20 Dic SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI: ISCRIZIONI APERTE DALL’8 AL 31 GENNAIO
Dall’8 al 31 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2025/2026.
UTENZA E REQUISITI
Sono ammessi alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31/12/25. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2026.
Al fine di garantire qualità pedagogica, flessibilità e specificità dell’offerta educativa in coerenza con la particolare fascia di età interessata, l’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata può essere disposto alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti ed esaurimento di eventuali liste di attesa
b) conseguimento della piena autonomia del bambino nelle condotte di base (deambulazione, controllo sfinterico, alimentazione, uso dei servizi igienici)
c) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità d’accoglienza, che in linea di massima, può seguire le seguenti indicazioni in relazione alla verifica dell’effettiva esigenza individuale degli alunni:
- I bambini nati entro il 31 gennaio potranno essere ammessi alla frequenza dal mese di settembre
- I bambini nati dal 1 febbraio al 30 aprile potranno essere ammessi alla frequenza dal mese di gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie.
Si potrà scegliere una scuola tra quelle ricedenti nella circoscrizione in cui:
a) ricade la residenza del nucleo familiare o dei nonni
b) ricade la sede lavorativa di uno dei genitori o di chi ne ha la potestà
c) ricade un qualsiasi istituto frequentato da un fratello o da una sorella
Le istanze dei bambini fuori circoscrizione o non residenti nel Comune di Palermo verranno considerate nei limiti dei posti disponibili, dopo che verranno esaurite tutte le altre istanze.
DOMANDE DI ISCRIZIONE / RICONFERMA / TRASFERIMENTO
Le domande di iscrizione, di trasferimento o di riconferma possono essere inoltrate solo dai genitori o da chi esercita la potestà, esclusivamente tramite la sezione “Servizi online” del Portale Scuola del Comune di Palermo. L’accesso dovrà essere effettuato tramite SPID o CIE.
Le domande inviate oltre il 31 gennaio 2025 verranno collocate in coda alla graduatoria come domande “fuori termine”.
Entro i medesimi termini e secondo le stesse modalità, per i bambini già frequentanti si dovrà provvedere a compilare il modulo di riconferma iscrizione, pena la decadenza.
Analogamente a quanto sopra specificato, dovranno essere inoltrate eventuali istanze di trasferimento presso altre scuole, dietro attestazione di:
- cambio di domicilio del nucleo familiare o dei nonni
- cambio della sede di lavoro del genitore
- frequenza di un fratello in un qualsiasi istituto scolastico ricadente nella medesima circoscrizione della nuova scuola prescelta
Gli utenti che avranno difficoltà nell’inserimento della domanda, o nell’allegare la documentazione in formato elettronico, potranno rivolgersi (telefonicamente o, previo appuntamento, di persona) all’Ufficio “Servizi Educativi Comunali a gestione diretta 3/6”, contattando i numeri 091 / 6810636 e 091 / 6823391, che saranno attivi il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30, e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle istanze, gli uffici provvederanno alla formulazione dell’elenco dei bambini riconfermati, al fine di rilevare il numero dei posti disponibili in ciascun plesso. Qualora il numero di domande d’iscrizione risulti superiore a quello dei posti disponibili, che residuano dopo le “riconferme” dei bambini già frequentanti, verrà formulata per ciascun plesso la relativa graduatoria, nel rispetto delle priorità assolute indicate di seguito e secondo il criterio della maggiore età anagrafica:
• bambini “diversamente abili gravi” certificati dall’ASP con diagnosi funzionale o che siano in godimento della legge 104/1992 o dell’assegno scolastico ai sensi della L. 289/90
• bambini in situazione di disagio familiare/sociale avviati dal tribunale
• il 10% dei posti disponibili in ogni plesso è riservato ai bambini provenienti dagli asili nido comunali e dalle strutture accreditate
In ogni sezione, in presenza di un alunno diversamente abile grave, il numero degli alunni dovrà essere ridotto a 20. Nel caso risulti un numero di iscrizioni di alunni diversamente abili gravi superiori al numero delle sezioni, i bambini verranno inseriti secondo il criterio della maggiore età anagrafica.
I bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2026 dovranno essere inseriti in graduatoria con un asterisco a margine che riporti la seguente indicazione *”La frequenza anticipata può essere disposta subordinatamente alla disponibilità di posti e alla precedenza dei nati che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2025, al conseguimento della piena autonomia del bambino nelle condotte di base (deambulazione, controllo sfinterico, alimentazione, uso dei servizi igienici) e della valutazione pedagogica / didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità di accoglienza”.
LISTA D’ATTESA E SCORRIMENTO GRADUATORIE
I bambini che non rientrano nel numero dei posti disponibili, sono inseriti in graduatoria in lista d’attesa. Ove si rendano disponibili posti nel corso dell’anno scolastico, a seguito di rinunce formali, o nel caso di decadenza di cui all’articolo 13 del vigente Regolamento comunale, si procederà a nuovi inserimenti previo scorrimento delle relative graduatorie.
PUBBLICAZIONI
Le graduatorie provvisorie e definitive verranno pubblicate, in forma anonimizzata, presso la sede di ciascuna scuola, all’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Palermo, nonché sul Portale della Scuola del Comune di Palermo, nella sezione “Bandi e Avvisi”.
La consultazione degli atti a supporto delle graduatorie da parte dei soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato, potrà essere effettuata, ai sensi della L.R.10/91 e della L.241/90, contattando la Responsabile dell’Ufficio Servizi Educativi Comunali a Gestione diretta 3/6 anni, dottoressa Margherita Greco, ai seguenti indirizzi e-mail:
– margherita.greco@comune.palermo.it
– scuoleinfanzia@comune.
RICORSI
La graduatoria provvisoria verrà pubblicata entro il 4 marzo 2025. Gli utenti possono presentare ricorso entro il giorno 14 marzo 2025, scrivendo a scuoleinfanzia@comune.palermo.it.
Entro il 24 marzo 2025, esaminati i ricorsi, sarà comunicato l’esito agli interessati.
AMMISSIONE ALLA FREQUENZA
I bambini collocati utilmente nella graduatoria definitiva sono ammessi alla frequenza, qualora l’accertamento d’ufficio delle autodichiarazioni rese all’atto dell’iscrizione abbia dato esito positivo, in ordine al possesso dei requisiti.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’U.O. “Servizi educativi comunali a gestione diretta 3/6”, che si trova in via Galileo Galilei n°36, telefonicamente ( 091/6823391 e 091/6810636) o via e-mail (scuoleinfanzia@comune.palermo.it).