Il coinvolgimento delle famiglie attraverso le commissioni

Il Comune favorisce forme di partecipazione con le famiglie sui temi dell’alimentazione scolastica e dell’educazione alimentare attraverso due organi: la Commissione Mensa e la Commissione Genitori.

La Commissione Mensa ha il compito di verificare la qualità del servizio di refezione scolastica presso ogni centro di refezione; in particolare svolge le seguenti funzioni:

Analizza le segnalazioni che provengono dalla Commissione Genitori o da altre fonti

Presenta proposte al fine di ottimizzare il servizio stesso

Promuove iniziative finalizzate all’educazione alimentare dei bambini

Monitora il gradimento dei pasti

Presenta proposte per il miglioramento della qualità del servizio

Presenta proposte per il miglioramento della qualità del servizio

La Commissione Genitori è presente all’interno di ciascuna Istituzione Scolastica ed è formata all’inizio di ogni anno scolastico da tre genitori designati dal Consiglio d’Istituto.

La Commissione Genitori può accedere, affiancata da un tecnico, al centro di cottura.

Essa svolge una funzione di controllo su:

Pasti campione (prove d’assaggio)

Peso dei pasti forniti

Regolare fornitura dei menù previsti dal capitolato

Modalità di somministrazione dei pasti da parte del personale preposto

Corretto uso degli indumenti utilizzato dal personale preposto

Modello Commissione genitori 2023 2024

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

Dall’anno scolastico 2023/24 il Comune di Palermo, al fine di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza in relazione al servizio di refezione scolastica, ha deciso di realizzare un’indagine di “Customer satisfaction” mediante la somministrazione di un questionario ai genitori delle alunne e degli alunni.

Il questionario può essere compilato e inviato online, e rileva il gradimento delle famiglie in merito al servizio mensa offerto dall’Amministrazione Comunale.