RIAPRE L’ASILO NIDO DRAGO: AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2022 2023

RIAPRE L’ASILO NIDO DRAGO: AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2022 2023

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 per l’asilo nido comunale Drago. La struttura si trova in via Aurelio Drago n. 42, all’interno della IV circoscrizione. Al servizio potranno accedere i e le minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 1 settembre 2022).

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate dai genitori, o da chi esercita la potestà sul minore, esclusivamente online con SPID o CIE (tramite il Portale della Scuola, sezione “Servizi Online”) dal 29 agosto al 5 settembre 2022.

Possono presentare domanda coloro che rispondono a questi requisiti:

  • il nucleo familiare risiede nella quarta circoscrizione (entrambi i genitori, un genitore, un tutore o affidatario)
  • almeno un genitore presta attività lavorativa nella quarta circoscrizione
  • i nonni risiedono nella quarta circoscrizione

 

Qualora il numero di domande di iscrizione risulti superiore a quello dei posti disponibili la graduatoria del nido sarà stilata sulla base delle seguenti priorità:

  • Minori con Decreti Tribunale da cui si evinca il disagio del minore all’interno del nucleo familiare (allegare documentazione)
  • Bambini in situazioni di handicap che usufruiscono dei benefici della Legge 104/92 o che hanno la pratica in itinere (allegare documentazione)
  • Minori segnalati e presi in carico dai Servizi Sociali (allegare documentazione)
  • Bambini conviventi e residenti con un solo genitore (allegare anche isee minorenni)
  • Bambini con padre, madre, fratello o sorella beneficiari della Legge 104/92 (allegare documentazione)
  • Bambini che hanno fratelli che frequentano e che risultano riconfermati alla frequenza
  • Figli di genitori entrambi lavoratori
  • Figli di genitori di cui uno lavoratore
  • Figli di genitori entrambi disoccupati Bambini gemelli senza alcuna discriminazione tra i due o più gemelli onde evitare la separazione
  • Bambini appartenenti a famiglie numerose con almeno 4 figli inseriti nello stesso stato di famiglia

 

Ai bambini in lista d’attesa nella graduatoria saranno assegnati gli eventuali posti che si renderanno disponibili nel corso dell’anno scolastico.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prima UDE al numero 091/7404380 e 091/4704333

Le immagini dell’asilo al termine dei lavori di ristrutturazione

Il nido comunale “Drago” era stato chiuso nel 2007 a causa di problemi distributivi (carenza di spazi adeguati e funzionali rispetto a quanto richiesto dalle norme). Nel 2018, utilizzando un finanziamento regionale e una quota di cofinanziamento comunale, sono partiti finalmente i lavori di ristrutturazione e di adeguamento, in seguito alla stipulazione del contratto di appalto. Lavori che sono terminati all’inizio del mese di agosto quando gli operai dell’impresa hanno consegnato le chiavi della struttura ai funzionari del Comune di Palermo.

L’assessorato alla Scuola si è impegnato per accelerare le procedure e per far sì che le bambine e i bambini potessero animare le stanze e il giardino del Drago già nel corso dell’anno scolastico 2022 2023. «Abbiamo fatto di tutto per accelerare i tempi» ha spiegato Aristide Tamajo, assessore alla Scuola del Comune di Palermo. «Con l’apertura delle iscrizioni manteniamo una promessa fatta ai cittadini: permettere a tante famiglie di accedere a un servizio essenziale, in un quartiere e in una circoscrizione che hanno estremo bisogno di vedere incrementata l’offerta educativa pubblica».