Prevenzione e contrasto alla violenza di genere: corsi di formazione per insegnanti e personale educatore

Prevenzione e contrasto alla violenza di genere: corsi di formazione per insegnanti e personale educatore

Con l’appuntamento di oggi, 9 febbraio 2022, prende il via il percorso di formazione dedicato alla prevenzione della violenza di genere e al suo contrasto. Un ciclo di cinque incontri per educatrici ed educatori di alcuni asili nido e scuole dell’infanzia comunali e statali.

Il progetto nasce all’interno della Rete antiviolenza della città di Palermo. Si tratta di una realtà composita, attiva dal 2006 e coordinata dall’associazione Le Onde, che al suo interno include istituzioni della pubblica amministrazione (la Città metropolitana di Palermo; l’assessorato alla Scuola e al Lavoro e quello alla Cittadinanza Solidale); presidi sanitari (tra gli altri, gli ospedali Villa Sofia, Cervello, Policlinico); l’arma dei Carabinieri; la Polizia di Stato, il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; il Tribunale dei minori, l’Università degli studi di Palermo e tantissime altre realtà e associazioni cittadine.

Perché è essenziale partire dagli asili e dalle scuole dell’infanzia quando si parla di violenza di genere? Perché questi luoghi di incontro e formazione, oltre ad essere componenti fondamentali della vita di bambini e bambine, rappresentano i contesti primari in cui si svolge la socializzazione di genere.

È qui che si creano, si mantengono e si trasmettono comportamenti ed atteggiamenti stereotipati. È qui che si possono trasmettere e/o confermare narrazioni sbagliate per quanto riguarda la costruzione dei ruoli di genere. Anche e soprattutto a partire dall’uso del linguaggio.

Il percorso di formazione nasce da un’esigenza: per attuare misure di prevenzione realmente concrete ed efficaci è necessario integrare le competenze del personale educatore e scolastico. Si è deciso quindi di creare dei momenti durante i quali sviluppare conoscenza e consapevolezza del fenomeno, in tutte le sue manifestazioni. Ma anche momenti in cui fornire gli strumenti pedagogici necessari per trasformare la teoria in pratiche quotidiane.

Questo il programma dei 5 incontri che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2022.

 

 

Giorno ed ora

Modulo

1° incontro

Data: 9 febbraio 2022

H. 15.30 – 17.30

Introduzione al percorso formativo.

La violenza maschile verso le donne.

Definizioni e fenomenologia.

2° incontro

Data: 23 febbraio 2022

H. 15.30 – 17.30

Educare alla parzialità, educare nella differenza.

Il potere e la prevenzione

3° incontro

Data: 9 marzo 2022

H. 15.30 – 17.30

Insegnare al di là degli stereotipi.

4° incontro

Data: 30 marzo 2022

H. 15.30 – 17.30

Strumenti pedagogici per la prevenzione della violenza contro le donne.

Presentazione ed istruzioni d’uso dei video: l’ostacolo e la sedia.

5° incontro

Data: 6 aprile 2022

H. 15.30 – 17.30

Strumenti pedagogici per la prevenzione della violenza contro le donne.

Presentazione ed istruzioni d’uso dei video: i pois e la scatola.

6° incontro

Data: 4 maggio 2022

H. 15.30 – 17.30

Verifica e valutazione del percorso