Asili nido comunali: stabilizzati a tempo pieno oltre duecento lavoratori e lavoratrici

Asili nido comunali: stabilizzati a tempo pieno oltre duecento lavoratori e lavoratrici

Il Comune di Palermo ha stabilizzato oltre duecento lavoratori e lavoratrici che operano nell’ambito dei ventisei asili nido comunali. Si tratta di educatrici ed educatori, ausiliari, cuochi, operatori dei servizi generali e funzionari (tra cui un esperto dell’area socio-assistenziale e un funzionario sociologo) che negli ultimi tre giorni hanno firmato il nuovo contratto negli uffici comunali dell’Area delle Risorse Umane di via Garibaldi.

Il percorso di stabilizzazione è stato permesso grazie a fondi statali, erogati al fine di incrementare sul lungo periodo i posti-bambino/a all’interno delle strutture dedicate alla fascia d’età 0-3 anni (a Palermo sono presenti venticinque asili nido comunali e un Centro Bambini e Famiglie).

L’assessore all’istruzione Aristide Tamajo esprime grandissima soddisfazione. «Siamo di fronte a un importante riconoscimento nei confronti degli operatori del settore educativo. Valorizzare la loro professione, incrementandone l’orario di lavoro, si tradurrà concretamente in servizi migliori per le famiglie: dalla possibilità di attivare più tempi-prolungati a quella di aprire nuove strutture».