Nomina del nuovo Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: candidature entro il 24 novembre

Nomina del nuovo Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: candidature entro il 24 novembre

L’Amministrazione comunale deve procedere alla nomina del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo. La futura o il futuro Garante sarà individuato dal Sindaco fra i cittadini, residenti a Palermo, che invieranno la propria candidatura entro il 24 novembre 2022.

Tra i requisiti previsti, la comprovata competenza, professionalità ed esperienza almeno decennale nel campo delle problematiche che riguardano l’età evolutiva, l’educazione e la famiglia. Il Sindaco nominerà il/la Garante con proprio provvedimento.

La durata della carica è quadriennale – rinnovabile per una volta – e verrà svolta a titolo gratuito senza percepire alcuna indennità.

Gli interessati e le interessate a ricoprire tale carica dovranno inviare la propria candidatura utilizzando il “modulo di dichiarazione di disponibilità” (in allegato) e il curriculum vitae in formato europeo accompagnato da una nota motivazionale. Il materiale dovrà essere inoltrato esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it inserendo come oggetto dell’e-mail “Avviso Garante Infanzia”.

Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra forma di presentazione della candidatura né eventuali istanze che perverranno oltre trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso (e cioè entro il 24 novembre 2022).

Tra gli allegati a questo articolo è possibile consultare e scaricare il “Testo emendato” (che contiene tutte le informazione sul ruolo del/della garante) e la “Dichiarazione di disponibilità” da compilare e inviare per le eventuali candidature.

Per ricevere ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo areascuola@comune.palermo.it