A Borgo Nuovo partiti i lavori per la realizzazione di una scuola dell’infanzia. Tamajo: “Sarà inaugurata entro novembre 2025”

A Borgo Nuovo partiti i lavori per la realizzazione di una scuola dell’infanzia. Tamajo: “Sarà inaugurata entro novembre 2025”

Questa mattina, alla presenza dell’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo Aristide Tamajo, sono partiti i lavori per la realizzazione di una scuola nel quartiere Borgo Nuovo, in Largo Camastra 7, all’interno del padiglione B del plesso Borsellino (Ic Rita Levi Montalcini).

Il progetto di demolizione e ricostruzione della struttura è stato finanziato dal Pnrr per un importo di 1.187.368,40 euro, e prevede l’apertura di tre sezioni di scuola dell’infanzia, il servizio educativo che si rivolge alle bambine e ai bambini della fascia d’età 3-6 anni.

I lavori verranno realizzati dall’impresa Luican Group S.R.L di Caltanissetta e il cantiere chiuderà entro novembre 2025. Al termine dei lavori, la nuova scuola potrà accogliere 90 bambini.

«Sono particolarmente soddisfatto per l’opportuna individuazione del plesso Borsellino per la nascita di una nuova scuola dell’infanzia di cui il territorio di Borgo Nuovo ha tanto bisogno.  Si tratta del primo di due interventi che realizzeremo nello stesso Istituto comprensivo, dove prossimamente partiranno i lavori anche per un asilo nido e un refettorio – i locali della scuola adibiti alla mensa – utilizzando i fondi del Pnrr. Contiamo entro la fine del 2025 di consegnare al quartiere entrambe le strutture». Lo dichiara Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione.

Per il Comune di Palermo, la Responsabile del procedimento è l’ingegnere Maria Vita Seminara, il direttore dei lavori l’architetto Francesco Savarino e i direttori operativi l’architetto Salvatore Moncada e il geometra Antonio Gangi. La coordinatrice per la sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Brigitta Sanfilippo.