“Infanzia e dintorni”: laboratori nelle scuole verso la giornata internazionale dei diritti dei bambini

“Infanzia e dintorni”: laboratori nelle scuole verso la giornata internazionale dei diritti dei bambini

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – che come ogni anno si celebra il 20 novembre – Giovanna Perricone, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, ha deciso di avviare un’esperienza educativo-didattica pilota nel cuore della quotidianità di tanti bambini e bambine, rappresentata dalla scuola dell’infanzia (fascia d’età 3-6 anni).

L’iniziativa (“Infanzia e dintorni”) nasce all’interno di un più ampio programma rivolto ai minori e ai loro contesti di vita: la formazione degli operatori all’uso del Child Neglect Assessment, la Giornata di studio e il seminario sul malessere adolescenziale e sul senso di responsabilità dei ragazzi, le cure palliative pediatriche, le alternative all’abbandono neonatale, così come i corsi di prevenzione delle tossicodipendenze e di autoregolazione delle emozioni, gli Orfani invisibili, i Cantastorie dei diritti nelle circoscrizioni e la programmazione dei Centri di orientamento alla vita nelle Circoscrizioni.

Nelle otto circoscrizioni della città, a partire dalla giornata del 20 Novembre, si intende mettere in campo un particolare percorso laboratoriale centrato su compiti inerenti a specifici diritti indicati dalla legge, orientati a sviluppare nei bambini di cinque anni non solo protagonismo ma quell’agentività che li rafforza e li rende capaci di attraversare alcuni rischi che si chiamano solitudine, mancanza di ascolto, omissione della competenza genitoriale, etc.

I laboratori verteranno sul diritto alla convivenza civile, alle differenze individuali, alla cultura, all’essere tutelati dalla violenza della guerra, a sapere collegare contesti e condotte, alla salute del corpo, all’identità; saranno avviati nelle scuole dell’infanzia (statali, paritarie, comunali) che vengono coinvolte in rappresentanza delle diverse circoscrizioni e costituiranno un’esperienza pilota per l’avvio di un training finalizzato allo sviluppo dell’attenzione e dell’autoregolazione.

Nella giornata del 20 novembre, l’emittente televisiva TRM ospiterà un talk show sul tema che andrà in onda alle 21.30. Il talkshow vuole costituire un contributo che, alla luce della complessità dell’infanzia oggi, possa delineare un più adeguato modello di presa in carico, in modo da evitare quell’inizio di fragilità prodromo di vulnerabilità, di condotte disadattive e soprattutto del disturbo traumatico dello Sviluppo. Parteciperanno insieme alla Garante, in presenza e/o in remoto, il professor Ernesto Caffo, Presidente nazionale di Telefono Azzurro, la dottoressa Laura Viola, Direttrice U.O.C. Pediatria Ospedale di San Marino, la dottoressa Irene Marcellino, Preside ICS Monti Iblei (PA), il prof. Giuseppe Zanniello, Docente Unipa/LUMSA, il dottore Dario Cangialosi, Presidente provinciale Fism, la dottoressa Tania Arena, Vicepresidente Conf. Cultura, delega regionale per Conf.coop. Scuola Sicilia.

 

La Garante Giovanna Perricone incontra alcuni insegnanti dell’Istituto Cusmano Scuola Paritaria di Palermo per la progettazione dei laboratori del 20 novembre