14 settembre, la scuola a Palermo riparte anche per elementari, medie e superiori

14 settembre, la scuola a Palermo riparte anche per elementari, medie e superiori

Finalmente ci siamo, la scuola oggi riparte ufficialmente anche a Palermo!

Dopo il via libera anticipato a lunedì scorso nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, oggi riaprono gradualmente le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Di nuovo tutti insieme, per un primo giorno senza dubbio eccezionale: allievi e insegnanti si ritrovano occhi negli occhi anche se con il viso protetto dalla mascherina, vicini nonostante il metro di distanza, nello stesso edificio dello scorso anno ma in spazi e aule cambiati secondo le regole di distanziamento, facendo lezione quanto più possibile all’aperto, contenti ed emozionati di rivedersi ma al tempo stesso preoccupati.

Dopo sei mesi di lontananza e il difficile periodo del lockdown, ora è il tempo di affrontare la sfida del ritorno a scuola. Per raggiungere questo obiettivo l’amministrazione è mobilitata da mesi. Uno sforzo senza precedenti, fatto di decine di riunioni e conferenze di servizio aperte a tutte le realtà del territorio, di finanziamenti aggiuntivi, di lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria, di sinergie inedite per individuare aule mancanti.

Siamo chiamati a modificare abitudini, osservare misure di cautela, ma soprattutto a fidarci l’uno dell’altro, stringendo un Patto di responsabilità, una nuova e importante alleanza tra famiglie, scuole e territorio costruita sul sostegno reciproco di tutta la comunità educante.

La scuola proteggerà gli allievi, gli insegnanti saranno quotidianamente in prima linea, ci sarà il massimo sforzo di tutto il personale docente e non docente per assicurare il rispetto di regole di igiene e di distanziamento. I genitori dovranno tutelare la scuola attenendosi con scrupolo e sincerità alla misurazione della temperatura dei propri figli, collaborando alla cura dei giardini ripristinati, delle aree di calma create all’ingresso dei plessi scolastici che non potrà solo essere delegata ad altri ma dovrà diventare un impegno concreto di tutti.

Solo così riparte la scuola, e con essa l’intera città.