Educarnival. Educhiamo all’ambiente giocando con l’arte – V edizione

Educarnival. Educhiamo all’ambiente giocando con l’arte – V edizione

I prossimi 1, 2 e 3 marzo si svolgerà la quinta edizione di Educarnival.

Il progetto si propone di consolidare la tradizione del Carnevale palermitano attraverso il contributo culturale e artistico delle scuole di ogni ordine e grado di Palermo e provincia. La manifestazione, così come già avvenuto in occasione della passata edizione, che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti e di visitatori, permette di avvicinare i bambini e i ragazzi al Carnevale siciliano e far rivivere agli adulti la magia della festa attraverso la ricerca, la rivisitazione, nonché l’attualizzazione dei costumi tipici e delle tradizioni che fanno parte del patrimonio culturale siciliano.

Il progetto si pone, inoltre, l’obiettivo di creare un evento che possa essere ripetuto negli anni futuri, possa costituire un’attrattiva turistica attraverso lo scambio culturale con istituzioni scolastiche di altre regioni, ma principalmente rinvigorire il senso di appartenenza alla comunità.

Educarnival è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con:

  • Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale Sicilia
  • Associazione Culturale “Educarnival – Amici della Scuola”
  • Cral Istruzione
  • numerose Istituzioni Scolastiche di Palermo e provincia

Il sorprendente successo di pubblico che tale manifestazione ha registrato nelle passate edizioni ha indotto gli organizzatori ad inserire l’evento nella programmazione annuale delle attività culturali ed educative della città, volte a promuovere ed incentivare le straordinarie potenzialità e abilità dei nostri studenti.

La manifestazione viene promossa anche per il tramite del portale School Trip to Palermo, il sito che l’Amministrazione Comunale dedica alla promozione di itinerari turistici rivolti al mondo delle scuole al fine incentivare i viaggi d’istruzione di alunni e studenti di realtà non solo locali, affinché Palermo possa divenire meta ambita per il turismo scolastico.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Educhiamo all’ambiente giocando con l’arte” ed è ispirato al gioco, al rispetto dell’ambiente, alla corretta alimentazione e alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale.

L’evento si articolerà in tre giornate e avrà il momento conclusivo nella sfilata di carri allegorici a tema, costumi e maschere, alla quale prenderanno parte gli studenti delle scuole coinvolte e che si terrà nel pomeriggio della domenica 3 marzo con partenza da Palazzo Reale.

Altre attività nell’ambito della manifestazione

  • Laboratori di cucina: organizzati dagli istituti alberghieri della provincia di Palermo che proporranno dimostrazioni di arte e gastronomia sostenibile
  • Laboratori creativi: dedicati ai più piccoli a cui verrà insegnato come realizzare maschere in cartapesta e costumi
  • Spettacoli itineranti: lungo il percorso della sfilata e nelle piazze limitrofe gli studenti si produrranno in spettacoli di musica, danza o performance di varia natura
  • Visite guidate: gli studenti delle scuole per il turismo terranno delle visite guidate al fine di promuovere e far conoscere il territorio del centro storico a turisti e cittadini
  • Performance teatrali: lungo il percorso della sfilata gli studenti metteranno in scena spettacoli di strada ispirati alle opere classiche