‘Educare in Comune’: manifestazione di interesse per progetti contro la povertà educativa

‘Educare in Comune’: manifestazione di interesse per progetti contro la povertà educativa

Il Comune cerca partner per partecipare, tramite co-progettazione, alla candidatura del Comune di Palermo all’avviso “Educare in Comune”.

L’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili rende nota la pubblicazione dell’avviso per manifestazione di interesse a partecipare, in qualità di partner, alla elaborazione tramite co-progettazione alla candidatura del Comune di Palermo all’avviso “Educare in Comune”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni.

L’ambito tematico individuato dal Comune di Palermo per partecipare all’Avviso è il seguente: ‘Famiglia come risorsa’.

L’avviso è rivolto a tutti gli enti privati indicati all’art. 1 comma 5 dell’avviso del Dipartimento Famiglia correlato all’art. 2, comma 6 del decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia 25 giugno 2020, che abbiano maturato una comprovata esperienza di almeno 3 anni nella suddetta area tematica e devono prevedere, nell’oggetto del proprio statuto o dell’atto costitutivo, finalità aderenti alla tematica.

Si intendendo per enti privati: i servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritari, le scuole paritarie di ogni ordine e grado, gli enti del Terzo settore, le imprese sociali e gli enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica.

I soggetti interessati dovranno inviare la sottoelencata documentazione:

1. istanza di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante (Allegato A);

2. proposta progettuale (allegato B), redatta secondo quanto specificato nelle indicazioni progettuali predisposte per l’area tematica individuata (allegato C ), contenente elementi utili alla valutazione;

3. Curriculum organizzativo del partner coinvolto nella proposta nonché dettagliata relazione sulle attività svolte negli ultimi tre anni da cui si evinca l’esperienza nell’area tematica per la quale si concorre, in linea con gli obiettivi ed interventi specificati nelle indicazioni progettuali di cui all’allegato C.

4. Documento d’identità del legale rappresentante del partner.

Alla proposta progettuale, di cui al sopracitato punto 2), dovrà essere allegata copia dell’atto costitutivo o dello statuto da cui si evincano finalità aderenti alla tematica scelta e meglio descritte nell’allegato 1 dell’avviso “Educare in Comune”.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 04 febbraio 2021 esclusivamente a mezzo posta elettronica alla seguente casella PEC: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it.

Nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse a partecipare all’Avviso Educare in Comune”.

La domanda di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente, pena l’esclusione, dal legale rappresentante.

Tutte le informazioni relative all’avviso possono essere visionate al sito del Dipartimento per le politiche della famiglia