheda
  • TOPOLINO – Spazi gioco – via Eugenio l’Emiro, 152 – Circoscrizione 5 – Vai alla scheda
  • PALAGONIA SPAZIOINSIEME ZEROTRE – Centro per bambini e famiglie – vicolo Palagonia all’Alloro, 12 – Circoscrizione 1
    Vai alla scheda