Educarnival 2024: immaginando Palermo e la sua provincia

Educarnival 2024: immaginando Palermo e la sua provincia

Dopo un periodo di sosta forzata dovuta alla pandemia, torna Educarnival, la manifestazione nata nel 2015 con l’intento di consolidare la tradizione del Carnevale palermitano attraverso il contributo culturale e artistico delle scuole di ogni ordine e grado di Palermo e provincia.

Educarnival è organizzato dal Comune di Palermo (assessorato Istruzione) e da:

  • Ufficio Scolastico Regionale
  • Ufficio dell’Ambito Territoriale di Palermo
  • Cral Istruzione (Associazione docenti e personale non docente delle scuole pubbliche della Regione Sicilia)
  • Associazione Educarnival – Amici della Scuola

 

Quest’anno la manifestazione si svolgerà tra sabato 10 e lunedì 12 febbraio 2024 e sarà dedicata al tema “Immaginando Palermo e la sua provincia“. Il tema è un invito a immaginare Palermo e la sua provincia, ripercorrendo e animando aspetti ed eventi a carattere storico, artistico, stilistico e architettonico, rievocando tradizioni, personaggi illustri, monumenti e luoghi iconografici in una prospettiva presente e/o futura, incorporando gli elementi distintivi di ciascuna epoca, in chiave autentica ma anche in un’ottica trasformativa e attualizzante.

Dal punto di vista didattico, Educarnival promuove un coinvolgimento attivo degli studenti attraverso attività pratiche e creative, favorendo l’attivazione degli stili di apprendimento, ad esempio quello collaborativo, mediante l’interazione sociale durante le attività previste, ai fini dello sviluppo di competenze sociali essenziali.

Educarnival è anche un progetto intergenerazionale poiché prevede la partecipazione non solo di insegnanti e studenti, ma anche genitori, nonni e altri membri della comunità. Ciò favorisce scambi di saperi arricchenti per tutti, accresce la conoscenza di ognuno attraverso le esperienze proprie delle diverse fasce d’età e trasmette altresì valori culturali, tradizioni e conoscenze.

IL PROGRAMMA

SABATO 10 FEBBARIO

 

CERIMONIA D’APERTURA

A partire dalle 10.30, presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, si terrà la Cerimonia di apertura e la conferenza stampa con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e dei dirigenti e/o referenti della manifestazione Cassaro (Via Vittorio Emanuele).

A mezzogiorno un Corteo storico attraverserà corso Vittorio Emanuele: sono previste visite guidate nei monumenti del Cassaro, performance teatrali e, nella cornice dei Quattro canti, figuranti in posa che rievocheranno personaggi illustri del vero storico o della finzione narrativa in costumi d’epoca.

DOMENICA 11 FEBBRAIO

 

SFILATA

La sfilata degli studenti in maschera e dei carri, realizzati dalle scuole, avrà luogo con partenza alle ore 15.00 dalla Piazza Croci di Palermo e si svilupperà lungo il Viale della Libertà, attraversando Piazza Politeama (Piazza Castelnuovo), Via Ruggero Settimo, per poi terminare in Piazza Verdi. Nel corso della sfilata saranno effettuate alcune soste durante le quali gli studenti si esibiranno in performance musicali, coreutiche e drammatizzazioni.

LUNEDI’ 12 FEBBRAIO

 

ANIMAZIONE NEI REPARTI PEDIATRICI DELLE “SCUOLE-IN-OSPEDALE”

Le attività di animazione delle “scuole in ospedale” hanno avuto una significativa diffusione e l’Educarnival costituisce un’ulteriore occasione per il benessere psicofisico di ogni studente in ospedale. Le scuole secondarie di secondo grado (studenti e docenti), in particolare, realizzeranno un progetto di animazione in maschera, presso le sezioni delle “Scuole in ospedale” di Palermo dell’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina alle 9.45, e dell’Ospedale Civico (reparto Talassemia) alle 10.30.

Le locandine con il programma delle performance previste nei reparti pediatrici sono consultabili tra gli allegati in fondo alla pagina.

PREMIAZIONE 

La premiazione finale avrà luogo alle 15.00 nel Centro commerciale “La Torre” di Palermo. Durante la premiazione è prevista la sfilata in maschera e la performance musicale di una rappresentanza degli studenti lungo la galleria del centro commerciale. Al termine della sfilata saranno consegnati i premi di categoria assegnati dalla giuria tecnica.

TUTTI I GIORNI

Durante i tre giorni della manifestazione sono, altresì previste le seguenti attività:

  • Laboratori di gastronomia: gli Istituti alberghieri di Palermo e provincia prepareranno piatti tipici della tradizione siciliana per una degustazione durante la manifestazione
  • Educarnival digitale: storyboard, concept creativi per i media interattivi, pagine e piani di comunicazione, attraverso i social media, interfaccia visiva, aspetti comunicativi, grafica editoriale, ideazione e sviluppo della parte grafica e visiva del progetto nella diffusione preliminare e nelle fasi operative
  • Attività di PCTO: gli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado parteciperanno al progetto mediante i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in sinergia con l’Associazione Educarnival

 

brochure

Allegati