La scuola adotta la città: la XXVIII edizione di Panormus sarà dedicata a Santa Rosalia

La scuola adotta la città: la XXVIII edizione di Panormus sarà dedicata a Santa Rosalia

Nel IV centenario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, “Panormus. La scuola adotta la città”, la manifestazione che da trent’anni si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio, sarà dedicata alla patrona di Palermo e alla sua storia. “Viva Panormus e… Santa Rosalia”, infatti, è il titolo della XXVIII edizione del progetto che quest’anno coinvolgerà i bambini e i ragazzi di settantanove istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche, private e paritarie.

Chiese, vicoli, musei e ancora santuari, quadri ed edicole votive: attraverso le classiche “adozioni” Panormus permetterà di recuperare la memoria di tutti quei luoghi della città, più o meno conosciuti, connessi al culto sacro e profano della Santuzza. Durante tre fine settimana di maggio, gli studenti accompagneranno i visitatori di siti e monumenti alla scoperta di nuove storie e punti di vista, e condivideranno con loro i saperi acquisiti attraverso studi, ricerche e laboratori scolastici. Non mancheranno però anche attività ludico-ricreative rivolte ai più piccoli grazie alla partecipazione di numerose scuole dell’infanzia (fascia d’età 3-6 anni).

La cerimonia di apertura di Panormus si svolgerà lunedì 29 aprile alle 10.30 nella sala Grande del Teatro Massimo, da sempre partner del progetto. In quell’occasione, alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla e della stampa, verrà presentato il programma completo della manifestazione, e svelate le date e i siti coinvolti. Come ogni anno, inoltre, una delegazione di bambini e ragazzi riceverà simbolicamente le chiavi della città di Palermo che saranno da loro riconsegnate all’inizio del mese di giugno.