Assistenza specialistica per alunni disabili: proroga dei termini per inoltrare le candidature

Assistenza specialistica per alunni disabili: proroga dei termini per inoltrare le candidature

L’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo ha prorogato i termini di presentazione delle candidature nell’ambito dell’assegnazione di nuovi incarichi per il servizio di Assistenza specialistica in favore dei minori con gravi disabilità.

Le domande di partecipazione alla selezione potranno essere compilate e inviate entro la mezzanotte di venerdì 12 agosto (e non più entro la mezzanotte di lunedì 8 agosto, come annunciato in precedenza).

«Vogliamo consentire la massima partecipazione possibile» ha detto Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione del Comune di Palermo. «L’assistenza specialistica è un servizio fondamentale per le famiglie, e se prorogare di qualche giorno i termini della selezione può portare anche solo a un piccolo aumento degli incarichi affidati, ben venga. Un operatore in più a lavoro equivale a un bambino o a un ragazzo vulnerabile in più seguito e aiutato».

TUTTE LE INFORMAZIONI:

L’Area dell’educazione, formazione e politiche giovanili del Comune di Palermo, in conformità con il regolamento sull’assistenza specialistica agli alunni disabili (approvato con delibera del Consiglio comunale n. 579 del 05/10/2012) ha indetto un avviso per affidare nuovi incarichi nell’ambito del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori con gravi disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

L’avviso è finalizzato alla formazione di tre distinte graduatorie, con validità triennale, per le seguenti figure professionali:

  1. Operatore Specializzato (profilo A)
  2. Assistente alla Comunicazione (profilo B)
  3. Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (profilo C)

 

I requisiti minimi richiesti per partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • età non inferiore a 18 anni
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo
  • godimento dei diritti civili e politici
  • assenza di condanne penali e/o mancata conoscenza di procedimenti penali in corso
  • non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione, oppure interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato

 

Vi sono poi dei requisiti specifici che variano in base alla figura professionale (profilo A, B, C) e che sono legati ai titoli di studio conseguiti dal candidato/a.

Per l’Operatore specializzato (profilo A):

  • Laurea Magistrale in Psicologia
  • Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche o Scienze della Formazione continua
  • Laurea quadriennale vecchio ordinamento in Scienze dell’Educazione
  • Laurea quadriennale in Pedagogia vecchio ordinamento
  • Laurea quinquennale in Psicologia vecchio ordinamento
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria
  • Laurea breve in Tecnico della riabilitazione psichiatrica, in Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedia

 

Per l’Assistente alla Comunicazione (profilo B):

  • Diploma di Scuola secondaria di secondo grado unitamente al sotto indicato titolo:

– Qualifica professionale di Assistente alla Comunicazione o Assistente alla Comunicazione scolastico specializzato o altra qualifica professionale inerente la LIS (Lingua dei segni italiana) ottenuta attraverso il superamento di corsi professionali specifici di almeno 900 ore, riconosciuti validi da Enti Pubblici; qualora il corso dovesse avere una strutturazione didattica inferiore a 900 ore, sarà cura del candidato dimostrare che il corso suddetto è stato considerato dalla Regione Siciliana Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione, equipollente ad un corso la cui strutturazione didattica è pari a 900 ore.

– Qualifica professionale conseguita attraverso il superamento di corsi inerenti la L.I.S. organizzati dall’E.N.S. (Ente Nazionale Sordomuti) e/o enti e associazioni accreditati precedenti al 2005. Nel caso in cui il candidato produca più attestati inerenti la disabilità sensoriale uditiva che possano costituire titolo di accesso, verrà considerato titolo di accesso quello nel quale risultino un numero maggiore di ore dedicate alla LIS, indipendentemente dall’ordine cronologico con cui sono stati conseguiti; gli ulteriori attestati saranno considerati come “attestati di specializzazione” solo se conseguiti a seguito della frequenza di corsi inerenti la LIS la cui durata non sia stata inferiore a mesi 3 o le cui ore effettuate non siano inferiori a 200.

Per il Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (profilo C):

  • Diploma di Scuola secondaria di secondo grado unitamente ad uno dei sotto indicati titoli:

-Diploma di “Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista” (900 ore di formazione)

– Attestato di istruttore di orientamento e mobilità, “Operatore Tiflologo”

– Attestato di metodo Braille di lettura e scrittura per non vedenti, rilasciato da Istituti o Enti specializzati e accreditati

– Diplomi e/o attestati conseguiti in corsi organizzati presso Istituti o Enti accreditati contenenti, nel rispettivo programma didattico, l’insegnamento di almeno 16 ore di Metodo Braille

La domanda di partecipazione alla selezione andrà redatta tramite questo link https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=30&SERCOD=3095 utilizzando Spid o Cie, e dovrà essere inoltrata entro e non oltre la mezzanotte del 12 agosto 2022.

 

Nel caso in cui il candidato voglia partecipare a più selezioni dovrà compilare una domanda, completa di tutti gli allegati richiesti, per ciascun profilo per cui intende concorrere.

Le graduatorie provvisorie e quelle definitive saranno pubblicate sul Portale della Scuola (sezione News e sezione Bandi e Avvisi).

In allegato a questo articolo pubblichiamo l’Avviso integrale che contiene tutti i dettagli e le informazioni che riguardano la selezione, tra cui (da pagina 7 in poi) i criteri per l’attribuzione del punteggio a ciascun candidato.