Soci@ll

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Mercoledì 26 febbraio 2020 si svolgerà il 1° dei sei incontri relativo al progetto SOCI@LL in cui l’Assessorato alla Scuola è partner associato.

Il progetto mira a cambiare il modo in cui le scuole e le comunità attorno operano e collaborano al fine di creare approcci innovativi per l’inclusione sociale e favorire così una comunità educativa inclusiva. Per realizzare ciò il progetto (di durata triennale e giunto al suo secondo anno) svilupperà soluzioni creative e sostenibili co-definite da, con e per gli attori locali all’interno di un contesto di “una scuola che coinvolga tutti” (“whole school approach”).

Numerosi sono i paesi coinvolti, tra cui il Portogallo, la Spagna, Cipro, la Polonia. In Italia i partner sono: CESIE, Comune di Palermo, I.T. “A. Volta”, Oxfam Italia di Firenze, il Liceo “Giovanni di San Giovanni” di Firenze.

Le attività formative, che si svolgeranno da febbraio a settembre, così come indicato nelle date di seguito riportate, supportate dal manuale, allegato alla presente, serviranno per sviluppare un Social Lab.

Cos’è un Social Lab?

Una piattaforma intersettoriale sociale, una comunità/rete/gruppo di partecipanti, che si incontrano per condividere esperienze e lavorare insieme in modo collaborativo, per affrontare le sfide e i problemi locali con l’obiettivo di trovare soluzioni, progettare e testare azioni concrete.

I Tookit di SOCI@LL sono stati progettati per supportare la creazione di un SOCIAL LAB per sostenere le azioni di promozione dell’inclusione sociale nel settore dell’istruzione, guidate dalle autorità locali con le parti interessate.

Metodologia e struttura degli incontri

Introduzione – Preparare la piattaforma del Social Lab

– Creazione di un segretariato – 2 persone del Comune (D.ssa Raimondi e D.ssa Mazzola);

– Creazione di un team di 16 persone tra personale del Comune (Dr. Pulvirenti), del CESIE, scuole e cittadini.

  1. Identificare una problematica

– Braistorming (20 minuti)

– Inquadramento della problematica  (90 minuti)

  1. Coinvolgere gli stakeholders/portatori di interessi

– World Cafè per far interagire i partecipanti sul loro ruolo e su quello degli stakeholders da trovare (60 minuti)

– Braistorm e mappatura degli stakeholders (60 minuti)

– Discussione su come contattare gli stakeholders individuati (metodi, contenuti, scadenze) (60 minuti)

  1. Discutere e prototipare la soluzione – 2 incontri

   Incontro 1 – Discussione

Prima di iniziare questa sessione, i partecipanti avranno identificato le sfide e le migliori strategie per il coinvolgimento degli stakeholders. Durante la sessione di discussione, impareranno i processi che possono essere implementati per generare idee e trasformarle in concetti significativi. Inoltre, capiranno come estrarre dal concetto le funzionalità necessarie per assicurarne l’allineamento con la sfida iniziale e le aspettative degli utenti. Al termine della sessione, i partecipanti saranno pronti per apprendere e passare ai seguenti passaggi della metodologia per iniziare a progettare i prototipi.

– creare da 3 a 5 frasi che riassumano i passaggi precedenti (30 minuti)

– braistorming basato sulle frasi/idee (30 minuti)

– riorganizzare le idee in concetti più ampi e voatre (20 minuti)

– raffinare ancora i concetti e creare una lista finale da prototipare (30 minuti)

– immaginare un prototipo su un concetto individuato (60 minuti).

Incontro 2 – Discussione

Dopo la sessione 1 in cui i partecipanti hanno deciso quali soluzioni testare, verrà loro presentata una sessione più interattiva, che consentirà la progettazione di prototipi.

Alla fine della sessione, i partecipanti saranno pronti per testare i prototipi, ottenere il feedack degli utenti e apprendere dall’esperienza, integrare l’apprendimento nei protocolli e tornare allo scenario di test in un ciclo interattivo verso la soluzione finale.

– primo test del prototipo (30 minuti)

– definire un protocollo d’intervento (20 minuti).

  1. Testare la soluzione

– Definire i criteri per valutare una soluzione (40 minuti)

– mappa concettuale sui prototipi e le loro soluzioni (70 minuti)

analisi SWOT (45/60 minuti)

  1. Raccogliere i risultati

– Braistorming sui risultati prodotti (45 minuti)

– analisi dei risultati e degli insegnamenti (60 minuti)

 Date incontri:

  • 26 febbraio – 15.00-17.00
  • 18 marzo – 15.00-17.00
  • 8 aprile – 15.00-17.00
  • 13 maggio – 15.00-17.00
  • 3 giugno – 15.00-17.00
  • 9 settembre – 15.00-17.00

 

Per completare il team che si occuperà di testare la metodologia del Social Lab attraverso i 6 incontri programmati, il CESIE ha pubblicato un appello/bando di selezione di partecipanti disponibile al seguente link.