Assegnate le aule mancanti a tutte le scuole dell’Ottava Circoscrizione

Assegnate le aule mancanti a tutte le scuole dell’Ottava Circoscrizione

Aule mancanti: step finale per assegnare gli spazi necessari a tutte le scuole dell’ottava Circoscrizione del Comune di Palermo.
Nel corso di un incontro online, ieri pomeriggio si è proceduto ad assegnare alle scuole della VIII Circoscrizione le aule prese in affitto dall’Amministrazione comunale con i fondi dello Stato.
Si avvia, quindi, a conclusione un lungo percorso cominciato a luglio per individuare le 53 aule mancanti sino a due settimane fa, ridotte poi a 37 negli ultimi giorni.
Prima dell’incontro, l’Ufficio scolastico regionale e l’Area scuola del Comune hanno concordato i criteri per l’assegnazione degli immobili dell’Amministrazione disponibili entro trenta giorni e di quelli da prendere in locazione, decidendo di tenere conto prima di tutto della vicinanza dei locali alla scuola richiedente e di rispettare al contempo l’ordine di priorità alle scuole dell’infanzia, primarie e, infine, secondarie di primo grado.
In base a tali presupposti, questa è la ripartizione delle 46 aule disponibili in locazione in base alle manifestazioni di interesse che hanno risposto all’avviso del Comune.
L’Istituto Comprensivo Piazzi-Giovanni XXIII potrà utilizzare per le sezioni mancanti di scuola dell’infanzia gli spazi proposti da privati in via Giusti, dove ci sono tre aule capienti.
All’Istituto comprensivo Garibaldi Rapisardi, in base al criterio di prossimità, vengono attribuiti i locali dell’Istituto Cusmano per le otto classi di primaria del Rapisardi.
Le quattro aule mancanti all’Istituto comprensivo Gentili-Pitrè saranno ospitate nei locali delle suore Ex Gravina. Negli stessi locali troveranno spazio anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo Verdi.
Oltre agli immobili in locazione, sono state rese disponibili dieci aule del plesso Serpotta, riqualificate negli ultimi mesi, che per prossimità sono state assegnate alla scuola secondaria del Garibaldi.
Infine, per rispondere all’esigenza espressa e rimodulata in questi ultimi giorni dall’Istituto Politeama per le tre classi di primaria della scuola La Masa e sei della secondaria dell’Archimede viene assegnato l’immobile in affitto dell’ex Istituto Santa Lucia.
Nelle prossime ore si procederà alla definizione della situazione per la II e la V Circoscrizione.
“Ringraziamo tutti per l’impegno corale e lo sforzo fatto – afferma l’assessora Giovanna Marano – per avere tracciato la strada che permetterà finalmente ad alcune centinaia di bambine, bambini e adolescenti di avere a disposizione le ‘loro’ classi e poter così proseguire con serenità e continuità il proprio percorso scolastico”.
Per il sindaco Leoluca Orlando “l’Amministrazione ha agito con il massimo del tempismo possibile in considerazione della inevitabile necessità di garantire che i locali in affitto fossero rispondenti a criteri di sicurezza e che tutte le procedure si svolgessero nel massimo della trasparenza e legalità. Finalmente davvero si può dire che questo anno scolastico prende avvio per tutti, con l’augurio che studenti, docenti, personale amministrativo e famiglie beneficino e, allo stesso tempo, contribuiscano al suo sereno svolgimento”.