Il Comune di Palermo cerca gestori di servizi educativi per stipulare le convenzioni 2025/26

Il Comune di Palermo cerca gestori di servizi educativi per stipulare le convenzioni 2025/26

Il Comune di Palermo ha pubblicato un Avviso pubblico al fine di individuare e stipulare convenzioni con i gestori di servizi educativi (asili nido e spazi gioco) ubicati a Palermo e iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86.

L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta dei servizi educativi comunali per la prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni) attraverso l’erogazione di buoni servizio alle famiglie, le quali – durante il periodo delle iscrizioni per l’anno 2025/26 – potranno fare domanda anche per le strutture private convenzionate con il Comune.

DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la domanda i gestori che operano nel Comune di Palermo in possesso del decreto di iscrizione all’albo regionale previsto dall’art.26 della L.R. 22/86 per la sezione Minori – Tipologia Nido, Micro Nido e/o Spazio Gioco per Bambini, al momento della scadenza del presente avviso.

È consentito presentare la domanda anche in caso di possesso del decreto di autorizzazione al funzionamento ai sensi dall’art.28 della L.R. 22/86 per la sezione Minori – Tipologia Nido, Micro Nido e/o Spazio Gioco per Bambini, ancora in vigore al momento della scadenza del presente avviso.

Resta inteso che per la sottoscrizione della convenzione annuale sarà necessario il possesso del decreto di iscrizione all’albo regionale previsto dall’art.26 della L.R. 22/86. La suddetta sottoscrizione sarà effettuata entro il 31 luglio 2025 salvo eccezioni, ma non oltre il mese di agosto 2025.

I requisiti sono quelli indicati nel modulo di domanda, devono essere dichiarati e posseduti al momento della sottoscrizione della stessa e permanere per la durata della convenzione.

Il Comune non garantisce l’eventuale convenzionamento per lo stesso numero di posti indicati dall’ente gestore nella domanda di partecipazione. Quest’ultimo potrebbe variare in difetto nel caso in cui le disponibilità non dovessero garantire la copertura finanziaria del servizio, o qualora la domanda delle famiglie dovesse essere inferiore rispetto all’offerta.

Il gestore dovrà garantire la disponibilità dei posti bambino indicati nella domanda di partecipazione fino alla sottoscrizione della convenzione, nella quale le parti hanno facoltà di variare il numero dei bambini solo per la parte eventualmente non coperta dalla domanda. Il numero di posti individuati nella convenzione dovrà essere reso disponibile dall’ente gestore almeno fino alla data del 31 ottobre 2025, resta salva la facoltà del Comune di contattare l’ente per richiedere eventuali altri posti, fino alla saturazione della disponibilità espressa nella convenzione.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI

L’orario di apertura dei nidi e dei micro nidi d’infanzia, come da DPRS n°126 del 16 maggio 2013, deve essere almeno di 6 ore giornaliere per almeno 5 giorni alla settimana e l’anno educativo non può avere durata inferiore a 10 mesi e non superiore a 11. Per quanto attiene all’organizzazione dello spazio gioco per bambini, come indicato dall’Autorità di Gestione del Fondo di Solidarietà Comunale, è richiesto il funzionamento del servizio per 5 giorni alla settimana per 4 o 5 ore giornaliere, senza servizio mensa.

CORRISPETTIVO DEI SERVIZI

Corrispettivo dei servizi di Nido e Micro nido d’infanzia

Il corrispettivo è parametrato al costo del singolo buono servizio per il nido e il micro nido, determinato dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio nella circolare prot. n°25621 dell’1 agosto 2024. Nello specifico si tratta di:

• €.510,00 mensili per ciascun minore, nel caso di 6 ore di frequenza giornaliera

• €.680,00 mensili per ciascun minore, nel caso di 8 ore di frequenza giornaliera

• €.850,00 mensili per ciascun minore, nel caso di 10 ore di frequenza giornaliera.

Dai suddetti parametri dovrà essere detratta la quota di compartecipazione mensile delle famiglie, determinata dal tariffario di cui alla delibera di C.C. n°72 del 27 maggio 2015, la cui riscossione è a carico dell’Ente gestore.

Corrispettivo del servizio di Spazio Gioco per bambini

Il corrispettivo dovuto è parametrato al costo individuato dalla Scheda di intervento relativa all’Erogazione di buoni servizio spazi gioco a sostegno delle famiglie, finanziata dal Piano di Azione Coesione – PAC Infanzia con Decreto 2510 del 18 ottobre 2018. Nello specifico si tratta di:

• €.280,00 mensili per ciascun minore, nel caso di 4 ore di frequenza giornaliera (*)

• €.300,00 mensili per ciascun minore, nel caso di 5 ore di frequenza giornaliera (*)

Dai suddetti parametri dovrà essere detratta la quota di compartecipazione mensile delle famiglie pari ad €.30,00, determinata dal Regolamento dei Servizi per l’Infanzia DSS 42, la cui riscossione è a carico dell’Ente gestore.

(*) Il parametro potrebbe subire degli adeguamenti in seguito ad eventuali diverse indicazioni emanate da autorità competenti e, comunque, intervenute in anticipo rispetto alla sottoscrizione della convenzione.

MODALITÀ E TEMPI DELLA CANDIDATURA

Il presente avviso ha una doppia scadenza, il 16 dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025. La prima riguarda l’inserimento immediato nel suddetto catalogo, la seconda si riferisce agli enti che potranno accedere solo alle liste di attesa (vedi paragrafo a seguire: “Individuazione degli enti gestori“).

I soggetti interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione (allegato A) e la copia di un valido documento di identità del legale rappresentante.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo PEC servizinfanzia@cert.comune.palermo.it

Nell’oggetto della PEC va riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse per la creazione di un catalogo dell’offerta di nidi/micronidi d’infanzia e spazi gioco per bambini per l’anno educativo 2025/2026”.

La domanda di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente, pena l’esclusione, dal legale rappresentante.

Nel caso che la candidatura sia riferita sia al nido/micro nido che allo spazio gioco, è preferibile che l’Ente invii 2 domande separate.

INDIVIDUAZIONE DEGLI ENTI GESTORI

Individuazione degli Enti Gestori che inviano la domanda entro il 16 dicembre 2024

Al termine della valutazione delle adesioni pervenute sarà predisposto un elenco degli enti che hanno presentato domanda di manifestazione di interesse e che sono in possesso dei requisiti richiesti.

L’elenco sarà approvato in via provvisoria e sarà impegnativo per il Comune in seguito all’esito positivo dell’accertamento d’ufficio delle autodichiarazioni rese nella domanda. L’elenco sarà approvato in via definitiva con ulteriore determinazione dirigenziale e farà parte del nuovo catalogo unico dell’offerta per l’anno educativo 2025/2026 assieme ai servizi educativi comunali per la prima infanzia.

Individuazione degli Enti Gestori che inviano la domanda entro il 28 febbraio 2025

Gli enti gestori (esclusivamente nidi e micronidi) possono presentare domanda di partecipazione anche dopo la scadenza del 16 dicembre 2024 e comunque entro il 28 febbraio 2025.

Al termine della valutazione delle adesioni pervenute sarà predisposto un elenco degli enti che hanno presentato domanda di manifestazione di interesse tra il 17 dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025 e che sono in possesso dei requisiti richiesti.

L’elenco sarà approvato in via provvisoria e sarà impegnativo per il Comune di Palermo in seguito all’esito positivo dell’accertamento d’ufficio delle autodichiarazioni rese nella domanda. L’elenco sarà approvato in via definitiva con ulteriore determinazione dirigenziale e farà parte del nuovo catalogo unico dell’offerta per l’anno educativo 2025/2026 assieme ai servizi educativi comunali per la prima infanzia, approvato con la determinazione dirigenziale di cui al paragrafo precedente.

GESTIONE DEL CATALOGO NEL CASO DI DOMANDA SUPERIORE ALL’OFFERTA

Gli enti che invieranno la domanda tra il 17 dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025 potranno usufruire di buoni servizio solo nel caso in cui le domande di iscrizione a beneficio degli enti che l’hanno inviata entro il 16 dicembre e dei servizi educativi comunali genereranno esuberi nelle richieste.

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Le domande saranno escluse nel caso in cui:

• Non siano pervenute entro i termini previsti

• Non siano sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante

• Non siano redatte in conformità all’allegato A.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi e Scuola dell’Infanzia 0-6 anni del Comune di Palermo:

  • E-mail servizinfanzia@comune.palermo.it
  • Telefono: 091 7404302 / 091 7404358

Per tutte le informazioni consultare la versione integrale dell’Avviso e gli allegati A, B, C, D, E.