Asili nido: il Comune presenta 11 candidature per il Pnrr. Marano: «Da martedì riapriamo le iscrizioni per i lattanti. Trentadue posti in più nelle strutture comunali»

Asili nido: il Comune presenta 11 candidature per il Pnrr. Marano: «Da martedì riapriamo le iscrizioni per i lattanti. Trentadue posti in più nelle strutture comunali»

A partire da martedì 5 aprile saranno riaperte le iscrizioni per i lattanti (0-12 mesi) in sette asili nido comunali: Braccio di Ferro, Faro, Maricò, Morvillo, Papavero, Rallo e Tom e Jerry.

Queste strutture potranno ospitare un totale di trentadue nuovi iscritti, che si aggiungono ai novantotto previsti dal bando di gennaio con cui si è aperta la campagna di iscrizioni ai servizi educativi comunali per l’anno scolastico 2022/2023. Ad annunciarlo, l’assessora alla Scuola Giovanna Marano che ha sabato 2 aprile ha incontrato i giornalisti a Palazzo delle Aquile per una conferenza stampa congiunta col il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alla Riqualificazione urbana Maria Prestigiacomo.

Il Comune di Palermo, per l’a.s. 2022/2023, garantirà quindi il servizio per centotrenta lattanti, aumentando il numero di asili nido con la sezione lattanti da quattordici a ventuno, e coprendo la prima, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settimana e l’ottava circoscrizione. Dal 5 al 29 aprile, le iscrizioni per nascituri e lattanti potranno essere effettuate online tramite il sito Portale Scuola (https://portalescuola.comune.palermo.it/) dove, nella sezione “Bandi e Avvisi”, lunedì mattina verrà pubblicato il bando con tutte le informazioni accessorie.

«A Palermo, nel decennio 2011-2021» dichiara Giovanna Marano, assessora alla scuola del Comune di Palermo «il numero di nati è diminuito di anno in anno, seguendo del resto quello che è un trend nazionale. Lo scorso anno sono nati il 20,2% di bambini in meno rispetto al 2011, quasi 1300 nati in meno. Garantire servizi educativi pubblici e diffusi sul territorio, soprattutto per i più piccoli, significa supportare concretamente i padri e ancor più le madri, sottraendoli dal peso di dover scegliere tra lavoro e cura dei figli e della famiglia».

 

Il sindaco e l’assessora Prestigiacomo hanno poi presentato i progetti – per oltre 12,5 milioni di euro di fondi – da finanziare in ambito Pnrr; progetti che prevedono la ristrutturazione e la costruzione di 14 tra asili nido e scuole dell’infanzia. Il  piano prevede opere da portare a termine entro il marzo 2026 con l’obiettivo di accrescere di 480 posti la capacità di accoglienza nei nidi, oltre ai nuovi 227 posti che si avranno dagli interventi sulle scuole dell’infanzia.

«È la conferma che stiamo utilizzando le risorse del Pnrr – dice il sindaco Leoluca Orlando – che oltre alle scuole comprende anche i piani integrati, già varati, che riguardano tutta la seconda circoscrizione, la zona oltre Oreto, con la costruzione di tre asili nido. Abbiamo seguito il criterio della certezza dell’intervento della garanzia della presenza di tutte le certificazioni necessarie».

«Con le somme del Pnrr costruiremo e riqualificheremo nuovi asili nido e materne – dice Maria Prestigiacomo, assessora comunale ai Lavori pubblici – I tecnici sono a lavoro senza sosta. Ci stiamo occupando anche dei progetti per 50 milioni di euro, con il Pnrr della provincia metropolitana, che riguardano la riqualificazione della costa Sud della città, compreso lo svincolo del Forum, con un interventi di 5 milioni di euro. Ci stiamo impegnando tanto per utilizzare tutti i fondi a disposizione».

STRUTTURE CANDIDATE ASILI pnrr