«I picciriddi adottano Santa Rosalia»: attività e laboratori per bambini tra Piazza Marina e Casa Professa

«I picciriddi adottano Santa Rosalia»: attività e laboratori per bambini tra Piazza Marina e Casa Professa

“Panormus. La scuola adotta la città”, il progetto dalla storia trentennale che si rivolge alle istituzioni educative e scolastiche di ogni ordine e grado, anche quest’anno coinvolgerà i piccoli della fascia d’età 0 mesi – 6 anni. 
Nei mesi scorsi, le scuole dell’infanzia comunali e i servizi educativi a gestione indiretta del Comune di Palermo che hanno aderito al progetto (asili nido e spazi gioco) hanno sviluppato un percorso educativo-didattico legato alla scoperta e alla valorizzazione di Rosalia, Santa patrona di Palermo a cui è dedicata la XXVIII edizione di Panormus.
Visite al Santuario di Monte Pellegrino e ad altri luoghi simbolo della Santuzza, laboratori creativi e culinari in classe,  attività di ascolto e lettura di testi come «Rosalia Picciridda» (di Laura Lombardo) e «Rosalia dai capelli d’oro» (di Giuseppe Carli e Mariella Cusumano): queste sono solo alcune delle attività proposte dalle educatrici e dalle inseganti per coinvolgere e preparare i bambini a Panormus 2024.
Leggi anche: PANORMUS: IL PROGRAMMA DELLE ADOZIONI 2024
Leggi anche: AL VIA LA SCUOLA ADOTTA LA CITTÀ. TAMAJO CONSEGNA LE CHIAVI DI PALERMO AGLI STUDENTI

Sabat0 4 maggio, in occasione del primo fine settimana di adozioni, queste e tante altre attività saranno aperte al pubblico in occasione di «I picciriddi adottano Santa Rosalia», l’itinerario proposto dall’Amministrazione comunale per i piccoli della prima e della seconda infanzia e per loro famiglie. Le attività si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00 e per la partecipazione è richiesta la presenza di un genitore o di un altro adulto accompagnatore. Di seguito tutti i dettagli:

Casa professa e Biblioteca Comunale

(via Casa Professa, 1)

Laboratorio rosaliano –  Nell’atrio esterno della Biblioteca comunale limitrofa alla Chiesa di Casa Professa, si terrà un grande “Laboratorio rosaliano”. Letture ad alta voce, giochi, canti e poesie della tradizione, dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 12.30.

Le attività del laboratorio saranno accompagnate dai musicisti Serena De Giorgi al pianoforte ed Hermes Lo Bello al violino. Al termine delle attività saranno esposti i disegni, le pitture e gli elaborati prodotti dai bambini e dal gruppo di artisti del Collettivo Palermo Emergenti composto da Andrea Francesco Scardina, Giulia Girolami, Elisabetta Pensabene, Lorenzo Pipitone, Gabriele Tagliavia.

Le attività del laboratorio rosaliano saranno animate dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali Di Matteo, Galilei, Palmerino e Whitaker.

Racconto e teatro ai piedi dell’affresco – Le scuola dell’infanzia comunale Oberdan adotterà l’affresco presente all’interno della chiesa Casa Professa (cappella di Santa Rosalia) che raffigura una staffetta fra il vecchio Genio di Palermo e la Santa che liberò la città dalla peste. In un primo momento, grazie all’aiuto dei sacerdoti,  l’affresco sarà mostrato a bambini e famiglie e verrà narrata la storia di S. Rosalia. A seguire le bambine e i bambini, vestiti in maschera per l’occasione, metteranno in scena la vita di Rosalia. Infine, i piccoli saranno coinvolti nella realizzazione del cartellone “Nel nome di Rosalia: donne libere, ieri, oggi e domani”. Le attività verranno ripetute due volte: sarà possibile partecipare al blocco delle 9.30-11.00 o a quello delle 11.00 – 12.30.

Visite e attività in Biblioteca –  Dalle 9.30 fino alle 12.30 i bambini e i loro familiari potranno visitare le sale di lettura e le sale espositive della Biblioteca Comunale e partecipare ad attività grafico-pittoriche all’interno.

Villa Garibaldi

(piazza Marina)

Villa Garibaldi, nel cuore del centro storico di Palermo, sarà il secondo polo attrattivo dell’itinerario «I picciriddi adottano Santa Rosalia». Al suo interno, dalle 9.00 alle 13.00, asili nido e spazi-gioco circonderanno gli storici ficus monumentali proponendo attività e laboratori per grandi e piccini.

La mattinata sarà animate dal personale dalle seguenti strutture che hanno aderito alla XXVIII edizione di Panormus: L’Atelier dei Piccoli, Istituto Le Coccinelle, Dimensione Bimbo, Econido, micro nido Fantabosco, Istituto internazionale M. Montessori e Titti School.

A rotazione, bambine e bambini potranno partecipare alle seguenti attività:

  • Letture ad alta voce e drammatizzazione delle pagine del libro «Rosalia Picciridda» (di Laura Lombardo) + laboratorio artistico finale
  • “Picciridda dai capelli d’oro”:  laboratorio grafico pittorico con materiale di riciclo
  • Laboratorio per realizzare le coroncine fiorate di Santa Rosalia
  • Realizzazione di disegni a tema con la tecnica del bicarbonato e della curcuma
  • Decorazione della stampa di Rosalia dai capelli d’oro tramite la tecnica del mosaico e  con utilizzo di carta velina colorata
  • Drammatizzazione del racconto “Rosalia dai capelli d’oro” attraverso il teatrino delle marionette in stile opera dei pupi, con sottofondo musicale della canzone in siciliano “La Santuzza”
  • Ciak… Santa Rosalia va in scena
  • Riproduzione del viso di “Rosalia Picciridda”, con materiali di riciclo, riproducendo l’illustrazione di Nina Melan

Tutte le attività di “Panormus. La Scuola adotta la città” sono gratuite e per partecipare non è richiesta la prenotazione.

La seconda e ultima tappa temporale dell’itinerario «I picciriddi adottano Santa Rosalia» sarà sabato 18 maggio: presto tutte le informazioni! Seguiteci su Instagram per non perdere nessun dettaglio sulla XXVIII edizi0ne.