Al fine di garantire il servizio di Assistenza Specialistica ai minori con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si pubblica l’avviso di convocazione per lo scorrimento degli elenchi graduati, di Operatore Specializzato Profilo A, Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B e di Tecnico Profilo C per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
La Responsabile dell’U.O. Assistenza Specialistica
E.Q. Dott.ssa Ina Treppiedi
Data la disponibilità di nuovi posti presso le scuole dell’infanzia comunali, resisi disponibili a causa del calo demografico, si avvisano le famiglie che sono stati riaperti i termini per la presentazione di nuove istanze di iscrizione per l’anno scolastico in corso.Le istanze potranno essere avanzate e verranno prese in considerazione seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino al completamento dei posti disponibili nelle sezioni.
Le istanze, che saranno accolte seguendo l’ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili in ciascuna struttura scolastica, potranno essere inoltrate fino al **31 dicembre 2025** tramite e-mail da indirizzare a
scuoleinfanzia@comune.palermo.it.
Il modulo per le iscrizioni e l’elenco delle scuole, con le date degli Open day, sono pubblicati sul sito Istituzionale,
www.comune.palermo.it (home page – sezione “Bandi e concorsi”) e sul sito portale della scuola
https://portalescuola.comune.palermo.it/ (homepage – sezione “Bandi e avvisi).
Per ulteriori informazioni:
U.O. Servizi Educativi Comunali a gestione diretta 3/6Il presente Avviso pubblico, approvato con la Determinazione Dirigenziale n°16896 del 20.11.2025, ha la finalità di individuare i gestori di servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) di cui all’albo regionale, ai sensi della L.R. 22/86, ubicati nel Comune di Palermo e interessati a stipulare convenzioni con il Comune al fine di creare un Catalogo dell’offerta educativa 2026/2027 per l’erogazione di buoni servizio alle famiglie.
L’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Palermo sarà quindi integrata e ampliata dal suddetto catalogo che, durante il periodo delle iscrizioni, sarà messo adisposizione delle famiglie per effettuare la scelta della struttura.
Il presente Avviso presenta una doppia scadenza il 16 dicembre 2025 e il 28 febbraio 2026.
La prima riguarda l’inserimento immediato nel suddetto catalogo, la seconda si riferisce agli enti che potranno accedere solo alle liste di attesa.
Le domande di partecipazione (allegato A) vanno inviate esclusivamente tramite la specifica sezione “Comunicazioni” relativa all’Avviso pubblicato sulla Piattaforma telematica Appalti & Contratti – e-Procurement, accessibile all’indirizzo:
https://portaleappalti.comune.palermo.it/PortaleAppalti/it/procedure/codice/A00514
Per tutte le informazioni consultare l’Avviso e gli allegati A, B, C, D, E.
Si rende pubblico l’allegato elenco graduato definitivo di Operatore Specializzato Profilo A, stilato a seguito di l’Avviso di apertura di finestra temporale straordinaria per l’aggiornamento di n. 1 elenco graduato triennale di profilo A per il servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione dei minori con disabilità frequentanti le scuole Statali del 1^ ciclo del Comune di Palermo approvato con D.D. n. 15711 del 30/10/2025 e successiva Determinazione n. 16111 del 07/11/2025.
Si pubblica altresì, l’avviso di convocazione di Operatore Specializzato profilo A, che si svolgerà in data 19/11/2025, con il relativo calendario, per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
Si rende pubblico l’allegato elenco graduato provvisorio di Operatore Specializzato Profilo A, stilato a seguito di l’Avviso di apertura di finestra temporale straordinaria per l’aggiornamento di n. 1 elenco graduato triennale di profilo A per il servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione dei minori con disabilità frequentanti le scuole Statali del 1^ ciclo del Comune di Palermo approvato con D.D. n. 15711 del 30/10/2025 e successiva Determinazione n. 16111 del 07/11/2025 e approvato con Determinazione Dirigenziale n. 16460 del 13/11/2025. Coloro che non si trovano inseriti nell’elenco graduato provvisorio o ritengano di non essere stati correttamente valutati, potranno presentare eventuali osservazioni o richieste di riesame entro tre giorni dalla pubblicazione del medesimo elenco.
La Commissione esaminatrice, a seguito della disamina delle opposizioni e delle integrazioni ricevute, procederà alla stesura dell’elenco graduato definitivo.
Si porta a conoscenza che, unitamente alla pubblicazione dell’elenco graduato definitivo, sarà reso pubblico il calendario delle convocazioni, che avverranno a partire da mercoledì 19/11/2025.
Al fine di garantire il servizio di Assistenza Specialistica ai minori con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si pubblica l’avviso di convocazione per lo scorrimento degli elenchi graduati, di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B e di Tecnico Profilo C per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
L’Area dell’Istruzione e Formazione, Ufficio per la Scuola dell’Obbligo e Contrasto alla Dispersione Scolastica, con Determinazione Dirigenziale n. 16111 del 07/11/2025 prolunga i termini di presentazione delle istanze relative all’ Avviso di apertura di finestra temporale straordinaria per l’aggiornamento dell’Elenco graduato triennale di profilo A per il servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione dei minori con disabilità frequentanti le scuole Statali del 1^ ciclo del Comune di Palermo, approvato con D.D. 15711 del 30/10/2025.
I candidati potranno compilare ed inoltrare le istanze online, effettuando l’accesso con SPID o CIE, tramite il link di seguito indicato, entro e non oltre le ore 23.59 del 11/11/2025
http://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/domandapubblicaistruzione.jsp
I candidati potranno trovare tutte le informazioni all’interno dell’Avviso e della scheda di valutazione
Al fine di garantire il servizio di Assistenza Specialistica ai minori con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si pubblica l’avviso di convocazione per il secondo scorrimento dell’elenco graduato di Operatore Specializzato profilo A per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
L’Area dell’Istruzione e Formazione, Ufficio per la Scuola dell’Obbligo e Contrasto alla Dispersione Scolastica, indice un Avviso di apertura di finestra temporale straordinaria per l’aggiornamento dell’Elenco graduato triennale di profilo A per il servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione dei minori con disabilità frequentanti le scuole Statali del 1^ ciclo del Comune di Palermo, approvato con D.D. 15711 del 30/10/2025.
I candidati potranno compilare ed inoltrare le istanze online, effettuando l’accesso con SPID o CIE, tramite il link di seguito indicato, attivo dalle ore 9.00 del 31/10/2025 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 9/11/2025
http://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/domandapubblicaistruzione.jsp
I candidati potranno trovare tutte le informazioni all’interno dell’Avviso e della scheda di valutazione
Al fine di garantire il servizio di Assistenza Specialistica ai minori con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si pubblica l’avviso di convocazione per lo scorrimento degli elenchi graduati di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B e di Tecnico Profilo C per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
Al fine di garantire il servizio di Assistenza Specialistica ai minori con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si pubblica l’avviso di convocazione per lo scorrimento degli elenchi graduati, di Operatore Specializzato profilo A, di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B e di Tecnico Profilo C per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
Al fine di garantire il servizio di Assistenza Specialistica ai minori con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si pubblicano gli elenchi graduati, parzialmente rettificati, di Operatore Specializzato profilo A, e di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B
Contestualmente, si pubblica il calendario delle convocazioni per gli operatori inseriti nella suddetta graduatoria.
Si procederà alle convocazioni a partire dal 13/10/2025 seguendo l’ordine degli elenchi graduati e secondo il calendario allegato, per la scelta delle sedi scolastiche ove i professionisti svolgeranno la loro prestazione.
Si rendono pubblici gli allegati elenchi graduati definitivi di Operatore Specializzato Profilo A, Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B, Tecnico Qualificato per l’Orientamento, l’Educazione, e l’Assistenza ai minorati della vista, Profilo C, stilati a seguito di Avviso Pubblico prot. n. 864048 dell’1/07/2025 e approvati con D.D. n. 13661 del 25/09/2025.
Si informano i genitori che hanno aderito al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2025/2026 che, a partire da venerdì 5 settembre 2025, sarà possibile procedere all’iscrizione online.
L’accesso dovrà essere effettuato tramite il Portale della Scuola, accedendo nella sezione “Servizi online” e seguendo le istruzioni indicate.
Per eventuali informazioni o chiarimenti, è possibile rivolgersi agli uffici competenti ai recapiti riportati sul Portale.
Si rendono pubblici gli allegati elenchi graduati provvisori di Operatore Specializzato Profilo A, Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione Profilo B, Tecnico Qualificato per l’Orientamento, l’Educazione, e l’Assistenza ai minorati della vista, Profilo C,stilati a seguito di Avviso Pubblico prot. n. 864048 dell’1/07/2025 e approvati con D.D. 12540 del 03/09/2025. Coloro che non si trovano inseriti negli elenchi graduati provvisori o ritengano di non essere stati correttamente valutati, potranno presentare eventuali osservazioni o richieste di riesame entro 5 cinque giorni dalla pubblicazione dei medesimi elenchi.
La Commissione esaminatrice, a seguito della disamina delle opposizioni e delle integrazioni ricevute, procederà alla stesura degli elenchi graduati definitivi per i tre profili professionali.
Si porta a conoscenza che, unitamente alla pubblicazione degli elenchi graduati definitivi,sarà reso pubblico il calendario delle convocazioni.
L’Area dell’Istruzione e Formazione, Ufficio per la Scuola dell’Obbligo e Contrasto alla Dispersione Scolastica, indice un Avviso triennale di manifestazione di interesse per la formazione di n. 3 elenchi graduati per il servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione dei minori con disabilità frequentanti le scuole Statali del 1^ ciclo del Comune di Palermo
I candidati potranno compilare ed inoltrare le istanze online, effettuando l’accesso con SPID o CIE, tramite il link di seguito indicato, attivo dalle ore 8.00 del 02/07/2025 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 21 Luglio 2025.
https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/domandapubblicaistruzione.jsp
I candidati potranno trovare tutte le informazioni all’interno dell’Avviso e delle tre schede di valutazione (files in allegato).
Con Determinazione Dirigenziale n.8124 del 06.06.2025 sono state approvate le graduatorie definitive degli asili nido comunali e da convenzionare e degli spazi gioco 18/36 mesi, per l’anno educativo 2025-26.
Gli atti a supporto delle graduatorie sono consultabili presso l’Ufficio Servizi Educativi e Scuole dell’Infanzia 0-6 anni dai soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso, ai sensi della L.R. 10/91 e della L.241/90 e successive modifiche ed integrazioni.
Per eventuali informazioni gli utenti potranno rivolgersi a:
U.O. Servizi Educativi comunali a gestione diretta 0-3 (asili nido comunali)
e-mail: asilinido@comune.palermo.it
Tel: 0917404350 – 0917404324 – 0917404374
U.O. Progettazione gestione amm. e pedagogica – Servizi 0-3 a gestione indiretta (asili nido convenzionati e spazi gioco)
e-mail: pacinfanzia@comune.palermo.it
Tel: 0917404313 – 0917404302 – 0917404358
In ottemperanza al disposto dell’art.10 della L.R. 68/81 e nell’ottica della promozione di una didattica inclusiva che, attraverso l’uso di sussidi e tecnologie assistive, possa facilitare l’apprendimento, l’autonomia nonché la crescita emotivo-relazionale degli alunni/e con disabilità, si comunica che l’Amministrazione Comunale ha stanziato, in sede di predisposizione del bilancio pluriennale 2025/2027 – anno 2025, la somma di €30.000,00 quale contributo per l’acquisto di attrezzature e sussidi didattici specifici.
Per ciascuna/o alunna/o con disabilità per la/il quale sia ritenuto necessario il ricorso ad un determinato ausilio, potrà essere inoltrata un’istanza contestualizzata nell’ambito di un progetto che, tenendo conto delle necessità individuate nel PEl, evidenzi le specifiche finalità da perseguire attraverso l’ausilio richiesto.
Il progetto dovrà essere presentato attraverso la compilazione di un’apposita scheda, che si allega alla presente, nella quale non dovranno essere riportati dati sensibili riferiti agli alunni/e, ai/ alle quali gli ausili sono destinati, ma soltanto un “codice identificativo” dell’alunna/o, la cui corrispondenza con il nome e cognome reali sarà nota solo al titolare del trattamento dei dati operante all’interno dell’ Istituzione scolastica richiedente.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a far pervenire allo scrivente Ufficio, inderogabilmente, entro e non oltre il giorno 10/10/2025, alla mail serviziscuole@comune.palermo.it, le istanze, ciascuna delle quali corredata della sopra menzionata scheda progetto, unitamente ad un elenco complessivo degli ausili richiesti.
Al riguardo corre obbligo precisare che verrà data priorità agli ausili tecnici necessari ai fini del sostegno della postura, della deambulazione e possibilità di sollevamento delle/gli alunne/i con disabilità, quali lettiga conscaletta, carrozzina, sedia polifunzionale, banco speciale regolabile, etc. e ai sussidi didattici e informatici specifici richiesti con relativi preventivi di spesa comprensivi di IVA al 4%.
Non verranno prese in considerazione le richieste di materiale informatico e didattico che non presentano caratteristiche specifiche riferibili alla disabilità del/la alunno/a.
Nel caso in cui i preventivi di spesa dovessero superare il budget disponibile, ai fini della ripartizione e della quantificazione del contributo in parola, questo Ufficio procederà secondo i sotto elencati criteri e comunque dando priorità, in ordine all’acquisto delle sopra novellate attrezzature specifiche, a:
Considerato che lo scorso 16 marzo 2025, si sono chiuse le iscrizioni negli spazi gioco privati convenzionati per bambini 18/36 mesi e che risultano ancora disponibili 104 posti, si è disposta la riapertura del portale per consentire l’eventuale copertura dei posti ancora disponibili.
Com’è noto il servizio di spazio gioco è finalizzato a promuovere lo sviluppo armonioso psicofisico, cognitivo, affettivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e di offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo, promuovendo attività da svolgersi in contesti ludico-educativi organizzati e gestiti da personale competente.
Le attività si svolgono per cinque giorni la settimana, per 4 o 5 ore giornaliere, prevalentemente in orario pomeridiano. E’ compresa nel servizio la merenda. L’attivazione del servizio è garantita con un numero minimo di iscritti superiore a 5 bambini.
Per informazioni: 091 740.43.02-13-58 – pacinfanzia@comune.palermo.it
Con Determinazione Dirigenziale n°6946 del 15.05.2025 che integra e modifica la n°6740 del 12.05.2025 sono state approvate le nuove graduatorie provvisorie degli asili nido comunali e convenzionati e degli spazi gioco 18/36 mesi, per l’anno educativo 2025-26.
Queste riportano, per ciascun utente la sigla “SC” per indicare la scelta espressa nel modulo di iscrizione;
Nei casi di seconda e terza scelta, alla sigla “SC” è aggiunta la sigla “FC” solo nei casi di scelta operata al di fuori della Circoscrizione di pertinenza.
Gli atti a supporto delle graduatorie sono consultabili presso l’Ufficio Servizi Educativi e Scuole dell’Infanzia 0-6 anni dai soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso, ai sensi della L.R. 10/91 e della L.241/90 e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento degli asili nido comunali, gli interessati potranno presentare, entro 12 giorni, eventuale ricorso avverso la graduatoria provvisoria, tramite e-mail all’indirizzo servizinfanzia@comune.palermo.it
Per eventuali informazioni gli utenti potranno rivolgersi a:
U.O. Servizi Educativi comunali a gestione diretta 0-3 (asili nido comunali)
e-mail: asilinido@comune.palermo.it
Tel: 0917404350 – 0917404324 – 0917404374
U.O. Progettazione gestione amm. e pedagogica – Servizi 0-3 a gestione indiretta (asili nido convenzionati e spazi gioco)
e-mail: pacinfanzia@comune.palermo.it
Tel: 0917404302 – 0917404313 – 0917404358
A seguito dell’apertura delle iscrizioni delle scuole dell’infanzia comunali con nota prot. n 1846567 del 19.12.2024 ed effettuata apposita istruttoria delle istanze pervenute, è stata predisposta la graduatoria definitiva a.s. 2025/2026 approvata con Determinazione Dirigenziale n. 6824 del 14/05/2025 pubblicata all’Albo Pretorio in data 14/05/2025.
Gli atti a supporto delle graduatorie sono consultabili dai soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso ai sensi della L. R. 10/91 e della L.241/90 e successive modifiche ed integrazioni
Si rende noto che l’Amministrazione potrà essere obbligata a ridurre l’orario o/a chiudere le strutture all’inizio o nel corso dell’anno scolastico, a titolo esemplificativo, per ragioni di manutenzione e/o ristrutturazione, di salute, sicurezza, igiene.
Atteso che, a tutela della privacy, le graduatorie saran,no pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta, gli utenti potranno entrando nel Portale della Scuola, con le proprie credenziali visionare la posizione in graduatoria.
Gli utenti per avere chiarimenti potranno contattare l’U.O. Servizi Educativi Comunali a Gestione Diretta 3/6 anni, sita in via Galileo Galilei, n.36:
Al predetto Provvedimento, ai sensi dell’art. 3 L.R. 10/01 è ammesso ricorso entro 60gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120gg presso il Presidente della Regione Siciliana.
A seguito dell’apertura delle iscrizioni delle scuole dell’infanzia comunali, gs. nota prot. n. 1846567 del 19/12/2024, effettuata apposita istruttoria delle istanze pervenute, è stata predisposta la graduatoria provvisoria a.s. 2025/2026 approvata con Determinazione Dirigenziale n. 6024 del 24/04/2025 pubblicata all’Albo Pretorio in data 24/04/2025.
Si specifica che al presente provvedimento, ai sensi dell’art.10 del vigente Regolamento della Scuola dell’infanzia comunale, gli interessati potranno presentare, entro i successivi 10 giorni dalla data di pubblicazione, eventuale ricorso avverso la graduatoria provvisoria, tramite e-mail alla U.O. Servizi Educativi Comunali a Gestione Diretta 3/6 anni.
Gli atti a supporto delle graduatorie sono consultabili dai soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso ai sensi della L.R. 10/91 e della L. 241/90 e successive modifiche e integrazioni.
L’Amministrazione potrebbe essere obbligata a ridurre l’orario o a chiudere le strutture all’inizio o nel corso dell’anno scolastico per ragioni di manutenzione e/o ristrutturazione, di salute, di sicurezza, di igiene o altro.
Atteso che a tutela della privacy le graduatorie saranno pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte soltanto dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta, gli utenti per avere chiarimenti potranno contattare l’U.O. Servizi Educativi Comunali a Gestione Diretta 3/6 anni, sita in via Galileo Galilei n. 36:
– scuoleinfanzia@comune.palermo.it
– 091 6810636
– 091 6823391
Si avvisano le famiglie che il termine per le iscrizioni/trasferimento/riconferma all’anno scolastico 2025/2026 è stato prorogato sino al 28 febbraio 2025, al fine di consentire alle famiglie un margine temporale maggiore, in considerazione delle difficoltà segnalate dalle stesse nell’effettuare le iscrizioni.
In ordine ai requisiti ed ai criteri occorrenti per l’accesso al servizio e per la formulazione delle graduatorie, si rinvia alla Circolare n. 1846557/areg del 19.12.2024.
La Circolate citata e l’elenco delle scuole sono pubblicati sul sito Istituzionale, www.comune.palermo.it (home page – sezione “Bandi e concorsi”) e sul sito portale della scuola https://portalescuola.comune.palermo.it/ (homepage – sezione “Bandi e avvisi).
Al fine di consentire alle famiglie un margine temporale maggiore per raccogliere informazioni e valutare con calma l’offerta formativa di ciascuna struttura scolastica, gs circolare del Miur n.208 del 3 gennaio 2025, si rende necessario rideterminare le date per la presentazione delle domande di iscrizione presso le scuole dell’infanzia comunale.
Resta inteso che i requisiti ed i criteri, per la formulazione delle graduatorie, rubricate nella Circolare n. 1846557/areg del 19.12.2024 rimangono immutate.
Pertanto, le istanze di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 08,00 del 21 gennaio 2025 e le ore 20,00 del 10 febbraio 2025
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per gli asili nido e per gli spazio gioco comunali e privati convenzionati per l’anno scolastico 2025/2026. Agli asili nido possono accedere i bambini sino a 36 mesi non compiuti alla data dell’1 settembre 2025. Possono presentare istanza anche i genitori dei nascituri, purché la data presunta del parto, certificata dal medico, avvenga entro e non oltre il 31 luglio 2025. Agli spazi gioco possono accedere i bambini in età compresa fra i 18 ai 36 mesi, alla data dell’1 settembre 2025.
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate da un genitore e da chi esercita la potestà sul minore, a partire dal 31 gennaio e fino al 16 marzo 2025, tramite il Portale Scuola, accedendo al link: https://portal-keysuite.comune.palermo.it/public/index#/agencyServiceTree , presente nella sezione “Servizi online”.
L’accesso avviene esclusivamente con SPID o CIE.