Ampliamento posti negli asili nido e creazione di posti negli Spazi gioco, Tamajo: «Puntiamo ad azzerare le liste d’attesa»

Ampliamento posti negli asili nido e creazione di posti negli Spazi gioco, Tamajo: «Puntiamo ad azzerare le liste d’attesa»

L’assessorato all’Istruzione del Comune di Palermo ha pubblicato un avviso pubblico per individuare ulteriori gestori di servizi educativi per la prima infanzia (rivolti dunque alla fascia d’età 0-3 anni) interessati a stipulare convenzioni con l’Amministrazione per l’anno educativo 2023/24. L’obiettivo è quello di implementare il catalogo dell’offerta delle strutture private che hanno dato al Comune la disponibilità di posti per bambini e bambine attraverso l’erogazione dei buoni servizio/voucher (visiona l’attuale catalogo qui).

«Esprimo soddisfazione per l’ultimo provvedimento emanato dall’assessorato che ho l’onore di guidare: in tempi brevissimi creeremo e metteremo a disposizione delle famiglie palermitane nuovi posti negli asili nido e negli spazi gioco. Continuando a puntare sulla sinergia pubblico-privato, ridurremo o elimineremo del tutto le liste d’attesa», dichiara Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo. «L’obiettivo è quello di aumentare la qualità e la quantità dei servizi offerti, servizi fondamentali che si rivolgono a bambini e bambine dalla fascia d’età 0-3 anni. In questi giorni stiamo monitorando i lavori in corso in quattro asili nido comunali chiusi da anni per problemi strutturali (“Claudio Domino”, “Galante”, ”Iqbal Masih” e “Mimosa”) che presto potremo finalmente restituire alla città».

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AVVISO PUBBLICO

L’avviso pubblico (che si può scaricare dalla sezione “Allegati” in fondo alla pagina) ha la finalità di individuare gestori di servizi educativi per la prima infanzia  ubicati a Palermo ed iscritti all’albo regionale ai sensi dell’art 26 della L.R. 22/86 per la sezione “Minori”, nelle tipologie: Nido, Micro nido e/o Spazio Gioco, interessati a stipulare convenzioni con il Comune di Palermo finanziate attraverso il Fondo di Solidarietà Comunale.

Gli Enti gestori che possono presentare la domanda per l’acquisizione di Manifestazione d’Interesse non devono essere già inseriti nel catalogo dell’offerta approvato con Determinazione Dirigenziale n.9141 del 31.07.2023 per la tipologia nido e micro nido.

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare, entro e non oltre le ore 12:00 del 18.09.2023, la domanda di partecipazione firmata digitalmente (allegato A) e copia del documento di identità del legale rappresentante.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo PEC servizinfanzia@cert.comune.palermo.it. Nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse a partecipare all’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per l’ampliamento ed implementazione del catalogo dell’offerta di nidi/micronidi privati iscritti all’albo regionale ai sensi della l.r.22/86 per l’erogazione di buoni servizio (voucher), per l’anno educativo 2023/2024, a sostegno delle famiglie con bambini da 0/3 anni finanziati con fondi extra comunali”.