Secondo incontro on line del Centro Bambini e Famiglie sui capricci dei bimbi in tempo di Covid

Secondo incontro on line del Centro Bambini e Famiglie sui capricci dei bimbi in tempo di Covid

Aumento dei capricci, atteggiamenti rumorosi, comportamenti regressivi, iperattività, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione. Su questi argomenti si sono confrontati i genitori che frequentano il Centro Bambini e Famiglie ‘SpazioInsieme ZeroTre’ del Comune di Palermo nel corso del secondo appuntamento di ‘Tisane on-line’, gli incontri su piattaforma che permettono di ritrovarsi nonostante la distanza imposta dalla pandemia.

Sono state tante le domande poste dalle famiglie e altrettante le risposte: come aiutare i bambini a gestire le emozioni? Quant’è importante il contenimento emotivo? Perché il bambino fa i capricci? Quale l’origine? Come recuperare le abitudini per dare sicurezza?

Emanuela, mamma di Lorenzo, ad esempio si è interrogata sulla rabbia espressa dal figlio: “E’ difficile non perdere la calma. La sua rabbia tante volte mi investe. Quando ero bambina, la mia rabbia non veniva accolta, pertanto oggi ho difficoltà ad accogliere quella dei miei figli”.

Anche Chiara, mamma di Simone e Valeria, ha riflettuto su questo punto: “Sono consapevole che la calma nel bambino non arriva da sola, ma emerge nella relazione con l’adulto. Il capriccio è anche un modo nel bambino per dire/comunicare qualcosa, quindi occorre parlare a lungo ascoltarli e avere molta pazienza…”. Mentre Monia ha sottolineato quanto, in questo momento, sia importante “recuperare la fiducia nei confronti del mondo”.

Il Centro Bambini e Famiglie ringrazia tutte le mamme che hanno partecipato: Chiara, Aurelia, Gabriella, Lucia, Emanuela, Federica, Veronica M. Veronica T. e un grazie speciale Monia per avere reso il pomeriggio ricco di emozioni e di spunti di riflessioni.