Questionario sulle emozioni al tempo del Covid-19

Questionario sulle emozioni al tempo del Covid-19

L’Area educazione, formazione e politiche giovanili dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo ha svolto un’indagine sulle emozioni provate durante la fase 1 della pandemia da Covid-19 dai genitori di bambine e bambini frequentanti i servizi educativi zero-sei pubblici e privati in convenzione con l’amministrazione cittadina

Durante il lockdown i piccoli e le loro famiglie hanno vissuto momenti angoscianti nelle proprie case. Si è quindi pensato di valutare le sensazioni provate dai genitori per comprendere le ricadute psicologiche che la situazione epidemiologica ha determinato nelle famiglie. L’indagine ha consentito all’amministrazione di poter riattivare i servizi sia seguendo le indicazioni ministeriali che utilizzando le informazioni raccolte per poter accogliere le esigenze degli intervistati.

I questionari sono stati somministrati attraverso internet, i destinatari sono stati sia i genitori dei bambini che utilizzano i servizi pubblici sia coloro che usufruiscono dei servizi privati in convenzione con il Comune di Palermo. I questionari compilati sono stati 917 su un totale approssimativo di 1300 famiglie che usufruiscono dei servizi pubblici/privati.
Tutti i dettagli nel pdf della Relazione
In questo momento, per conto del Comune di Palermo, si sta conducendo anche un’altra indagine statistica con l’obiettivo di elaborare strategie e politiche per la promozione della salute e il mutamento degli stili di vita.