Via ai centri estivi

Via ai centri estivi rivolti a bambine e bambini del Comune di Palermo per attività educative e ricreative che si terranno da luglio a settembre.

Le scuole hanno pubblicato o stanno pubblicando i bandi per selezionare associazioni locali che attivino, nelle stesse scuole se possibile o in altri luoghi, attività ludico-sportive, laboratori scientifici, di teatro, danza, giochi di ruolo ed escursioni.

I centri estivi sono finanziati grazie ai fondi della legge ex 285/97 erogati dall’amministrazione cittadina ai sei Osservatori contro la dispersione scolastica a cui fanno riferimento le 72 strutture scolastiche cittadine.

L’Istituto comprensivo Antonio Ugo (sede dell’Osservatorio distretto 11 che comprende le scuole nelle aree Zisa, Cuba Calatafimi, Altarello, Boccadifalco e Mezzomonreale) ha avviato il progetto a cura di due Associazioni “Palermo Scienze” e “A’ Strummula”. La prima per laboratori di tipo scientifico, l’altra per un gioco di ruolo il cui scopo finale sarà la costruzione di una città. Le attività si svolgeranno nelle scuole Antonio Ugo, Principessa Elena, Colozza Bonfiglio, Vittorio Emanuele III.

L’Istituto comprensivo Giovanni Falcone (sede dell’Osservatorio distretto 13 che comprende le scuole nelle aree Zen, Sferracavallo, Arenella) ha avviato attività ludico e sportive e laboratori di lettura e di riciclo nelle scuole Sciascia, Falcone e Arenella.

Nel mese di luglio, la scuola De Amicis (sede dell’Osservatorio distretto 12 che comprende le zone Noce-Malaspina, Borgo Nuovo Passo di Rigano, Cruillas-Uditore, San Giovanni Apostolo) ha attivato il progetto “AcquaticaMente”, un corso di acquaticità per sviluppare la coordinazione motoria, aumentare la fiducia in se stessi e favorire la socializzazione di alunni con svantaggio culturale. Il progetto è stato realizzato, anche grazie all’utilizzo dei fondi del cinque per mille, che il Comune trasferisce alle istituzioni scolastiche ogni anno per progetti rivolti ad alunni con svantaggio socio culturale. Tali attività troveranno continuità grazie alle somme finanziate con la legge 285 e saranno realizzate dall’Osservatorio De Amicis.

L’Osservatorio Perez-Madre Teresa di Calcutta sta per pubblicare il bando per selezionare associazioni interessate a realizzare laboratori itineranti che cominceranno presumibilmente ad agosto per concludersi entro la prima settimana di settembre.

Anche l’Osservatorio Franchetti sta per pubblicare il bando di selezione per associazioni in grado di avviare, a partire da agosto fino alla prima settimana di settembre, attività ludico-sportive, laboratori di teatro, escursioni.