‘Tisane on line…’ con i genitori al Centro bambini e famiglie

‘Tisane on line…’ con i genitori al Centro bambini e famiglie

Il progetto “Tisane on-line per…accorciare le distanze”, organizzato dal Centro bambini e famiglia del Comune di Palermo, è un’idea che nasce dal desiderio di individuare forme di accompagnamento ai genitori, che si trovano ad affrontare un momento molto delicato della loro vita e di quella dei loro figli.
Oggi più che mai le famiglie chiedono ai servizi educativi attenzione, cura ed educazione dei propri figli, ma anche ascolto e riconoscimento del proprio ruolo genitoriale. Ciò significa ascoltare, condividere la disponibilità ad accogliere i bisogni e le richieste, creando le condizioni idonee per potere riflettere e confrontarsi. La tecnologia digitale, in tutte le sue applicazioni, offre un nuovo terreno fertile dove attuare incontri, seminare e coltivare relazioni!
Ecco perché il C.B.F. SpazioInsiemeZeroTre invita le famiglie a ritrovarsi in piattaforma, con spazi e iniziative dedicate, per costruire insieme percorsi di crescita, per testimoniare resilienza e capacità ri-costruttiva. In questo modo, e in un periodo così complesso, il servizio educativo diventa un contesto sociale allargato, in cui gli adulti sono protagonisti, portatori attivi di risorse, competenze e scelte educative, capaci di condividere metodologie e percorsi educativi paralleli.
I
l progetto ‘Tisane on line…per accorciare le distanze’, presentato ai genitori il 16 dicembre 2020, prevede:
‘incontri chiusi’ dedicati esclusivamente alle famiglie frequentanti;
‘incontri aperti’ per mettere in dialogo genitori, educatori, amministratori, esperti sui temi legati all’educazione.