25 novembre: incontro on line sul tema ‘Violenza verso le donne al tempo del Covid’

25 novembre: incontro on line sul tema ‘Violenza verso le donne al tempo del Covid’

‘Violenza verso le donne al tempo del Covid. Sostegno alle richieste di aiuto, ai percorsi di uscita dalla violenza e narrazione dei media’. E’ il tema dell’incontro virtuale, promosso dall’assessorato Parità di genere del Comune di Palermo e dall’associazione Le Onde Onlus, che si terrà il mercoledì 25 novembre 2020 in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La riflessione sulla violenza comincerà da questo 2020, caratterizzato da un’emergenza sanitaria che ha sconvolto la vita di tutte e tutti, nel quale la questione della violenza contro le donne ha assunto una connotazione ancora più significativa, in particolare per i vincoli alla libertà delle donne di potere chiedere aiuto per avviare un percorso di uscita dalla violenza e di proteggere i propri figli dalle sue manifestazioni.
Lo dimostra anche il report ‘L’impatto del Covid sulle donne’, realizzato dalle Nazioni Unite, che sottolinea come la pandemia abbia un doppio effetto sulle vite delle donne: da un lato la difficoltà nella gestione di smart-working e lavoro domestico e di cura; dall’altro un maggior rischio di esposizione al virus, in quanto le donne rappresentano il 70% del personale nel settore sanitario e sociale a livello globale, considerati tra i settori più a rischio. A questo si aggiunge la difficoltà dovuta alla perdita di lavoro, in particolare per chi svolge attività di cura o domestiche presso altri, che rappresenta spesso la perdita di autonomia economica. Durante il lockdown le case sono state i luoghi di vita di ciascuna e ciascuno di noi e la violenza verso le donne ha un luogo privilegiato per esprimersi, cioè le mura domestiche.
La conversazione focalizzerà questi argomenti con l’obiettivo di informare e offrire strumenti e riflessioni su:
– come il linguaggio dei media e la narrazione delle violenze e dei femminicidi rappresentino da un lato il veicolo per facilitare o rendere più difficili le richieste di aiuto e dall’altro la possibilità di riconoscersi e di cercare aiuto;

– come le donne hanno vissuto in questi mesi e come chi offre sostegno e protezione ha agito per proseguire nell’attività di sostegno e rafforzamento dei percorsi di uscita da situazioni difficili da più punti di vista (spostamenti, libertà di contatto, opportunità di protezione).

Intervengono:
Mara Cortimiglia, Le Onde Onlus – Coordinatrice Centro antiviolenza
Daniela Dioguardi, UDIPALERMO
Rosaria Maida – Dirigente Divisione Anticrimine, Questura di Palermo
Giovanna Marano – Assessora Parità di genere Comune di Palermo
Marina Turco – Responsabile delle News di Tgs, Tele Giornale di Sicilia
Romina Marceca – Giornalista La Repubblica e Delegata provinciale per la Commissione pari opportunità di Assostampa Sicilia.
Coordinano i lavori Maria Grazia Patronaggio e Maria Rosa Lotti (Le Onde Onlus)

Appuntamento alle ore 16 su piattaforma Zoom, accesso tramite link https://us02web.zoom.us/j/5047165049