Metti in Comune il tuo 5×1000

Metti in Comune il tuo 5×1000

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 i fondi del cinque per mille, destinati all’area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, vengono assegnati alle sei Istituzioni scolastiche sedi di Osservatorio contro la dispersione scolastica per la realizzazione di iniziative finalizzate alla lotta alle situazione di disagio socio-economico e culturale.

Grazie all’utilizzo di queste risorse migliaia di alunni hanno svolto attività di psicomotricità, piscina, sport, teatro, musica, ippoterapia e pet-therapy.

Progetti finanziati con il cinque per mille nel 2021

Nel 2021, il Comune di Palermo ha finanziato progetti estivi nelle scuole per oltre 500 bambini e bambine. Attività estive socio-educative, dal teatro al canottaggio e dai giochi al parco ai laboratori ludici per i più piccoli, per bambine e bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie.

“Riavviamo un percorso temporaneamente sospeso a causa della pandemia – afferma l’assessora alla Scuola Giovanna Marano – utilizzando i fondi che i cittadini hanno destinato all’amministrazione comunale attraverso la loro dichiarazione dei redditi per contrastare la dispersione scolastica e per dare pari opportunità di crescita civile e sociale alle fasce più deboli”.

I fondi degli ultimi due anni, che ammontano a 87mila euro, sono stati erogati dal Comune agli istituti scolastici capofila per realizzare progetti specifici, pensati in base alle esigenze e alle caratteristiche di ogni utenza, che si svolgeranno nei mesi estivi.

“La scuola – continua l’assessora – come luogo d’incontro ideale nel quale ricucire e recuperare le relazioni sociali messe in discussione da questo difficile anno pandemico, può offrire occasioni di svago ad alunne e alunni le cui famiglie hanno risentito maggiormente dell’emergenza sanitaria perché in una situazione di svantaggio socio economico e culturale”.

Quanto la pandemia abbia fatto crescere il disagio sociale lo documentano i dati sulla dispersione scolastica. Prima dell’emergenza sanitaria, in un anno si registrava una media di circa 1700 casi, adesso sono state superate le duemila segnalazioni.

Di seguito le attività proposte dalle scuole capofila per il proprio territorio in dettaglio:

L’Istituto comprensivo Perez- Madre Teresa di Calcutta, coinvolgerà circa 120 alunne e alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, del Centro Storico Montegrappa-Santa Rosalia, Albergheria e Borgo Vecchio, proponendo attività sportive ludico ricreative all’aperto in mare o in parchi appositamente individuati presenti nel territorio di appartenenza.

L’Istituto comprensivo Mattarella-Bonagia ha presentato un progetto dal titolo “Sogni in scena” che prevede un percorso laboratoriale di teatro-gioco, rivolto a 160 alunne e agli alunni delle primarie nelle scuole: Rosolino Pilo, Orestano, Mattarella-Bonagia, Borgo Ulivia-Pirandello, Boccone, Maredolce, Scelsa, Puglisi. Gli incontri saranno 7 per ciascuna delle otto scuole che hanno aderito. Le attività, a cadenza bisettimanale, della durata di due ore ciascuno si svolgeranno nel mese di giugno e avranno lo scopo di favorire la coordinazione motoria e di veicolare le emozioni stimolando il linguaggio. Un’esperienza teatrale che mette insieme conoscenza e divertimento, coinvolgendo sia il corpo che la mente, e stimolare le potenzialità creative degli allievi tramite un’esperienza di ricerca sull’improvvisazione.

L’Istituto comprensivo Franchetti coinvolgerà le scuole primaria del territorio di Sperone, Settecannoli, Oreto-Stazione e proporrà attività sportive e/o laboratori ludici ed espressivi finalizzati a recuperare la socialità, il benessere psicofisico e lo sviluppo della creatività. Le attività saranno condotte in spazi esterni messi a disposizione dalle scuole o presso le associazioni presenti sul territorio. Si prevede il coinvolgimento da 60 a 100 allievi e allieve.

L’istituto comprensivo De Amicis, capofila per le scuole della zona Noce-Malaspina, parte di Borgo Nuovo, Cruillas e Uditore Passo di Rigano prevede, nel periodo che va dal 14 giugno al 14 luglio, a 60 tra bambine e bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e primo anno di scuola primaria attività di canottaggio, proposta da esperti come opportunità di crescita psico-fisica e per sviluppare il piacere di praticare un’attività sportiva di squadra che interagisce con l’ambiente naturale.

L’Istituto comprensivo Antonio Ugo, che estenderà le attività alle scuole nell’area Zisa, Calatafimi, Altarello e Boccadifalco, propone a circa 80 alunne e alunni di scuola primaria attività in piscina e attività sportiva all’aperto.

L’Istituto comprensivo Falcone, capofila per le scuole nelle aree Zen, Partanna Mondello, Arenella, promuoverà esperienze all’aperto per ottenere benefici psico-fisici grazie all’utilizzo di un approccio educativo incentrato sull’interazione con la natura.

Nel 2019, grazie al cinque per mille, la somma di 59.867,95 euro è stata distribuita ai sei Osservatori scolastici, per realizzare i progetti che sono descritti a seguire.

Progetti anno scolastico 2019/2020 finanziati con i fondi del cinque per mille

Osservatorio Distretto 10 I.C. Perez-Madre Teresa di Calcutta
Assegnata la somma di 15.792,50 euro. Ha presentato un progetto dal titolo ‘Roboinfanzia: apprendere e narrare attraverso esperienze di robotica’, per attività laboratoriali basate sulla “robotica educativa” che prevede l’utilizzo di robot per migliorare non solo l’apprendimento nei bambini ma anche le interazioni nel gruppo classe. Il progetto non è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza coronavirus. Verrà avviato nel 2020/2021.

Osservatorio Distretto 11 I.C. A. Ugo
Assegnata la somma di € 8.954,58 euro. Ha presentato il progetto ‘Inclusione e Piscina’ II annualità, rivolto ad alunni con svantaggio socio-culturale ed economico con l’obiettivo di incrementarne l’integrazione, la motivazione, l’autonomia e l’autostima. Il progetto non è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza coronavirus. Verrà avviato nel 2020/2021.

Osservatorio Distretto 12 D.D. De Amicis
Assegnata la somma di 8.576,43 euro. Il suo progetto si chiama ‘AcquaticaMENTE’ e prevede l’attivazione di corsi di acquaticità finalizzati a far avvicinare i bambini all’acqua e permettere loro di stimolare il coordinamento dei movimenti, di scoprire la propria corporeità e aumentare la propria autonomia. Il progetto è stato realizzato nel luglio 2020. Hanno partecipato 60 bambini, dai 5 ai 6 anni, appartenenti alle scuole della rete.

Osservatorio Distretto 13 I.C. Falcone
Assegnata la somma di 9.262,41 euro. Il progetto presentato si intitola ‘Musica _Insieme’, ed è rivolto a genitori e alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per far vivere esperienze significative in campo musicale. Il linguaggio musicale, infatti, rappresenta un importante canale espressivo in grado di favorire lo scambio relazionale, emotivo, affettivo e cognitivo, nell’ottica dell’inclusione degli alunni e della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica. Il progetto non è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza coronavirus. Verrà avviato nel 2020/2021.

Osservatorio di Area distretto 14 S.M.S. Franchetti
Assegnata la somma di 9.348,82 euro. Ha presentato il progetto ‘Teatrando s’impara- II annualità’, per l’attivazione di tre laboratori teatrali che offrano agli alunni la possibilità di confrontarsi, anche in situazioni meno strutturate, favorendo l’interazione tra pari e gli apprendimenti informali. Il progetto non è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza coronavirus. Verrà avviato nel 2020/2021.

Osservatorio di Area distretto 14 bis I.C. Mattarella-Bonagia
Assegnata la somma di 7.933,21 euro. Ha presentato il progetto ‘Educazione assistita con gli animali – Di te mi fido’ rivolto ad alunni delle scuole dell’infanzia e primarie con disagio psico-sociale per favorirne, attraverso la relazione con gli animali, la fiducia in sé, l’apertura verso l’altro, l’attenzione, la motivazione e una maggiore partecipazione alla vita scolastica. Il progetto non è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza coronavirus. Verrà avviato nel 2020/2021.