16 Gen SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI: AL VIA LE DOMANDE DI ISCRIZIONE, RICONFERMA E TRASFERIMENTO
Dal 18 gennaio fino al 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’a.s. 2024/2025.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Sono ammessi alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, essere iscritti i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2025 (“anticipatari“).
L’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata può essere disposto alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti ed esaurimento di eventuali liste di attesa
- conseguimento della piena autonomia del bambino nelle condotte di base (deambulazione, controllo sfinterico, alimentazione, uso dei servizi igienici)
- valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità d’accoglienza che, in linea di massima, può seguire le seguenti indicazioni: i bambini nati entro il 31 gennaio potranno essere ammessi alla frequenza dal mese di settembre; i bambini nati dal 1febbraio al 30 aprile potranno essere ammessi alla frequenza dal mese di gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie.
La scuola dell’infanzia prescelta deve ricadere nella circoscrizione in cui:
- ricade la residenza del nucleo familiare o dei nonni
- ricade la sede lavorativa di uno dei genitori
- ricade un istituto comprensivo o superiore frequentato da un fratello/sorella
Le istanze dei bambini NON residenti nel Comune di Palermo verranno considerate nei limiti dei posti disponibili una volta esaurite le istanze dei residenti
[VAI A: ELENCO SCUOLE DELL’INFANZIA, SCHEDE E MAPPA]
COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE, RICONFERMA, TRASFERIMENTO
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate dai genitori, o da chi esercita la potestà sul minore, esclusivamente online tramite il sito web Portale Scuola (sezione “Servizi Online”), accedendo con SPID o CIE, entro il 10/02/2024.
Entro i medesimi termini e secondo le stesse modalità, i genitori dei bambini già frequentanti dovranno provvedere a compilare il modulo di riconferma iscrizione, pena la decadenza.
Analogamente a quanto sopra specificato, dovranno essere inoltrate eventuali istanze di trasferimento presso altre scuole, attestanti:
- cambio del domicilio del nucleo familiare o dei nonni o della sede di lavoro del genitore,
- la frequenza di un fratello in un istituto comprensivo o superiore pubblico statale o paritario ricadente nella medesima circoscrizione della scuola prescelta
GRADUATORIE, LISTE D’ATTESA, AMMISSIONE
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle istanze, l’Ufficio “Servizi educativi comunali a gestione diretta 3-6 anni” provvederà alla formulazione dell’elenco delle bambine e dei bambini riconfermati, al fine di rilevare il numero dei posti disponibili in ciascuna struttura.
Qualora il numero di domande risulti superiore a quello dei posti disponibili che residuano dopo le “riconferme” dei bambini già frequentanti, verrà formulata una graduatoria per ciascuna scuola, nel rispetto delle priorità indicate di seguito, e secondo il criterio della maggiore età anagrafica:
- bambini con disabilità gravi certificati dall’ASP con diagnosi funzionale o che siano in godimento della legge 104/1992 o dell’assegno scolastico ai sensi della L. 289/90
- bambini in situazione di disagio familiare/sociale segnalati dal Tribunale
- il 10% dei posti disponibili in ogni plesso è riservato ai bambini provenienti dagli asili nido comunali, dalle strutture accreditate con provenienza dalle liste d’attesa degli asili nido comunali
Le bambine e i bambini che non rientrano nel numero dei posti disponibili, sono inseriti in graduatoria in lista d’attesa. Nel caso in cui si rendano disponibili posti nel corso dell’anno scolastico, si procederà a nuovi inserimenti facendo scorrere le graduatorie.
La graduatoria provvisoria (priva di dati identificativi a tutela della privacy) verrà pubblicata su questo sito (sezione Bandi e Avvisi) e presso la sede di ciascuna scuola entro il 13 marzo 2024.
Gli utenti potranno presentare eventuale ricorso entro il giorno 24/03/2024 via email, scrivendo a scuoleinfanzia@comune.palermo.it. Entro i successivi 10 giorni (5/04/2024), esaminato il ricorso, la Responsabile dell’Ufficio comunicherà l’esito agli interessati e procederà alla definizione della graduatoria definitiva.
I bambini collocati nella graduatoria definitiva sono ammessi alla frequenza, qualora l’accertamento d’ufficio delle autodichiarazioni rese in fase di iscrizione (relative al possesso dei requisiti) abbia dato esito positivo.
Si ricorda che – come previsto dall’art. 3 bis del D.L. n° 73 del 07.06.2017, convertito con modificazioni dalla L. 31.07.2017 n° 119, – la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Per qualsiasi informazione sulle scuole dell’infanzia del Comune di Palermo è possibile contattare l’Unità organizzativa “Servizi educativi comunali a gestione diretta 3-6 anni” guidata dalla Dottoressa Margherita Greco
- ai numeri 091 682 33 91 | 091 681 06 36 | 091 686 50 91
- o via email all’indirizzo scuoleinfanzia@comune.palermo.it
In allegato, la “Circolare avvio iscrizioni scuole dell’infanzia Comunali a.s. 2024/25” e l’elenco delle scuole dell’infanzia comunali per l’a.s. 2024/25.