AVVISO PER CREARE IL CATALOGO DI NIDI E MICRONIDI PRIVATI CONVENZIONATI 2023/2024

AVVISO PER CREARE IL CATALOGO DI NIDI E MICRONIDI PRIVATI CONVENZIONATI 2023/2024

Il Comune di Palermo ha pubblicato un Avviso pubblico al fine di individuare i gestori di servizi educativi per la prima  infanzia (0-3 anni), iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86 e ubicati nel Comune di Palermo, interessati a stipulare convenzioni con il  Comune per la creazione di un catalogo dell’offerta  di nidi/micronidi privati per l’anno educativo 2023/2024.

Al momento della campagna iscrizioni 2023/2024, la lista degli asili nido del Comune di Palermo sarà integrata da questo catalogo che sarà messo a disposizione delle famiglie per effettuare la scelta della struttura.  

DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la domanda i  gestori di  nidi/micronidi d’infanzia che operano nel Comune di Palermo in possesso del decreto di iscrizione  all’albo regionale previsto dall’art.26 della L.R. 22/86 per la sezione Minori – tipologia Nido/Micro nido, al momento della pubblicazione della manifestazione d’interesse.

L’ente gestore deve essere in grado di presentare un DURC positivo o altra certificazione di regolarità fiscale e non trovarsi in altre condizioni oggettive di difficoltà economica. 

Nella domanda di partecipazione all’avviso, l’ente gestore dovrà indicare il numero di posti bambino  che si impegna a mettere a disposizione del Comune di Palermo. L’amministrazione non garantisce l’eventuale convenzionamento per lo stesso numero di posti che, invece, potrebbe variare in difetto se il numero complessivo dell’offerta superasse la spesa a disposizione del Comune, oppure se le famiglie non scegliessero, fino a saturarli, i posti messi a disposizione da un determinato ente gestore.

L’Amministrazione, dopo aver recepito le eventuali iscrizioni da parte delle famiglie, per ciascun  ente gestore privato prescelto elaborerà una graduatoria secondo i medesimi criteri utilizzati per i nidi  comunali. 

MODALITÀ E TEMPI DELLA CANDIDATURA 

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare, entro e non oltre le ore 12:00 del 21/11/2022, la  domanda di partecipazione (allegato A) e copia del documento di identità del legale rappresentante. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo PEC settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it  Nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse a partecipare all’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per la creazione di  un catalogo dell’offerta di nidi/micronidi privati iscritti all’albo regionale ai sensi della L.R.22/86 per  l’erogazione di buoni servizio (voucher), per l’anno educativo 2023-2024, a sostegno delle famiglie  con bambini da 0/3 anni finanziati con fondi extra comunali”.

INDIVIDUAZIONE DEGLI ENTI GESTORI 

Al termine della valutazione delle adesioni pervenute sarà predisposto un elenco dei gestori dei servizi  educativi di prima infanzia che hanno presentato domanda di manifestazione di interesse in possesso  dei requisiti richiesti.  L’elenco sarà dapprima approvato in via provvisoria fino al completamento delle verifiche delle dichiarazioni effettuate dall’ente nell’allegato A. Successivamente, l’elenco sarà approvato in via definitiva con determinazione dirigenziale del Capo Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili e costituirà il catalogo dell’offerta a disposizione delle famiglie.

Il Comune e gli Enti inseriti nel catalogo dell’offerta sopracitato sottoscriveranno una convenzione  secondo lo schema predisposto nell’allegato B e un accordo di designazione tra il Titolare del  Trattamento e il Responsabile del Trattamento Dati secondo lo schema predisposto nell’allegato C.

MOTIVI DI ESCLUSIONE  

Le domande saranno automaticamente escluse nel caso in cui:  

  • Siano pervenute oltre il termine previsto 
  • Non siano sottoscritte dal legale rappresentante 
  • Siano redatte in forma ambigua o incompleta
  • Mancanza dei requisiti di partecipazione previsti 
  • Si rilevino elementi non veritieri ad un successivo controllo
Avviso Buoni servizio Comune Palermo 2023-24 (1)