Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Con una delibera dello scorso maggio, il Comune di Palermo ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia con l’obiettivo di realizzare attività di alternanza scuola-lavoro rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Palermo.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi dei licei e degli istituti tecnici e professionali della città prevedono moduli teorici e pratici e si svolgeranno in parte presso gli istituti scolastici e in parte all’interno degli uffici e spazi del Comune di Palermo.

I progetti attivati saranno afferenti alle seguenti aree tematiche:

  • il progetto Palermo apre le porte
  • Il Teatro Massimo e le istituzioni culturali
  • I servizi educativi del Comune di Palermo
  • il progetto Musei delle Scuole

Per ciascuna area tematica potranno essere attivati uno o più percorsi, che potranno essere replicati per diverse istituzioni scolastiche e si potranno svolgere anche durante il periodo estivo.

Le attività saranno definite in apposite convenzioni stipulate tra gli istituti scolastici e le rispettive strutture ospitanti. L’assessorato assumerà il ruolo di facilitatore di questo processo e si impegna ad individuare un tutor esterno che assista gli studenti nell’attuazione dei percorsi.

Al termine delle attività, l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Palermo rilascerà agli studenti (con meno del 25% di assenze) un attestato di partecipazione che descriverà quanto svolto dalla studentessa o dallo studente sia durante il periodo di formazione sia durante lo stage.