Sabato 6 e domenica 7 maggio: un fine settimana di festa per l’inizio di Panormus

Sabato 6 e domenica 7 maggio: un fine settimana di festa per l’inizio di Panormus

Sabato 6 e domenica 7 maggio: due mattinate di adozioni, attività e pedagogia urbana per il primo fine settimana di Panormus. La scuola adotta la città.

I primi siti ad ospitare la XXVII edizione del progetto del Comune di Palermo, quest’anno dedicato alla tutela dell’ambiente e agli spazi verdi («Panormus…in armonia con la natura!»), sono stati: Parco Uditore, Villa Tricoli, Villa Bonanno, i giardini di piazza Indipendenza e di piazza Lolli, il giardino Rosario Di Salvo, il giardino Giusto Monaco, il giardino del Collegio di Maria al Capo e il Labirinto del monumento ai Caduti. Per l’occasione l’IC Capuana, la scuola dell’infanzia Whitaker e l’IIS Damiani Almeyda Crispi hanno aperto al pubblico i loro giardini e spazi esterni.

Le adozioni e le attività (laboratori, recite, concerti e performance di ogni tipo) si sono svolti dalle 9.00 alle 13.00 e hanno coinvolto quattro asili nido e ventotto scuole di ogni ordine grado: asili nido Drago, Econido, Fantabosco e Maria Pia di Savoia; scuole dell’infanzia Altarello, Arcobaleno, Dimensione Bimbo, Primavera, Titti School, Titti School 2 e Whitaker; Direzione didattica Gabelli; Istituti comprensivi Capuana, Colozza Bonfiglio, De Amicis da Vinci, Lombardo Radice, Manzoni Impastato, Pestalozzi Cavour, Russo Raciti, Scinà Costa e Vittorio Emanuele III; licei De Cosmi, Garibaldi e Vittorio Emanuele II; Istituti di istruzione superiore statali Damiani Almeyda Crispi, Duca degli Abruzzi – Libero Grassi, Pio La Torre e Ragusa Kiyohara Parlatore; Collegio di Maria al Capo, Istituto paritario Marcellino Corradini, Istituto Galileo Galilei e Centro diaconale La Noce.

Panormus, la manifestazione culturale più longeva della città, è stata inaugurata ufficialmente sabato 15 aprile nel cortile del museo Pitrè, quando il Sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo hanno consegnato simbolicamente le chiavi di Palermo a una piccola delegazione di bambine, bambini, ragazze e ragazzi presenti alla cerimonia, in rappresentanza delle oltre ottanta istituzioni educative e scolastiche che hanno aderito al progetto. L’appuntamento successivo sarà quello del fine settimana 13-14 maggio. In quell’occasione i siti adottati saranno: Orto Botanico, Giardino dei Giusti, Villa Giulia, piazza Beato Pino Puglisi, Giardino di Borgo Molara, Giardini storici dell’Educandato Maria Adelaide, giardini delle scuole Carollo, Cesareo, Maria SS del Rosario, Mattarella Bonagia, Pirandello Borgo Ulivia.