Progetto ‘Nativi digitali’ per sensibilizzare genitori e figli sull’uso consapevole della rete

Progetto ‘Nativi digitali’ per sensibilizzare genitori e figli sull’uso consapevole della rete

Grazie ad Elena Pistillo, attrice, docente e autrice del cortometraggio ‘Nativi digitali’, per l’interessante riflessione sui minori e il web dopo la tragica vicenda della bimba palermitana morta per una sfida su Tik Tok.
“In qualità di madre, docente, donna e artista mi rendo sempre più conto di come il rapporto con gli schermi abbia modificato tutti i processi di formazione, creazione, relazione.
Lo schermo ha abbassato il livello di empatia, chi attraverso esso ferisce, accusa, istiga alla violenza non si rende conto del danno e del dolore che arreca.
Inoltre, gli schermi hanno esasperato il rapporto con la propria immagine, che la si vuole perfetta, rispondente a quelle filtrate, modificate, scintillanti che oramai sono percepite come reali.
Attraverso un lavoro di sinergia tra le istituzioni e le famiglie, associazioni, abbiamo il dovere di riflettere, di informare e sensibilizzare.
Facciamolo con passione e con i giusti tempi, quelli che ci mancano.
Il tempo della pausa, senza rincorrere i sensazionalismi che davvero non ci servono.
Il web va meglio regolarizzato per tutelare i diritti dell’infanzia e parallelamente possiamo continuare la nostra rivoluzione culturale che metta al centro la creatività piuttosto che gli interessi economici”.