26 Gen Dispersione scolastica: la relazione delle attività realizzate con i fondi del cinque per mille
Pubblichiamo di seguito la relazione dell’Unità Organizzativa Dispersione scolastica del Comune di Palermo, relativa alle attività progettuali realizzate con i fondi del cinque per mille (anno 2021).
La somma introitata dal Comune di Palermo nel mese di luglio 2021, relativa al gettito del cinque per mille (redditi per l’anno finanziario 2020) ammonta a € 56.233,93.
Il 70% di questa somma, pari a € 39.363,75, è stato attribuito all’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, mentre il restante 30%, pari a € 16.870,18 è stato assegnato al Settore Cittadinanza Solidale.
Per quanto attiene all’utilizzo da parte dell’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili si fa presente che a partire dall’anno scolastico 2017/18, i fondi del cinque per mille vengono assegnati, sotto forma di contributi, disciplinati dal Regolamento Comunale sul diritto allo studio, alle cinque Istituzioni scolastiche sedi di Osservatorio Provinciale contro la dispersione scolastica (le Istituzioni scolastiche dal 2021, con nota prot. n. 6760 del 16/09/2021 dell’Osservatorio di Area sul fenomeno della Dispersione Scolastica, da 6 sono diventate 5 poiché l’Osservatorio Franchetti è stato accorpato all’Osservatorio Mattarella-Bonagia), per la realizzazione di iniziative finalizzate alla lotta alle situazioni di disagio socio-economico e culturale.
Quanto sopra, in linea con l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale e dall’Ufficio Scolastico Regionale nel Protocollo d’Intesa in materia di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, che prevede l’utilizzazione dei fondi del cinque per mille in favore di alunni in situazione di disagio ed a rischio di dispersione.
La predetta somma di 39.363,75 euro è stata impegnata con determinazione dirigenziale n.14210 del 31/12/2021 e successivamente liquidata con determinazioni dirigenziali n.1833 del 23/02/2022 e n. 4206 del 27/04/2022 alle cinque Istituzioni scolastiche sedi di Osservatorio, per la realizzazione di progetti finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica ed alla promozione del benessere a scuola, differenziando le somme assegnate sulla base di tre criteri (numero di scuole afferenti a ciascun Osservatorio, tasso di dispersione scolastica e tasso di alunni stranieri) concordati con l’Ufficio Scolastico Regionale.
L’Istituto Comprensivo Perez-Madre Teresa di Calcutta (sede dell’Osservatorio di Area distretto 10), al quale è stata assegnata una somma pari a € 15.561,81, ha presentato il progetto “Un Mare di Esperienze” finalizzato a sviluppare percorsi educativo-esperenziali attraverso la realizzazione di attività sportive, di movimento e artistico-musicali. Il progetto si propone dunque di realizzare azioni di contrasto alle povertà educative ed economiche, di realizzare servizi educativi e ricreativi e di promuovere azioni positive per lo sviluppo del benessere e della qualità della vita degli alunni nel rispetto di ogni diversità e delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche.
L’Istituto Comprensivo A. Ugo (sede dell’Osservatorio di Area distretto 11), al quale è stata assegnata una somma pari a € 6.952,71, ha presentato il progetto “Il Mare che Gira Intorno” per la realizzazione di percorsi didattico, ludico e ricreativi. Le attività hanno visto il coinvolgimento degli alunni in laboratori artistico figurativo-pittorico e artistico musicale. I bambini e le bambine hanno avuto l’opportunità di sperimentare nuovi immaginari e tecniche di linguaggio espressivo, sviluppare competenze, stimolare la capacità creativa ed emotiva, accrescere l’autostima e le capacità sociali e relazionali.
La Direzione Didattica De Amicis (sede dell’Osservatorio di Area distretto 12), che ha ricevuto una somma pari a € 3.829,96, ha presentato il progetto “Coordinatamente nel Territorio” per favorire attraverso l’educazione psicomotoria l’espressività globale del bambino migliorando le funzioni motorie, cognitive e relazionali. Inoltre il progetto è stato strutturato per fornire attraverso le attività di esplorazione dell’ambiente e la gestione dello spazio e del proprio corpo, in maniera coordinata, un’occasione per accrescere l’individualità del singolo e per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo.
L’Istituto Comprensivo G. Falcone (sede dell’Osservatorio di Area distretto 13) al quale è stata assegnata una somma pari a € 5.859,79, ha presentato il progetto “Cresco Giocando”, per promuovere, attraverso un approccio multidisciplinare integrato, la tutela dell’ambiente, sport, laboratori ludico-didattici e laboratori di educazione alla cittadinanza finalizzati allo sviluppo delle abilità sociali e garantendo, così, i diritti fondamentali dei bambini.
L’Istituto Comprensivo Mattarella-Bonagia (sede dell’Osservatorio di Area distretto 14), al quale è stata assegnata una somma pari a € 7.159,48, ha presentato il progetto “Famiglie in Gioco”. Attraverso un metodo innovativo di educazione non formale, i/le bambini/e e le famiglie sono stati coinvolti in attività a stretto contatto con la natura, vivendo con entusiasmo l’esperienza pedagogica di outdoor education, quale occasione per giocare e apprendere, costruire e ascoltare, correre e sporcarsi liberamente seguiti costantemente da operatori e educatori ambientali, valorizzando la relazione genitore-figlio.
L’importo assegnato all’Area della Cittadinanza, Settore Cittadinanza Solidale Istituzionale, Servizio Sostegno alla Comunità, Contrasto alla Povertà e Servizio Sociale, pari a € 16.870,18, è stato impegnato con Determinazione Dirigenziale n.13850 del 22 dicembre 2021 e con Determinazione Dirigenziale n.10380 del 31/10/2022 e liquidato con le seguenti Determinazioni Dirigenziali n. 14048 del 29/12/2021, n. 6487 del 12/07/2022, n. 6476 del 12/07/2022 e n. 6475 del 12/07/2022 e n. 7592 del 17/08/2022. L’intera somma è stata destinata al pagamento del contributo ordinario famiglie affidatarie che hanno concluso il periodo di affidamento nel corso del corrente anno, in ordine cronologico rispetto alla data di chiusura dell’affido, di cui l’ultimo in quota parte in relazione alla disponibilità delle somme.