10 Gen SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE: CONTRIBUTI PER L’AMMISSIONE GRATUITA DI STUDENTI CON DISABILITÀ O IN DISAGIO ECONOMICO
Le scuole dell’infanzia paritarie che si trovano nel territorio del Comune di Palermo, al fine di ottenere un contributo economico che consenta l’ammissione gratuita (per l’a.s. 2022/23) di alunni e alunne con disabilità o in condizioni economiche disagiate (art. 7 L.R. 29.09.2016 n. 20), sono invitate a presentare tutta la documentazione richiesta all’Assessorato alla scuola del Comune di Palermo entro il 31 marzo 2023 (il modello P.3 entro il 31 luglio 2023).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
- a mezzo pec al seguente indirizzo: servizinfanzia@cert.comune.palermo.it (indicando nell’oggetto il nome della scuola)
- con raccomandata A/R. al seguente indirizzo: Comune di Palermo – Area della Istruzione e Formazione – via Notarbartolo, 21/A– 90100 Palermo
Per ottenere il contributo (L.R. 29 settembre 2016 n. 20 art. 7) le scuole dovranno innanzitutto pubblicare un apposito avviso per le famiglie degli alunni, invitandole a richiedere la frequenza gratuita, e dovranno ammettere gli alunni secondo il seguente ordine di priorità:
- alunni in condizione di disabilità certificata, nell’ordine dato dall’importo ISEE in corso di validità
- alunni di disagiate condizioni economiche, nell’ordine dato dall’importo ISEE in corso di validità, non superiore ad euro 12.058,82
Il contributo sarà concesso :
- per le scuole dell’infanzia paritarie composte da una sola sezione, per un numero massimo di 2 alunni, a condizione che la sezione sia composta da almeno 8 alunni
- per le scuole dell’infanzia paritarie composte da più di una sola sezione, per un numero massimo di 2 alunni per sezione composta da almeno 15 alunni
Nell’istanza dovranno essere indicate le coordinate bancarie sulle quali accreditare il contributo e bisognerà allegare:
1. copia del documento d’identità (in corso di validità) del legale rappresentante che sottoscrive l’istanza di ammissione al contributo
2. la graduatoria dei genitori che hanno fatto istanza di frequenza gratuita per i propri figli
3. dichiarazione sostitutiva resa dai genitori degli alunni ammessi gratuitamente alla frequenza, attestante che nulla è stato versato all’Istituzione scolastica – mod. P2
4. attestazione I.S.E.E. in corso di validità
5. copia del certificato di disabilità dell’alunno (legge 104/1992)
Completata questa fase, i gestori delle scuole dell’infanzia paritarie dovranno trasmettere l’istanza all’Assessorato alla scuola del Comune di Palermo, compilando in ogni sua parte il “modulo P1” (pubblicato in fondo alla pagina, tra gli allegati), entro e non oltre il 31 marzo 2023.
Entro 30 giorni dalla fine delle attività didattiche, invece, le scuole dell’infanzia che hanno presentato istanza di ammissione al contributo dovranno comunicare al Comune che gli alunni ammessi gratuitamente hanno completato l’anno scolastico, allegando una dichiarazione dei genitori che confermi la frequenza gratuita per l’anno scolastico 2022/2023 (“modulo P3”).
Per tutte le altre informazioni è possibile consultare i documenti in allegato.