13 Dic La Fondazione De Agostini e il Comune di Palermo stipulano un accordo per la formazione degli insegnanti
La Fondazione De Agostini, ente filantropico del terzo settore, persegue come da statuto, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ai sensi del D.Lgs. 117/2017.
Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione può altresì svolgere attività diverse, secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale, fra le quali la promozione ed organizzazione di seminari e corsi di formazione specifici per i settori di proprio interesse.
A tal scopo, l’Assessore all’Istruzione Aristide Tamajo, su proposta dell’Ufficio comunale Scuole dell’obbligo e contrasto alla dispersione scolastica, diretto dalla dott.ssa Maria Sparacino, ha sottoscritto il 12 dicembre 2024, un accordo per la realizzazione del progetto formativo “Il libro come cura”, rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia delle scuole statali e già sperimentato nelle città di Novara, Milano, Roma e Napoli.
Le scuole alle quali è stato proposto il percorso formativo hanno accolto con grande interesse la proposta ed il prossimo mese di gennaio verrà avviata la formazione online nei confronti di cinquanta insegnanti di scuola dell’infanzia statale.
Il percorso prevede cinque incontri: il primo, di introduzione, avrà come obiettivo quello di condividere i benefici della lettura nei primi quattro anni di vita del bambino e le potenzialità degli albi illustrati, quali strumenti di lavoro che veicolano la relazione con l’adulto. Gli altri quattro incontri saranno veri e propri laboratori di educazione alle emozioni, attraverso i quali verranno affrontati temi come la paura, il cambiamento, la curiosità e la fiducia.
Alle scuole che hanno aderito all’iniziativa verranno donati dalla Fondazione i libri oggetto della formazione, quali strumenti di lavoro per le insegnanti all’interno delle loro classi.