Guida per compilare le domande di iscrizione, riconferma e trasferimento agli asili nido

Guida per compilare le domande di iscrizione, riconferma e trasferimento agli asili nido

ECCO LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI E GLI ERRORI COMMESSI PIÙ SPESSO DURANTE LA COMPILAZIONE:

– [Asili nido e Centro Bambini e Famiglie] Che si tratti di nuova iscrizione, riconferma o trasferimento, la primissima cosa da fare è inserire il vostro Isee nel sistema (è possibile compilare e inviare una pratica senza modello Isee ma in questi casi verrà applicata la tariffa massima). Ecco come: una volta effettuato l’accesso con Spid o Cie nella sezione “Servizi online” del Portale della Scuola (clicca qui) dovrete seguire questo percorso: ➡️  Avvia una pratica ➡️  Aggiornamento Isee ➡️  Comunicazione Isee ➡️  Compila ora.

– Dove c’è scritto “Dichiarazione ISEE. Importo in euro” bisogna prestare attenzione nello scrivere le cifre per come è indicato dall’avviso in verde.

ESEMPIO: Se la vostra attestazione ISEE indica 5.573,17 voi dovrete scriverla così: 5573,17 (niente punti, solo una virgola prima dei decimali).

– La data del protocollo la trovate nella parte alta dell’attestazione ISEE che vi ha fornito il Caf.

– Prestare attenzione anche nell’inserire il numero di protocollo così come indicato dal modello fornito nella pagina. ESEMPIO: INPS-ISEE-2023-XXXXXXXXX-00

ATTENZIONE. ERRORE PIÙ FREQUENTE In fondo alla pagina di Comunicazione Isee, dove c’è scritto “L’Isee si applica alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni in favore di” cliccare su aggiungi e inserire il codice fiscale del MINORE cioè del bambino o della bambina (in questo campo NON va inserito il C.f. del genitore).

 

ECCEZIONE | NASCITURI: Nella pratica ISEE per nascituri, in fondo alla pagina andrà inserito il codice fiscale del genitore che sta compilando la pratica (non quello di altri figli già nati). Il codice fiscale del genitore andrà inserito anche per la pratica di iscrizione del nascituro.

– Una volta inserito il PDF con il vostro Isee, potrete cliccare sul tasto rosso “Invia la domanda”

– DOMANDA PIÙ FREQUENTE «Il mio Isee è bloccato allo Step 2. In lavorazione presso l’ente. Che succede? Ho sbagliato qualcosa?». Avete inoltrato la domanda di aggiornamento Isee correttamente. La vostra pratica è in lavorazione e lo sarà almeno fino alla chiusura delle iscrizioni (questo non significa che non abbiate commesso errori. Leggi sotto al punto “Isee non trovato / non valido”).

– Se il vostro Isee è allo Step 2 (“valutazione amministrativa”) potete procedere con la creazione di una NUOVA pratica di iscrizione, riconferma o trasferimento (se ne avevate già aperta una prima della procedura Isee, vi consigliamo di eliminarla e ricominciare con una nuova).

– «Sto compilando la domanda di iscrizione/riconferma/trasferimento ma mi appare questa scritta: ISEE NON TROVATO O NON VALIDO. Che succede?» Questo avviso indica:

  • o che state provando a compilare la domanda prima di avere inoltrato la pratica di “Comunicazione Isee” (leggi sopra)
  • o che avete commesso un errore nella compilazione dell’Isee (come scritto sopra, l’errore più frequente è quello di inserire il codice fiscale del genitore laddove va inserito quello del minore o della minore

!! Attenzione !! Non è possibile modificare una comunicazione Isee già inviata; dovrete CREARE e INVIARE una nuova pratica Isee.

– Se durante la compilazione del modulo ISEE o del modulo di iscrizione/riconferma/trasferimento appare in rosso la scritta “Sono presenti errori di validazione” fate click sulla scritta e il sistema vi indicherà che tipo di errore avete commesso.

– Una volta compilata e inviata la domanda di iscrizione, riconferma o trasferimento, la pratica risulterà ferma allo STEP 2 (numero di protocollo) e  il numero 2 sarà cerchiato in verde. Questo significa che avete concluso la procedura. Dovrete attendere la chiusura delle iscrizioni e la valutazione amministrativa (che potrà essere positiva o negativa). Solo chi ha ricevuto una valutazione amministrativa positiva verrà poi inserito nelle graduatorie.

– Ricordiamo che è possibile inviare UNA SOLA DOMANDA di iscrizione, per un solo nido. Per coloro che ne stanno inviando due, tre, quattro etc, sappiate che ne verrà considerata soltanto una.

– CONSIGLIO: per coloro che ne sono in possesso, consigliamo sempre di utilizzare il computer e non lo smartphone.- Ricordiamo infine che le iscrizioni agli asili nido comunali e privati convenzionati saranno aperte fino al 28 febbraio 2023. In questa pagina troverete tutte le informazioni, l’elenco delle strutture con gli orari di apertura etc (link)