Una cerimonia per ricordare le sorelle La Malfa a 40 anni dalla morte: consegnato il diploma alla memoria

Una cerimonia per ricordare le sorelle La Malfa a 40 anni dalla morte: consegnato il diploma alla memoria

Ieri mattina, a 40 anni esatti da quel tragico 14 settembre 1984 in cui persero la vita in un incidente le sorelle Sabrina e Loredana La Malfa, nell’aula magna del Liceo Vittorio Emanuele II – al tempo frequentato da entrambe – si è svolta una cerimonia per onorare la loro memoria.

La proposta è partita dal Comitato degli ex alunni della scuola che ha chiesto al ministero dell’Istruzione e del Merito di conferire a Sabrina e a Loredana il diploma alla memoria, ritirato simbolicamente da Martina e Alessandra, attuali studentesse del liceo.

L’assessore all’Istruzione del Comune di Palermo Aristide Tamajo, a nome di tutta l’Amministrazione, ha ricordato con commozione e gratitudine i genitori delle ragazze, Maria Marsala e Lorenzo La Malfa, scomparsi entrambi qualche anno fa, che scelsero di donare il risarcimento di 250 mila euro al Comune di Palermo per la riqualificazione degli asili nido pubblici della città. Uno di questi – sito in via Cristodulo, nel quartiere Acqua dei corsari – venne aperto grazie alla loro donazione e da allora è intitolato alle sorelle La Malfa.

In occasione della cerimonia di ieri, il personale del nido La Malfa ha scritto un pensiero in ricordo della famiglia:

«Tutti i dipendenti ed i genitori dei piccoli iscritti che si sono succeduti negli anni, hanno manifestato una profonda ammirazione per il gesto dei signori La Malfa, i quali hanno trasformato un dolore immenso in un atto di generosità, permettendo che anche il nostro quartiere potesse avere un asilo nido. Non solo, in tutti questi anni non hanno mai fatto mancare la loro presenza: in occasione delle festività, accolti dai nostri bambini che affettuosamente li chiamavano “nonni”, hanno sempre portato una sorpresa per ciascuno di loro. Il nostro impegno è stato e sarà sempre quello di raccontare e mantenere vivo il ricordo di Sabrina e Loredana e adesso anche dei loro encomiabili genitori».